Questa è una risposta di area167.
Ora controllo la legge 106/2011
Caro francescro, anzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondiamo al Tuo quesito, ma in questi giorni siamo bombardati di richieste.
poi intendo significarLe che siamo perfettamente d’accordo con Lei sul fatto che è una vittima di una interpretazione esageratamente creativa delle norme giuridiche.
A nostro modo di vedere i notai e le agenzie immobiliari, nel disastro attuale, hanno una responsabilità (anche professionale) notevole.
La Corte di Cassazione, nella sentenza del settembre scorso, non hanno dato una nuova interpretazione della norma ma, hanno confermato una giurisprudenza costante e conforme che (solo a Roma!) veniva disattesa (v. ns. nota a Primo Presidente Corte di Cassazione)
Ciò detto,
1)possiamo certamente confermarLe che Lei, in fase di rivendita del suo alloggio, è obbligato a rispettare il prezzo massimo di cessione nonostante abbia acquistato a prezzo di mercato;
2) Se non sbaglio, il piano di zona B8 "Madonnetta" rientra nel PEEP Acilia dove sono già stati fissati i prezzi di trasformazione del diritto di superficie i diritto di proprietà.
3) Nel suo specifico caso, la realizzazione della suddetta trasformazione comporta l’automatica eliminazione del vincolo del prezzo massimo di cessione perché l’originaria convenzione è stata stipulata da oltre 20 anni.
4) Per quanto riguarda i tempi necessari alla trasformazione DI CUI SOPRA, dovrebbe sentire “Risorse per Roma” e/o il Dipartimento Programmazione e Attuazione urbanistica, comunque non dovrebbero essere superiore ai 30 giorni stabiliti dalla Legge per la conclusione del procedimento amministrativo.
5) Il diritto alla ripetizione dell’indebito versamento si prescrive in 10 anni. Pertanto il suo diritto si sarebbe prescritto in ragione del fatto che l’acquisto del suo appartamento risale a 10 anni + 6 mesi.
6) Invece, la stessa vicenda, affrontata sotto il profilo giuridico del risarcimento del danno, dovrebbe prescriversi in un tempo più lungo. Al riguardo sarebbe consigliabile fare una lettera per interruzione dei termini prescrizionali.
Nella speranza di essere stato sufficientemente esauriente, Le invio i ns. migliori saluti.
Se invece avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, La invito a sottoscrivere la tessera associativa e fissare un appuntamento presso i ns. uffici.
Associazione "Area 167"