ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che si intenda che i primi assegnatari possono farlo se ancora proprietari. Non penso che i primi assegnatari possano/debbano farlo anche se non più proprietari.
Credo che sia come dici te. Chi a suo tempo ha venduto con il nulla osta del comune in cui era specificato oltre che si poteva vendere in quanto passati i 5 0 10 anni anche che la vendita era o la locazione si poteva fare a libero mercato non deve pagare nulla. Diverso chi ha venduto prima dei 5 o 10 anni senza foglio del comune.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che sia come dici te. Chi a suo tempo ha venduto con il nulla osta del comune in cui era specificato oltre che si poteva vendere in quanto passati i 5 0 10 anni anche che la vendita era o la locazione si poteva fare a libero mercato non deve pagare nulla. Diverso chi ha venduto prima dei 5 o 10 anni senza foglio del comune.
Da quanto mi hanno detto tutti possono chiedere l'affrancamento. Poi i secondi o terzi e così di seguito proprietari si regoleranno se chiedere ai primi proprietari di restituire tale costo. Il Comune non dirà quindi ai proprietari successivi al primo cosa fare ma concederà loro la possibilità di affrancamento dal prezzo massimo

ioiobbi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Da quanto mi hanno detto tutti possono chiedere l'affrancamento. Poi i secondi o terzi e così di seguito proprietari si regoleranno se chiedere ai primi proprietari di restituire tale costo. Il Comune non dirà quindi ai proprietari successivi al primo cosa fare ma concederà loro la possibilità di affrancamento dal prezzo massimo
Mi sembra la soluzione più solida dal punto di vista giuridico.

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino

No, Considerato che il Comune non ha gestito nel modo corretto le compravendite in passato è obbligato ad entrare in merito al primo venditore. Se obbliga di affrancare ai secondi è obbligato ad emettere una sanzione pesantissima al primo venditore, se decide di non emettere la sanzione è obbligato a ritenere l'immobile svincolato senza pretendere l'affrancamento dal successivo.
delle due l'una, non ci possono essere vie di mezzo.

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, Considerato che il Comune non ha gestito nel modo corretto le compravendite in passato è obbligato ad entrare in merito al primo venditore. Se obbliga di affrancare ai secondi è obbligato ad emettere una sanzione pesantissima al primo venditore, se decide di non emettere la sanzione è obbligato a ritenere l'immobile svincolato senza pretendere l'affrancamento dal successivo.
Ne sei sicuro? Prima mi dici che posso vendere a libero mercato e me lo metti scritto nero su bianco ( con un nr. di protocollo) e poi dopo che ho venduto mi sanzioni !?

Debora1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto vendendo la mia casa,ma non ho accettato ancora una proposta,per paura di rimanere bloccata io e non mettere in difficoltà il possibile acquirente.C'è qualcuno che ha vincolato la proposta di acquisto alla delibera?in che modo?

Debora1

Membro Attivo
Privato Cittadino
No,sono un privato.Non mi ero accorta di aver sbagliato nella descrizione del profilo.
Spero nella mia imbranataggine di averlo corretto

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
ma le leggi non dovrebbero comunque essere retroattive!! quindi non credo che si possa sanzionare chi ha venduto magari 5 anni fa!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto