Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Ciao Bagudi,

Nel mio caso, per un appartamento in A2 con la 167, il notaio, visto le carte, dichiara che posso vendere senza nessun tipo di vincolo….

Appresso (in sintesi) le ragioni:

-acquisto appartamento in data 07.09.2001 in “diritto di superficie” da un privato e a prezzo di mercato che a sua volta aveva acquistato da cooperativa (in data 29.07.1996).

-in data 12.09.2005 aderisco all’invito di trasformare la superficie in proprietà e stipulo l’atto di acquisto della proprietà. –Cessione in proprietà ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 31 commi da 45 a 50 delle aree comprese nei Piani di Zona approvati in attuazione della legge 18 aprile 1962 n. 167, già concesse in diritto di superficie ai sensi della legge 22 ottobre 1971 n. 865, art. 35, comma quarto.-

-Nell’atto di cessione della proprietà (14 fogli, 28 pagine) allego due pagine, che hanno determinato l’esclusione del vincolo del p.m.c. in caso di vendita.

P.S. Comunque, avendo ancora alcuni dubbi, ho intenzione di prendere un appuntamento con l’area 167 per avere conferma o smentita sulla dichiarazione del notaio..

Ti confermo che il vincolo del prezzo massimo di cessione del tuo alloggio è gia scaduto nel 2013. Pertanto puoi vendere a prezzo libero di mercato.

P.S. approfitto per informare che domenica 20 marzo andrà in onda su Rai3 la trasmissione "Presadiretta" con una nostra intervista su alcune problematiche relative ai PDZ.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Ciao Bagudi,

Nel mio caso, per un appartamento in A2 con la 167, il notaio, visto le carte, dichiara che posso vendere senza nessun tipo di vincolo….

Appresso (in sintesi) le ragioni:

-acquisto appartamento in data 07.09.2001 in “diritto di superficie” da un privato e a prezzo di mercato che a sua volta aveva acquistato da cooperativa (in data 29.07.1996).

-in data 12.09.2005 aderisco all’invito di trasformare la superficie in proprietà e stipulo l’atto di acquisto della proprietà. –Cessione in proprietà ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 31 commi da 45 a 50 delle aree comprese nei Piani di Zona approvati in attuazione della legge 18 aprile 1962 n. 167, già concesse in diritto di superficie ai sensi della legge 22 ottobre 1971 n. 865, art. 35, comma quarto.-

-Nell’atto di cessione della proprietà (14 fogli, 28 pagine) allego due pagine, che hanno determinato l’esclusione del vincolo del p.m.c. in caso di vendita.

P.S. Comunque, avendo ancora alcuni dubbi, ho intenzione di prendere un appuntamento con l’area 167 per avere conferma o smentita sulla dichiarazione del notaio..

Avevo dimenticato di ringraziarti per averci considerato più attendibili dei notai (capitolini).

melixann

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non è il valore dell'immobile il riferimento ma il prezzo del terreno. In sostanza l'affrancamento o il riscatto del diritto di superficie dipendono da quanto vale ora il terreno rispetto a quanto pagato in sede di esproprio.
nel caso del PdZ Torraccia per il riscatto del terreno è stato pagato un costo medio di mille euro ed essendo trascorsi 20 anni si è anche liberato il vincolo sul prezzo massimo di cessione. Tu che PdZ sei?
casalbianco

melixann

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esatto.
Nel 2009 per vendere la casa dei miei in diritto di proprietà con convenzione del 1986, abbiamo dovuto stipulare un atto di affrancamento con il Comune dietro versamento di 11.000 euro.

Faccio notare però che qui a Bologna e provincia, fino al 2010 il diritto di proprietà si poteva vendere dopo i 20 anni e nessun comune chiedeva l'obolo dell'affrancamento.
Tuttora mi risulta che in alcuni comuni ancora non viene richiesto.

Corretto.
La convenzione dura 99 anni + eventuali altri 99, ma il vincolo del prezzo scade dopo 20/25 max 30 anni.

Mi sembra una cifra sproporzionata.

Dovrebbe farli il Comune, così come una volta l'organo preposto era l'UTE (Ufficio Tecnico Erariale), ma qua a Bologna non li hanno mai fatti nè l'uno nè l'altro e dal 1987 li fa la mia Società

Le varianti purtroppo non vengono calcolate nel prezzo, se sono state pagate con fattura a parte. Per essere calcolate dovrebbero essere state inserite nel prezzo di rogito.

Non dovrebbero essere nè la sentenza nè la delibera, ma il testo delle convenzioni, dove si detta che eventuali opere di straordinaria manutenzione, sia a carico dell'immobile che del fabbricato, si possono aggiungere - purchè fatturate - al prezzo massimo di cessione.
Nelle nostre convenzioni è così.

.Dipende.
Se l'immobile è relativamente recente, aggiungendo le eventuali opere di straordinaria manutenzione, si può arrivare a cifre più o meno di mercato (ultimamente, calcolando che il prezzo degli immobili è ribassato molto, addirittura mi è capitato di fare un aggiornamento di prezzo di cessione con i parametri ISTAT decisamente superiore al prezzo di mercato dei beni similari in zona....!)
Se invece l'immobile è vecchio, non ci sono lavori che tengano: la rivalutazione è bassissima, perchè, oltre a calcolare l'aggiornamento, bisogna calcolare anche il deprezzamento

Beh, hai comprato una casa a € 103.291,38 (equivalente di 200 milioni), se la rivendita a prezzo convenzionato è a 150.000 euro, non ci perdi...
E' la stessa cosa di chi ha comprato in edilizia libera nello stesso periodo e oggi non riesce a rivendere a molto di più comunque... Almeno qui da noi.
A Roma non so.

Come dicevo più sopra, le nostre convenzioni riconoscono questi lavori. Leggetevi bene la vostra convenzione.
Finalmente delle risposte sensate e competenti. Grazie, immaginavo che non potesse essere tutto così ingiusto

katiaguida

Membro Junior
Privato Cittadino
Io lunedì posso esserci ma non prima delle 10:00 10:30 che abito dall'altra parte di prima e devo accompagnare tutte e quattro le bimbe a scuola fatemi sapere se va bene che mi organizzo

robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Katiaguida Speriamo che per l'ora in cui arrivi saremo in parecchi, così da farci sentire presso i responsabili di questa incredibile vicenda...e adottare tutte le possibili iniziative per sensibilizzare istituzioni e organi vari per giungere nel più breve tempo alla soluzione di questa problematica, tutta italiana, che angoscia tante famiglie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto