iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
antari ha scritto:
Circa l'ora come allora ho trovato questo:
http://www.altalex.com/documents/ne...l-provvedimento-amministrativo-in-particolare
Alla luce di ciò mi par di capire che tale procedimento possa applicarsi proprio alle compravendite avvvenute prima del recepimento della legge del 2011 da parte del comune, cioé praticamente a tutte!!!
Attenzione a non confondere il diritto amministrativo che vede la PA come attore con i contratti di compravendita tra le Parti private.
Per questi ultimi vale il codice civile.
 

MissRossella

Membro Junior
Privato Cittadino
@iteleo i contratti di compravendita sono tra privati ma l'affrancamento no! l'affrancamento vede la PA come attore e quindi "ora per allora" è applicabile eccome, proprio in virtù del fatto che è stata la PA a sbagliare non applicando la legge 106/2011!
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
@iteleo i contratti di compravendita sono tra privati ma l'affrancamento no! l'affrancamento vede la PA come attore e quindi "ora per allora" è applicabile eccome, proprio in virtù del fatto che è stata la PA a sbagliare non applicando la legge 106/2011!
La paura di @giannelmo è che la sua compravendita è avvenuta prima della legge del 2011 quindi il suo venditore non era fisicamente in grado di svincolare con l'affrancazione, così adesso il venditore non sarebbe legalmente tenuto per legge a svincolare.
 

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Da qualche indiscrezione si spera che l affrancazione x la vendita a libero mercato se non ci sono altri problemi cominceranno a fare i primi conteggi al inizio di settembre.... Si spera
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa mi sembra una soluzione sensata!
Per altro anche congeland la delibera 40 le bozze di Convenzione per Affrancamento e Trasformazione sono già state autorizzate con le Deliberazioni precedenti (una del 2003 ed una del 2015) ed almeno per i 14 PdZ stime sensate dei corrispettivi sono già state deliberate in passato (basterebbe solo la rivalutazione ISTAT con cadenza biennale).
Resterebbero solo da deliberare delle stime corrette per gli altri PdZ, che senza scomodare il famoso "Gruppo di Esperti" che ha contribuito a quella mostruosità della 40/2016, potrebbero essere determinate in pochi minuti con la procedura semplificata riportata nel documento Formez che ho postato in precedenza.
@Santi60 stai preparando questo doc. riepilogativo da mandare?
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Mah, se non accetta gli chiedo indietro 230.000 euro. Gli conviene secondo te? :sorrisone:
Con la legge del 2011 è diventato esplicito che per vendere a prezzi di mercato bisognava prima attuare la procedura di affrancazione, rendendo quindi implicito che il prezzo di cessione doveva essere altrimenti calmierato, cosa che prima del 2011 invece era interpretato in maniera arbitraria dall'intero sistema come loro stessi ammettono.

Il giudice è una figura super-partes che deve tenere presente tutte le posizioni dei vari attori e non può applicare biecamente la legge così la si trova scritta. Nel tuo caso sono passati 10 anni, durante i quali si è rogitato a rotta di collo, capisci da te che il venditore è un semplice cittadino a cui non possono essere attribuite colpe di tutto un sistema difettato.

In campo legislativo non si fanno mai paragoni, però è come se tu facessi causa all'autosalone che ti ha venduto un'automobile che ha difetti di fabbrica ben conosciuti e ammessi dalla casa madre stessa.

Intendiamoci, sto solo esprimendo un parare, secondo me però 10 anni sono tantini (benche consentiti dalla legge)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto