Ma secondo voi le domande fatte per la trasformazione che hanno ricevuto il conteggio prima della delibera 40 e non ancora pagate perché hanno tempo 45 gg previsti, bloccano con una domanda di riesame del conteggio sempre presentata nei 30gg previsti dalla comunicazione dalla ricezione? Saranno rifatti i calcoli? Chi vuole fare sia la Trasformazione sia l'affrancatura dovrà fare due atti separati? Paga due volte il notaio? Dubbi , dubbi sempre dubbi......
@Nicestar, a proposito di dubbi: chi, come me, ha ricevuto il conteggio prima della delibera 40 e
ha versato nelle casse del comune quanto richiesto, che fine farà?
Io ho pagato ormai un mese fa e ho consegnato il modulo con i dati del notaio prescelto.
Notaio che, contattato da chi me lo ha indicato, sembra abbia detto che potremmo pagare "qualcosa in più".
Se, per chi ha ricevuto i conteggi e non ha ancora pagato, emergono legittimi dubbi, immagina la follia della situazione di chi, come me, ha pagato.
A questo punto, oltre ad avere un documento del 2011 in cui il comune scrive che l'immobile non ha vincoli di prezzo, ho anche un altro documento inutile, che dice che la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà costa xxx euro.
E' verosimile, tollerabile una situazione del genere?
Io ho pagato in base ai conteggi forniti: e se non mi stesse più bene la nuova cifra? E se non mi stesse più bene aggungere l'affrancazione alla trasformazione, come vorrebbero loro?
Immagina di voler acquistare un terreno e di chiederne il prezzo al proprietario.
Questo ti consegna un documento ufficiale con il costo di questo terreno e gli estremi del versamento da effettuare per pagarlo.
Dopo che tu hai pagato e glielo hai comunicato, questo non ha
nemmeno l'accortezza e la dignità di avvertirti d'urgenza e personalmente, bensì inizi a sentire da altri che, per acquistare questo terreno, dovrai pagare "qualcosa in più".
Come se andassi al ristorante, vedessi i prezzi sul menu, ordinassi e, dopo aver mangiato, quando paghi il conto il proprietario ti dice che quei soldi non bastano più, che devi versare "qualcosa in più", perché mentre mangiavo i prezzi sono aumentati.
Come se la situazione non fosse stata già abbastanza grottesca, questi signori del comune stanno scadendo nell'inconcepibile.
Ma vogliono per forza essere trascinati in tribunale?