Scusate, sapete che in Italia hanno cambiato il sistema pensionistico?
Rispetto a nostri colleghi che nel 1995 avevano superato la soglia dei 18 anni di contributi, magari solo per qualche mese o giorno, noi avremmo una pensione ridotta al 50-60% rispetto alla loro. Per non parlare dei neo assunti.
Ora io trovo ciò scandaloso. Tutti, a parità di contributi versati, dovrebbero prendere la stessa pensione.
Ora tornando al nostro caso perché i 14 PdZ che hanno riscattato il terreno a prezzi non conteggiati come hanno fatto con noi dovrebbero essere esentati dal pagare quanto viene a noi richiesto?
Se è giusto che noi paghiamo così allora anche gli altri devono pagare con il medesimo criterio oppure dovranno pagare i dirigenti che hanno avvallato differenti criteri di determinazione dei prezzi creando un danno erariale a noi cittadini.
Se è giusto quello che hanno fatto adesso come valutazione dei prezzi delle aeree significa che prima era stata fatto male e qualcuno è responsabile per il danno.
Iteleo, la tua frase illuminante è "prima era stata fatto male e qualcuno è responsabile per il danno".
Non credo che i responsabili possano essere coloro che hanno fatto richiesta, hanno ricevuto una lettera con un corrispettivo e lo hanno pagato. La vera responsabilità è, eventualmente, di chi questo corrispettivo lo ha calcolato (i funzionari del Comune di Roma).
In alternativa, secondo me, la soluzione è quella di utilizzare per tutti lo spesso metro precedentemente utilizzato. Dato che la responsabilità è del Comune (tramite i suoi funzionari), allora che sia il Comune a rimetterci.
D'altra parte c'è una certa discrezionalità per il ribasso (fino al 50%) del corrispettivo consentito dalla Legge ai Comuni, quindi lo utilizzino, quantomeno per un criterio di equità fra i vecchi ed i nuovi richiedenti della Trasformazione o dell'Affrancazione.