Hal75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno. Personalmente ho avuto pseudo richieste di risarcimento dal compratore della casa venduta a cui avevo riscattato il diritto di superficie per volontà del venditore stesso ma senza svincolare il prezzo imposto..visto che nessuno era al corrente della famosa convenzione che non ho mai visto e firmato ( 35000 euro di differenza tra i prezzi di vendita ed imposto) contattato alla fine l'avvocato che mi ha riferito che se il compratore ha soldi da buttare per una causa inutile faccia pure.... Questo è quanto.

marvit81

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi invece per quanto riguarda l'affrancamento e l'eventuale conguaglio...per evitare casini dopo che ho comprato casa a prezzo di mercato sinceramente nn voglio pagare altro si puó mettere nella clausola del rogito che eventuali conguagli li deve pagare il
Venditore?

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
T
Ragazzi invece per quanto riguarda l'affrancamento e l'eventuale conguaglio...per evitare casini dopo che ho comprato casa a prezzo di mercato sinceramente nn voglio pagare altro si puó mettere nella clausola del rogito che eventuali conguagli li deve pagare il
Venditore?
Tu puoi mettere quello che vuoi sul rogito è pur sempre un atto tra privati pero dopo quando arriva il saldo lo devi contattare e sperare che mantenga il patto scritto altrimenti gli devi far causa è un Po come il condominio l'amministratore a te conosce poi tu chiedi al vecchio proprietario ed anche se sull'atto è scritto devi sperare che il vecchio proprietario abbia i soldi parlo per esperienza vissuta anni fa

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non solo... ovviamente ci puoi provare, ma non credo che ti dirà di si se anche lui a sua volta non era il primo assegnatario

mister65

Membro Junior
Privato Cittadino
Bagaudi per fortuna non sei un giudice. Cosa deve rileggersi dadangin. in parole povere ti ha detto che DOVEVA trovare una casa, ma NON AVEVA POSSIBILITA' di trovare a prezzo più basso (invece per la legge questa possibilità c'era eccome), per cui ha DOVUTO indebitarsi per 30 anni. Ti è chiaro che non ha avuto altra scelta? spero di si. premesso questo, il giudice non deve condannare il proprietario perchè poverino nulla sapeva e aveva in mano il nulla osta del Comune di Roma. Il giudice si deve limitare a sentenziare che il contratto è parzialmente nullo nella parte in cui eccede il prezzo massimo di vendita e che quindi il proprietario è obbligato alla restituzione dell'eccedenza. Non ci sono se o ma, la legge è questa e il contratto è nullo parzialmente, su questo non ci piove. Che poi, a sua volta, il venditore leso (dalla sentenza che lo condanna) si scateni contro comune e notaio e il giudice (in questo caso) comprenda la sua posizione di "vittima" ("ha fatto quello che gli hanno permesso di fare") e condanni questi ultimi al risarcimento del danno, questo è un altro paio di maniche.....
cesira quello a cui non ha pensato è che il compratore che "non aveva possibilita' di trovare a prezzo piu basso" , non la avrebbe avuta comunque in quanto nessun venditore avrebbe venduto a prezzo imposto, piuttosto la casa se la sarebbe tenuta......
(almeno nel 95 % dei casi) e quindi solo tramite una bella causa riuscira a "comprare" a prezzo piu' basso....

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno. Personalmente ho avuto pseudo richieste di risarcimento dal compratore della casa venduta a cui avevo riscattato il diritto di superficie per volontà del venditore stesso ma senza svincolare il prezzo imposto..visto che nessuno era al corrente della famosa convenzione che non ho mai visto e firmato ( 35000 euro di differenza tra i prezzi di vendita ed imposto) contattato alla fine l'avvocato che mi ha riferito che se il compratore ha soldi da buttare per una causa inutile faccia pure.... Questo è quanto.
Se hai avuto la possibilitá di riscattare il diritto di superficie, automaticamente non divresti essere soggetto al vincolo del prezzo imposto. O forse mi sbaglio?

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Se hai avuto la possibilitá di riscattare il diritto di superficie, automaticamente non divresti essere soggetto al vincolo del prezzo imposto. O forse mi sbaglio?

E' raro ma possibile che anche chi abbia riscattato il diritto di superficie debba comunque svincolare dal prezzo... pagine fa (intorno alla 60) ci sono i casi possibili e tra questi c'é anche un caso in cui il diritto di proprietà deve pagare per la rimozione del vincolo del prezzo... dipende dall'anno della convenzione/riscossione del diritto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto