Ecco perché il ricorso al TAR è opportuno
Io ho dei grossi dubbi sul ricorso al TAR, non tanto per la materia del ricorso in sé, probabilmente ineccepibile, quanto per le condizioni al contorno che si rischierebbero di creare, come molti hanno sottolineato.
In sostanza, mi pare che il risultato di tutte queste cause, ricorsi e contro ricorsi non sarà quello di agevolare i cittadini nelle operazioni di compravendita, quanto quello di bloccare, sempre più, qualunque eventuale transazione.
Come se l'obiettivo ultimo, alla fine, fosse di far sì che questi immobili vengano venduti solo a prezzo imposto, perché nessuno vorrà più intrappolarsi nelle beghe del comune, del TAR e dei tribunali.
Alla fine, l'unica opzione che potrebbe rimanere consisterebbe nel far causa ai precedenti proprietari (almeno per coloro per cui non è scaduta la prescrizione del reato), e questo mi sembra devastante.
E questo è uno scenario veramente drammatico: in primis per chi ha una compravendita in ballo, ma sicuramente anche per quelli come me, che potrebbero finire col doversi tenere necessariamente l'immobile a vita.
Quello che serve, invece, è avere norme chiare e definitive e sbloccare tutto al più presto.