Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Noi non remiano contro alcuno. Semplicemente cerchiamo di realizzare il ns. scopo sociale.
Secondo il ns. motto "la funzione sociale dell'edilizia residenziale pubblica non può terminare al momento della prima assegnazione"
Adesso bisognerà tenere (in qualche modo !!!) conto della posizione di chi ha acquistato a prezzo libero di mercato e che oggi non può rivendere allo stesso modo? Bene!

Ma, a mio avviso, vanno fatti molti distiguo.

In ogni caso, la Delibera prossima ventura dovrà tenere conto degli interessi di tutta la collettività e non solo di quelli che vogliono rivendere (o affittare) a prezzo libero di mercato.

Giuseppe, secondo te, cosa di questa delibera non va bene?
A me sembra che rimarca quello già detto dalla sentenza e dalla legge, ossia il pagamento dell'obolo al Comune con nuova convenzione per la vendita al prezzo di libero mercato, rispettando i limiti di tempo.

La pecca del Comune secondo me in questo caso è che non ha pronte da anni e anni le tabelle col tariffario delle varie zone, sia per lo svincolo del prezzo che per il riscatto del terreno (dove è possibile, e dove dovrebbe urgentemente renderlo possibile).

C

Cesco76

Ospite
assolutamente no!
Chiedilo a chi ha sborsato 50.000 o 100.000€ x un compromesso come la vedono, mettiti nei loro panni, vorrei vedere come stavi tu se ti fosse capitata una cosa del genere.... X questo che ti dico che le cose vanno contestuaizzate, e che non sempre nel nome del diritto le questioni di principio siano sempre a favore della povera gente.... Vivessimo in uno stato di diritto "vero" come la gran bretagna la francia o gli stati uniti pure pure, ma in un paese come il nostro dove spesso e volentieri con la scusa "la legge non ammette ignoranza" il potere giudiziario lo ha buttato nel di dietro di tanti poveracci

C

Cesco76

Ospite
Giuseppe, secondo te, cosa di questa delibera non va bene?
A me sembra che rimarca quello già detto dalla sentenza e dalla legge, ossia il pagamento dell'obolo al Comune con nuova convenzione per la vendita al prezzo di libero mercato, rispettando i limiti di tempo.

La pecca del Comune secondo me in questo caso è che non ha pronte da anni e anni le tabelle col tariffario delle varie zone, sia per lo svincolo del prezzo che per il riscatto del terreno (dove è possibile, e dove dovrebbe urgentemente renderlo possibile).
Non gli piace la questione del conguaglio, anche se non riesco oggettivamente a capire cosa ci sia di "socialmente" dannoso in questo

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Non gli piace la questione del conguaglio, anche se non riesco oggettivamente a capire cosa ci sia di "socialmente" dannoso in questo

Penso sia semplicemente la cifra da sborsare.
Da un punto di vista semplicistico se una casa vale 100 non puoi pagarla 20 e poi, successivamente, pagare 10 per poterla vendere a 200...

Capisco il problema ma forse spetta più a noi compratori ed acquirenti decidere se é giusto o no.

Il Comune deve solo metterci nella situazione di poter decidere liberamente con tutti i dati alla mano.

Cosa vorrei io?... il comune ufficialmente annulla tutte le compravendite in atto stabilendo che se le parti sono ancora in accordo dopo la delibera allora si puó procedere.

Dare la possibilità di scegliere se avere l'obolo Gratis per chi ha già comprato a libero mercato oppure chiedere un risarcimento totale con annesso esproprio della casa al comune. (il comune ti compra casa visto che lui ha sbagliato in passato).
Chi ha sbagliato deve pagare qualcosa di più rispetto agli altri e penso che noi abbiamo pagato già abbastanza tra tempo e salute...

Utopia, semplicità o semplicemente onestà da parte delle persone. In poche parole un bellissimo sogno...

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Da un punto di vista semplicistico se una casa vale 100 non puoi pagarla 20 e poi, successivamente, pagare 10 per poterla vendere a 200...

Capisco il problema ma forse spetta più a noi compratori ed acquirenti decidere se é giusto o no.

Il Comune deve solo metterci nella situazione di poter decidere liberamente con tutti i dati alla mano.

Cosa vorrei io?... il comune ufficialmente annulla tutte le compravendite in atto stabilendo che se le parti sono ancora in accordo dopo la delibera allora si puó procedere.

Dare la possibilità di scegliere se avere l'obolo Gratis per chi ha già comprato a libero mercato oppure chiedere un risarcimento totale con annesso esproprio della casa al comune. (il comune ti compra casa visto che lui ha sbagliato in passato).
Chi ha sbagliato deve pagare qualcosa di più rispetto agli altri e penso che noi abbiamo pagato già abbastanza tra tempo e salute...

Utopia, semplicità o semplicemente onestà da parte delle persone. In poche parole un bellissimo sogno...

Annullare le compravendite finora?
La corte di Cassazione dovrebbe intervenire allora.
Visto che la sentenza ancora la nullità al vincolo dle prezzo, dovrebbero essere nulli tutti i contratti rimasti in ballo finora.
@Avv Luigi Polidoro cosa ne dici al riguardo?

Camilu

Membro Junior
Privato Cittadino
Per quanto riguarda tutti noi , l'unico scopo è quello di non lasciare i cittadini senza una casa e giungere alla soluzione più consona. Grazie e teniamoci sempre informati

C

Cesco76

Ospite

Si ma mi sfugge ancora il "Beneficio Sociale" Non è solo il terreno che fa il prezzo di una casa, se un costruttore compra un terreno edificabile di 1000mq pagandolo mettiamo 5000€ al metro quadro e realizza 50 appartamenti da 100mq x un totale di 5000 mq, facendo i conti della serva e non quelli precisi il terreno incide circa 1000€ mq ad appartamento, mettiamo che vendono l'appartamento a 400.000€ il terreno ha inciso 1/4 sul prezzo della casa, ora mi chiedo, se come ho letto qui qualcuno sta comprando un appartamento in zona torrino in ex edilizia agevolata a 400.000€ ( xche si vede che quello è il valore di mercato x quella zona) da uno che l'ha pagato magari 90.000€ al costruttore, quanto,lo si vuole far incidere sul prezzo il terreno x farlo arrivare al prezzo di mercato di 400.000€? Comunque chi ha preso quegli appartamenti a prezzo calmierato e li rivende a prezzo di mercato ha comunque realizzato una bella plusvalenza, anche se gli fai pagare l'incidenza del terreno per intero a valore di mercato.... Anche pagando il riscatto del terreno a prezzo pieno il primo assegnatario non arriverà mai a pagare l'appartamento 400.000.
Secondo me è totalmente sbagliata questa politica sociale della casa, sarebbe stato molto più giusto una legge del tipo " io ti vendo stato casa a 100.000€ perche sei una categoria disagiata, poi un giorno riesci ad affrancarti da questa tua situazione di difficoltà e vuoi comprarti una casa più bella, più grande, allora rivendi a me stato la tua casa al prezzo che hai pagato rivalutato istat, io sono costretto a ricomprarmela e poi la vendo a stesso prezzo ad un altro che ne ha bisogno"
Ma nel momento in cui si è voluto imtrodurre nella legislazione la possibilità di far entrare queste case nel circuito del mercato, a quel punto è la legge del mercato che fa il prezzo, punto, non possono esistere 5.000 cavillo controcavilli prezzi imposti o no... Spero di essere stato chiaro.

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma il punto è proprio questo, è che io questa casa non l'ho pagata 20 ma l'ho pagata 200 ed ora mi si dice che vale 50 e che se la voglio rivendere a 150 devo ulteriormente pagare

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma il punto è proprio questo, è che io questa casa non l'ho pagata 20 ma l'ho pagata 200 ed ora mi si dice che vale 50 e che se la voglio rivendere a 150 devo ulteriormente pagare

Si infatti nel tuo caso, nella mia idea mentale :), il comune ti dovrebbe dare la possibilità di non pagare nulla oppure, se ti girano i marons visto che in passato ti hanno "ingannato", lo stato ti ricompra casa al prezzo pagato (o qualcosa di piú boh) e puoi comprarti un'altra casa...

Vabbe ma tanto non sarà mai cosí quindi aspettiamoci/ speriamo che almeno pagando qualcosa si possa rivendere con buona pace di chi ci ha guadagnato sopra in passato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto