C

Cesco76

Ospite
ECCO IL RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA DI IERI:

Il CdQ di Colle Parnaso ha avuto la possibilità di intervenire ed esprimere il proprio parere su quel che deve essere modificato dalla delibera 33/2015 per potere accelerare l'avvio del processo amministrativo di affrancamento dal prezzo massimo di vendita.

In particolare come CdQ abbiamo fatto presente la necessità di :

1) Separare la problematica del pagamento del conguaglio sui costi di espropriazioni per potere accedere alla possibilità di rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di vendita.
Ricordiamo che al momento la delibera richiede che si può accedere all' affrancazione dei vincoli sono nel caso sia noto il prezzo definitivo delle aree, od in assenza di questo ad impegnarsi nel pagamento di un conguaglio.

2) Di richiedere che al più presto il Dipartimento di Urbanistica proceda con l' approvazione delle stime dei corrispettivi da pagare per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo così come stabilito nel comma 49bis dell' Articolo 31 della Legge 448/1998.

3) Che tale stima sui corrispettivi si basi anche su valutazioni non esclusivamentetecniche che tengano conto del grave danno arrecato ai cittadini che hanno acquistato come secondi o terzi proprietari abitazioni in regime legge 167 al prezzo libero di mercato, sulla base di interpretazioni di legge sbagliate fornite dai Dipartimenti comunali predisposti.

4) Di fornire i necessari elementi di chiarimento per rimuovere il dubbio, introdotto dall' ultimo comma della delibera 33/2015, che sembrerebbeindicare la prerogativa di affrancamento dei vincoli limitata ai soli primi acquirenti delle abitazioni in legge 167, e non quindi ai secondi e/o terzi proprietari.

Simili considerazioni sono state espresse anche dagli altri rappresentanti dei CdQ.

Un importante punto emerso durante l'assemblea è il fatto che il Dipartimento di Urbanistica avrebbe finalmente predisposto una bozza di integrazione alla Delibera 33/2015 che nel riportare le stime dei corrispettivi potrebbe dare avvio qualora approvata dal prefetto Tronca alla fase attuativa del provvedimento approvato lo score I Dicembre.

In considerazione di quanto sopra il Municipio, nella persona di Santoro e dell' Assessori Michelato ( Pianificazione Urbanistica ) e Testa ( Lavori Pubblici ) si è quindi impegnato ad inviare entro le prossime ore una nota all Direttore del Dipartimento di Urbanistica Dott.ssa Annamario Graziano, che recepisca gli elementi emersi dall' assemblea sottolineando l'assoluta necessità che venga entro tempi brevissimi approvata dal Prefetto Tronca l'integrazione predisposta dal Dipartimento alla Delibera 33/2105.

Il Presidente Santoro ha infine nuovamente sottolineato come sia cruciale il fatto che il Prefetto Tronca approvi il piano integrativo predisposto dal Dipartimento di Urbanista al più presto per evitare che il tutto slitti a dopo le elezioni con una nuova Amministrazione cittadini in carica che potrebbe legittimamente richiedere di rivedere l'intero processo di approvazione con la conseguente dilatazione delle tempistiche che sarebbe inaccettabile in considerazione dell'attuale situazione di emergenza creata in molte famiglie dall' impossibilità di potere vendere le proprie abitazioni al prezzo libero di mercato.

Infine riportiamo per informazione che è previsto per Giovedì 7 Aprile 2016 alle ore 11:30 un presidio cittadino presso il Dipartimento di Urbanistica a Viale del Lavoro con lo scopo di sollecitare il Commissario Tronca a procedere con l'approvazione dell' integrazione alla delibera 33/2015 per permettere di superare la condizione di emergenza scaturita dalla decisione delle Sezioni Riunite e potere vendere gli appartamenti il legge 167 a prezzi liberi di mercato.
Come CdQ di Colle Parnaso appoggiamo l'iniziativa promossa e invitiamo i residenti che lo vorranno a partecipare.
 

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ieri ho parlato con un vicino di 40 anni (malato di cancro) sposato con figli vorrebbe vendere subito per andare a vivere fuori Roma ed ha bisogno di soldi contanti per curarsi è andato al dipartimento per vedere se almeno poteva "svendere" a prezzo imposto gli hanno fatto fare la richiesta per la stima cosi mi ha detto con le lacrime agli occhi dicendogli che ci vorrà un po' di tempo, l'ho incoraggiato la sua risposta è stata "speriamo di farcela" . Credevo che almeno i conteggi li dessero subito.
 

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una perizia giurata attenendosi alla convenzione con rivalutazione istat potrebbe sostiture i calcoli del comune ? O per stipulare a prezzo imposto servono quelli del comune ? Lui ha trovato un acquirente noi vicini Forse un architetto che potrebbe farla ci autotassiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto