Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non so gli altri, ma io non leggo.Sono proprio pazzi!
Guardate che ha firmato oggi il Dirigente.
Non so gli altri, ma io non leggo.
Ho cercato di fare un sunto. +/- a parte il punto 2 che però leggo Legge 448/1998Purtroppo mi è arrivata foto da telefonino.
Scaricate sul Desktop poi zoom
Ho cercato di fare un sunto. +/- a parte il punto 2 che però leggo Legge 448/1998
Mi sembra di leggere dal documento [...] stabilendo la riduzione da 99 anni (<--giusto?) a 20 anni del periodo soggetto alla determinazione del p.m.c. alloggio (quindi del periodo Convenzionale)Dicono che i vincoli delle convenzioni in diritto di proprietà stipulate prima del 1992 sono scaduti.
Nel comma 49 bis dell'art. 31 della L. 448/1998 è testualmente scritto che:
"49-bis. I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto dì proprietà, stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, ovvero per la cessione del diritto di superficie, possono essere rimossi, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unità in diritto di superficie, in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48. La percentuale di cui al presente comma è stabilita, anche con l'applicazione di eventuali riduzioni in relazione alla durata residua del vincolo, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. "
Mi sembra di leggere dal documento [...] stabilendo la riduzione da 99 anni (<--giusto?) a 20 anni del periodo soggetto alla determinazione del p.m.c. alloggio (quindi del periodo Convenzionale)
Mi sembra di leggere dal documento [...] stabilendo la riduzione da 99 anni (<--giusto?) a 20 anni del periodo soggetto alla determinazione del p.m.c. alloggio (quindi del periodo Convenzionale)
A parte che non si riesce a leggere tutti chiaramente, se la nota riduce solo i tempi possibili per vendere (da 20 a 5 anni) non dice nulla di nuovo di quanto già è pacifico.
Il problema (tutto il problema ) nasce se questa possibile alienazione così anticipata elimina anche il vincolo del giusto prezzo o meno.
Per tanti anni l'interpretazione è stata positiva.
Dopo la Sentenza di settembre no.
Puoi vendere dopo 5 anni ma rimane il vincolo del prezzo (a meno che non ti affranchi pagando una nuova convenzione specifica al Comune)
Insomma non mi sembra vi sia (nella nota) nessuna novità.
Se ho letto male oppure ho capito male.. ditemi pure.
Gratis per sempre!