Visto che tanto stiamo aspettando (e siamo costretti ad aspettare) che una qualche delibera abbia una qualche ufficialità credo di poter aggiungere un paio di considerazioni generali, sulla base di quanto ho letto in alcuni ultimi interventi.
1) far "pagare" al Comune le situazioni createsi a danno di chi ha pagato a prezzo di mercato ed ora, per farlo a sua volta, dovrebbe pagare l'obolo
Questa è una considerazione giusta e di buon senso.. ma legalmente non credo proprio applicabile: c'è una Sentenza ed una Legge da rispettare (pena anche il pericolo di danno all'erario), ed in ogni caso non è stato il Comune ad incassare la plusvalenza sulla vendita (ti risponderebbero così)
Forse (andando però in causa) la cosa potrebbe valere solo per i casi in cui il Comune si sia "compromesso" rilasciando un nulla osta; se però il venditore non l'ha richiesto il Comune (ti risponderà che) non poteva materialmente venire a conoscenza della vendita effettuata senza il rispetto del prezzo massimo consentito.
2) Sempre da un punto di vista legale, a mio modesto avviso, maggiori chances l'avrebbe solo una causa risarcitoria nei confronti del Notaio che ha trascritto l'atto... ma voi ce lo vedete un Giudice che stabilisce a carico di un Notaio un risarcimento di alcuni centinaia di milioni di euro?
Io poco..
3) Far alzare le quote al Comune (sia dell'obolo affrancatore che della stima dei terreni per lo svincolo della superficie) per ragioni di "equità sociale" e/o per finanziare interventi in zone abitative disagiate....
Qui siamo proprio fuori da termini legali in senso stretto ma andiamo su impostazioni del discorso in termini politici.
E mi sta pure bene.. ma ciò non toglie che considero errati anche questi presupposti:
A) Considerato che migliaia di case sono state già vendute (e quindi chi ci doveva speculare l'ha già fatto) ora alzare le stime significherebbe solo dare un'altra bastonata sui denti a chi è stato già fregato (cornuto e mazziato)
B) Significherebbe solo ingessare ancora di più l'agonizzante mercato immobiliare (se non posso affrancarmi, se non posso riscattare col cavolo che rivenderò mai una casa così' deprezzata)
C) Anche nel caso lo facessi (pagando molto) tale sovrapprezzo le persone lo ricaricherebbero sul prezzo ormai libero (con la conseguenza di cui alla lettera B.. il mercato si ribloccherebbe)
D) Paghiamo già una marea di tasse (comprese quelle Comunali) ed ora mi si dice che debbo pure assumermi l'onere di andare a sanare le zone fatiscenti (che stanno così sempre per causa del Comune) ??
Infine... siamo proprio convinti che tutto questo surplus di denaro finirebbe davvero per tali scopi benefici ????