Ciao Bagudi,
Nel mio caso, per un appartamento in A2 con la 167, il notaio, visto le carte, dichiara che posso vendere senza nessun tipo di vincolo….
Appresso (in sintesi) le ragioni:
-acquisto appartamento in data 07.09.2001 in “diritto di superficie” da un privato e a prezzo di mercato che a sua volta aveva acquistato da cooperativa (in data 29.07.1996).
-in data 12.09.2005 aderisco all’invito di trasformare la superficie in proprietà e stipulo l’atto di acquisto della proprietà. –Cessione in proprietà ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 31 commi da 45 a 50 delle aree comprese nei Piani di Zona approvati in attuazione della legge 18 aprile 1962 n. 167, già concesse in diritto di superficie ai sensi della legge 22 ottobre 1971 n. 865, art. 35, comma quarto.-
-Nell’atto di cessione della proprietà (14 fogli, 28 pagine) allego due pagine, che hanno determinato l’esclusione del vincolo del p.m.c. in caso di vendita.
P.S. Comunque, avendo ancora alcuni dubbi, ho intenzione di prendere un appuntamento con l’area 167 per avere conferma o smentita sulla dichiarazione del notaio..
Ti confermo che il vincolo del prezzo massimo di cessione del tuo alloggio è gia scaduto nel 2013. Pertanto puoi vendere a prezzo libero di mercato.
P.S. approfitto per informare che domenica 20 marzo andrà in onda su Rai3 la trasmissione "Presadiretta" con una nostra intervista su alcune problematiche relative ai PDZ.