LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Da quello che so io per l'eliminazione del vincolo del prezzo imposto città come Milano Torino Firenze e Bologna che già da anni si sono allineate con quanto disposto dalla L 106/2011 la cifra da pagare è stata sui 7000 euro non di più, mi sembra strano poi che il tuo avvocato di fiducia ti abbia detto che l'eventuale conguaglio o il totale della cifra da pagare se non ancora stabilito sarà a carico del nuovo proprietario nella convenzione c'è scritto chiaramente che alla stipula l'attuale venditore che chiede lo svincolo si impegna anche per il futuro al pagamento di tale somma...

C

Cesco76

Ospite
Salve a tutti! Correggetemi se sbaglio ma non sono sicura di aver capito bene:il venditore chiede lo svincolo e paga un tot ( 1000€? 5000€?) come "anticipo" e ha la possibilta di vendere a libero mercato. Al che l'acquirente paga la somma richiesta/pattuita e dopo un tot di mesi o anni si trova a dover pagare il saldo al comune che,a quanto ho saputo x vie brevi, si aggira intorno ai 30.000/40.000€....
Ho capito bene?
Lo paga il venditore, ma le cifre non saranno mai quelle, x un riscatto completo
Del terreno hanno pagato massimo 15000 quidi se dai un acconto di 5 essendo il totale circa il 60% del riscatto fatti due conti

Bianca1986

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno! Ma la domanda per l affrancamento quando si potrà effettivamente consegnare ? Si sono attrezzati al comune o bisogna aspettare i loro tempi?

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me quanto scritto da area167 è errato, se nella delibera è scritto chiaramente......"l’affrancazione del vincolo del prezzo massimo, sarà possibile solo se l’avente titolo si impegni, per sé e per i suoi eventuali aventi causa, a versare quanto richiesto da Roma Capitale a titolo di conguaglio, una volta determinato il costo definitivo del piano, rinunciando, contestualmente, ad opporre diritti in relazione al corrispettivo dell’affrancazione, calcolato anche sulla base dei costi provvisori di acquisizione dell’area; dell’impegno al versamento del conguaglio a semplice richiesta di Roma Capitale e della rinuncia ad ogni pretesa relativa all’importo di affrancazione corrisposto, dovrà essere data conoscenza agli aventi causa mediante inserimento negli atti di trasferimento dell’immobile di apposita clausola la cui omissione costituisce una grave violazione che comporterà la risoluzione di diritto, ex art. 1456 c.c., della convenzione integrativa da stipularsi secondo lo schema approvato con il presente provvedimento;”" come possono dire "e se un giorno il signor x una volta arrivato il conguaglio non voglia adempiere...." non c'è un margine di discrezionalità il signor x ha firmato una convenzione e conseguentemente si è assunto un impegno per legge a cui non può facilmente sottrarsi se non pagando le conseguenze legali del caso

marco818

Membro Ordinario
Professionista
Scusate ma nel mio caso essendo un acquirente, a me non sta bene x niente accettare che lui paga una percentuale x affrancare ed andare alla stipula e poi dopo quando arrivano i conteggi paga, "il venditore"
Il saldo... E se il venditore sparisce e non paga vuol dire che ne risponde il nuovo proprietario, cioè io... Ma stiamo scherzando x me e' follia...
Oltre che paghi il prezzo di mercato quindi già più alto, se il vecchio venditore si mangia i soldi, tocca pagare anche il saldo, non esiste.
Per andare alla stipula occorre una liberatoria da parte del comune che conferma di aver ricevuto la somma totale, senza più nulla a pretendere dai nuovi proprietari...sempre secondo me eh

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto