Buongiorno,
perdonate le risposte inviate involontariamente.
Purtroppo mi spiace contraddirti Cesco, ma forse le competenze saranno anche del Comune, ma il Comune non ha titoli per legiferare, puo' legiferare a livello di legge solo la Regione Lazio e di questo ne sono certo ( e parlo da persona infomata dei fatti da un legale, ma anche da notai).
Le delibere o come vogliamo chiamarle, sono facilmente impugnabili da qualsiasi soggetto anche e solo per un cavillo di ronet al Tar.
Ripeto e non torno più sul discorso, l'unico organo che puo' legiferare è la Regione Lazio.
Bisogna prima di tutto partire dal presupposto che un ricorso al tar non significa automaticamente che venga accettato, potrebbe anche essere respinto. Detto questo quello che sta cercando di spiegarti
@Giuseppe Di Piero è che non può leggiferare neanche la regione perchè questa materia è regolamentata da un "decreto del presidente della repubblica" n.106/2011 e dal "decreto del presidente della repubblica" 865/1998 che sono leggi del parlamento e non possono essere emendate, modificate o oggetto di condono a livello Regionale. Questo credo che risulti anche abbastanza logico basta aver fatto un po di educazione civica a scuola...
Il comune non leggifera, perchè nell'ordinamento italiano non ha potere legislativo, può solo emanare delibere per l'attuazione di ciò che consente la legge.
Il comune di Roma non sta facendo niente di trascendentale, non si è inventato nulla, sta solo emanando un delibera, anzi due ( la seconda è quella delle stime) in base a quello che è previsto dalla legge 106/2011. Cosa che dal 2011 hanno fatto la stragrande maggioranza dei comuni italiani, Milano, bologna, Lucca, Torino, Padova, Parma (citata da giuseppe) etc etc etc. Che se ti diverti a fare un pò di ricerca su internet trovi anche le loro delibere.
Una legge regionale a riguardo e che inoltre preveda una sanatoria quella sì sarebbe matematicamente bloccata immediaramente per illeggittimità e per contrasto con la leggiferazione nazionale. Perché non puó essere materia a livello regionale, percehé secondi ndo te dopo 4 mesi non se ne è mai sentito parlare? Perchè la regione anche volendo ( e volendo pure tanto visto gli interessi in ballo e le lobby coinvolte) non può fare assolutamente nulla!
Quindi la domanda è sempre quella a cui non arriva mai risposta
COSA POTREBBE E DOVREBBE MAI LEGIFERARE LA REGIONE????