EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco perché il ricorso al TAR è opportuno

Io ho dei grossi dubbi sul ricorso al TAR, non tanto per la materia del ricorso in sé, probabilmente ineccepibile, quanto per le condizioni al contorno che si rischierebbero di creare, come molti hanno sottolineato.

In sostanza, mi pare che il risultato di tutte queste cause, ricorsi e contro ricorsi non sarà quello di agevolare i cittadini nelle operazioni di compravendita, quanto quello di bloccare, sempre più, qualunque eventuale transazione.

Come se l'obiettivo ultimo, alla fine, fosse di far sì che questi immobili vengano venduti solo a prezzo imposto, perché nessuno vorrà più intrappolarsi nelle beghe del comune, del TAR e dei tribunali.

Alla fine, l'unica opzione che potrebbe rimanere consisterebbe nel far causa ai precedenti proprietari (almeno per coloro per cui non è scaduta la prescrizione del reato), e questo mi sembra devastante.

E questo è uno scenario veramente drammatico: in primis per chi ha una compravendita in ballo, ma sicuramente anche per quelli come me, che potrebbero finire col doversi tenere necessariamente l'immobile a vita.

Quello che serve, invece, è avere norme chiare e definitive e sbloccare tutto al più presto.

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
@antari sono andato proprio ieri al Catasto per chiederlo. La risposta è stata: la categoria catastale A2 che viene attribuita (a fronte della quale vengono pagate tutte le tasse) è una cosa (il Catasto non ha alcun obbligo di analizzare le questioni inerenti eventuali Convenzioni), mentre la questione che si tratti di alloggi in convenzione di Edilizia Economica e Popolare è un'altra e non riguarda il Catasto, ma solo il Comune (che comunque pretende le tasse previste dalla Categoria Catastale).
Per il catasto va bene così: della serie, per pagare le tasse, abbiamo appartamenti bellissimi e rispondenti alle richieste del mercato, per venderli, dobbiamo sottostare a vincoli al di sotto del prezzo di mercato. La classica storia di due pesi e due misure, ovviamente sempre a scapito dei cittadini!
Giustizia vorrebbe che, pur mantenendo la categoria catastale A2, tutte le tasse venissero suddivise in proporzione fra il detentore del diritto di superficie, cioè noi, ed il detentore della proprietà del terreno, cioè il Comune (a quel punto sono sicuro che il comune forzerebbe per fissare la categoria A3 se non addirittura A4!).
ma in altri comuni i PDZ come vengono accatastati ?

C

Cesco76

Ospite
Comunque, per la cronaca, qualche giorno fa un mio conoscente che abita nel mio stesso pdz sbloccato, si è recato al dipartimento per presentare la domanda di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, perché vuole vendere casa.

Gli hanno detto che, per vendere, non deve fare la trasformazione, bensì l'affrancazione, e gli hanno dato il relativo modulo.

Giudica un po' tu...
Comunque farei notare che tra le due cose l'affrancazione costa di meno, quindi x chi non ha fatto ancora la trasformazione conviene decisamente la seconda...

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque farei notare che tra le due cose l'affrancazione costa di meno, quindi x chi non ha fatto ancora la trasformazione conviene decisamente la seconda...

Assolutamente d'accordo e soluzione più che ragionevole: a me interessa vendere casa in tempi umani, non andare in guerra.

Per questo, la sola affrancazione andrebbe benissimo.

Certo, però, la norma deve essere chiara e definitiva, non affetta da schizofrenia, e il comune deve garantire una lavorazione in tempi certi, perché ho già versato al comune, inutilmente e rispettando conteggi forniti dal comune epperò sconfessati dalla delibera nr.40 del comune stesso, altri soldi per la trasformazione.

Ultima modifica:

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
@antari sono andato proprio ieri al Catasto per chiederlo. La risposta è stata: la categoria catastale A2 che viene attribuita (a fronte della quale vengono pagate tutte le tasse) è una cosa (il Catasto non ha alcun obbligo di analizzare le questioni inerenti eventuali Convenzioni), mentre la questione che si tratti di alloggi in convenzione di Edilizia Economica e Popolare è un'altra e non riguarda il Catasto, ma solo il Comune (che comunque pretende le tasse previste dalla Categoria Catastale).
Per il catasto va bene così: della serie, per pagare le tasse, abbiamo appartamenti bellissimi e rispondenti alle richieste del mercato, per venderli, dobbiamo sottostare a vincoli al di sotto del prezzo di mercato. La classica storia di due pesi e due misure, ovviamente sempre a scapito dei cittadini!
Giustizia vorrebbe che, pur mantenendo la categoria catastale A2, tutte le tasse venissero suddivise in proporzione fra il detentore del diritto di superficie, cioè noi, ed il detentore della proprietà del terreno, cioè il Comune (a quel punto sono sicuro che il comune forzerebbe per fissare la categoria A3 se non addirittura A4!).
ma in altri comuni i PDZ vengono accatastati A2 o A3 ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto