C

Cesco76

Ospite
Non ci siamo capiti!
Noi non stiamo accusando nessuno di essere speculatore. Stiamo semplicemente dicendo che il prezzo di queste case (per legge) non può essere liberamente pattuito dalle parti perché la collettività ha contribuito alla loro edificazione con un enorme sforzo (esproprio dei terreni, finanziamenti, ect.)
Dopo di che, a voce alta, ragionavo sul fatto che la norma sull'eliminazione dei vincoli potrebbe essere incostituzionale e pertanto invitavo a usare prudenza.
Punto e basta.
ok adesso comprendo meglio, anche se devo in parte correggervi perché "può" ( per legge) essere liberamente pattuito a patto vengano "rispettate" e "applicate" le leggi 448/1998 e 106/2011...
invece avete una risposta lla domanda se per caso il comune sta lavorando anche allo sblocco dei terreni?

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
In effetti non ho capito molto di questa risposta.
Se il PdZ é ancora bloccato come si fa a vendere a libero mercato?
Volevo dirti che forse è inapplicabile anche la nuova convenzione per l'eliminazione dei vincoli che il comune sta predisponendo.

ok adesso comprendo meglio, anche se devo in parte correggervi perché "può" ( per legge) essere liberamente pattuito a patto vengano "rispettate" e "applicate" le leggi 448/1998 e 106/2011...
invece avete una risposta lla domanda se per caso il comune sta lavorando anche allo sblocco dei terreni?

Se invece il comma 49bis della Legge 448/1998 (introdotto dalla L.106/2011) ipoteticamente un giorno dovesse essere dichiarata incostituzionale?
A ns. modesto avviso, la possibilità non è affatto remota.

Ultima modifica di un moderatore:
C

Cesco76

Ospite
Se invece il comma 49bis della Legge 448/1998 (introdotto dalla L.106/2011) ipoteticamente un giorno dovesse essere dichiarata incostituzionale?
A ns. modesto avviso, la possibilità non è affatto remota.
Vorrà dire che centinaia anzi decine di migliaia di famiglie in tutta Italia che si sono avvalse di queste leggi sarebbero coinvolte... E più è grosso il problema e più e accomodante il problema... E queste case non passeranno più di mano... Vanificando anche lo scopo sociale... E comunque visti i tempi italiani saranno passati i 20 anni per tantissime convenzioni

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
all'area 167 vorrei chiedere come fare per il seguente problema:
l'agenzia che doveva vendere la mia casa,con compromesso fatto il 22 set. (dopo la sentenza) poi ovviamente annullato in accordo tra me e il venditore, ebbene questo signore non solo non vuole restituire la provvigione ma neppure vuole annullare il mandato della vendita (incarico) che scade il 31/dic.....
lettera da avvocato? esposto alla guardia di finanza?
grazie

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
all'area 167 vorrei chiedere come fare per il seguente problema:
l'agenzia che doveva vendere la mia casa,con compromesso fatto il 22 set. (dopo la sentenza) poi ovviamente annullato in accordo tra me e il venditore, ebbene questo signore non solo non vuole restituire la provvigione ma neppure vuole annullare il mandato della vendita (incarico) che scade il 31/dic.....
grazie

Intanto giro la domanda a tutti gli agenti immobiliari presenti nel blog, poi chiederò lumi ad un ns. avvocato per indicazione soluzione più indicata.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
grazie
Intanto giro la domanda a tutti gli agenti immobiliari presenti nel blog, poi chiederò lumi ad un ns. avvocato per indicazione soluzione più indicata.

Torno a manifestare tutti i mio disprezzo nei confronti di questi pseudo colleghi ... però a quanto pare i sentimentalismi contano poco se non quello che disciplina il codice civile, quindi lascerei a chi di competenza giudicare se in questo caso si può dire che quanto disposto dal codice civile riferito al maturarsi del diritto alla mediazione sia applicabile inquanto l'affare (proposta accettata e comunicazione dell'avvenuta accettazione giunta al proponente) prima della sentenza quando la vendita era da giusta o sbagliata interpretazione resa possibile ...

secondo me l'affare è concluso ma l'importo su cui valutare il compenso in percentuale dovrebbe essere quello del prezzo imposto di cessione .....
Eticamente non mi rispecchio in quanto da me precedentemente postato

Sto scrivendo ragionando ad alta voce, ma più scrivo e più quello che scrivo non mi piace ....

Sul fatto di dover ritenere ancora valido un incarico alle condizioni precedentemente convenute ho altrettanti dubbi .... L'incarico deve contenere l'accordo delle parti comprese quelle del mediatore a portare a buon fine un affare
L'affare per essere possibile, come l'accordo per essere valido, non deve essere contrario a quello che la legge prevede (riferito al momento attuale)

Quindi lo svolgimento dell'incarico alle condizioni precedentemente pattuite oggi è impossibile " uso un termine che va di moda Carta Straccia"
Ma questa è materia di avvocati ed esula dalle nostre competenze se non il fatto di dire la nostra tanto per.....

La guardia di Finanza mi sembra un tantinello fuori luogo anche dal punto di vista delle competenze riferite all'eventuale reato.

Esiste la possibilità di segnalare eventuali scorrettezze all'organo di controllo della Camera di Commercio che valuterà ...

Esiste l'Avvocato che può assisterti
Poi esistono Le Associazioni :)

Che dire .... è veramente complicato

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
La cosa grave é che questa situazione deve essere divulgata alla stampa. Io sto cercando con le associazioni dei consumatori affinché venga detto in tv lo schifo che il Comune di Roma ha creato. Vi raccomando di fare anche voi altrettanto. Credetemi che non é inutile.....

C

Cesco76

Ospite
La cosa grave é che questa situazione deve essere divulgata alla stampa. Io sto cercando con le associazioni dei consumatori affinché venga detto in tv lo schifo che il Comune di Roma ha creato. Vi raccomando di fare anche voi altrettanto. Credetemi che non é inutile.....
Vai da striscia...:^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto