MissRossella

Membro Junior
Privato Cittadino
Al Laurentino 38 ed a Tor Pagnotta è successo proprio questo. Le lettere con la richiesta di conguaglio sono iniziate ad arrivare nel 2002 - 2003, lo so perché all'epoca abitavo in affitto (anzi, coabitavo con altri colleghi) e la signora dell'appartamento dirimpetto si rivolgeva a me per tutte le faccende del genere, senza contare i volantini che venivano affissi dappertutto in zona. Il bello è che queste rischieste di conguaglio sono arrivate col contagocce nel corso degli anni, a me per esempio è arrivata nel gennaio 2010, a febbraio sarebbe andato tutto in prescrizione. In zone dove tutto è andato ampiamente in prescrizione a tutt'oggi non è arrivata alcuna richiesta (sarebbe interessante indagare su chi sono i proprietari superficiari...). Con la richiesta di conguaglio arrivava anche l'offerta per la trasformazione in piena proprietà, molti hanno aderito, in quanto le cifre erano modeste (fra gli 8000 e i 10000 euro per conguaglio+trasformazione), inoltre era anche permesso il pagamento dilazionato!

A Tor Pagnotta (Fonte Laurentina) sembra sia successo un cosa che ha dell'incredibile....è stata data, circa 2 anni fa, la possibilità di trasformare solo ai proprietari delle case costruite dalle cooperative dei militari mentre gli altri proprietari non hanno avuto questa opportunità pur essendo tutti i palazzi ricadenti nello stesso PDZ!!! lo so per certo in quanto una mia collega era arrabbiatissima: lei non poteva trasformare mentre i proprietari degli appartamenti del palazzo accanto al suo sì!

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
A Tor Pagnotta (Fonte Laurentina) sembra sia successo un cosa che ha dell'incredibile....è stata data, circa 2 anni fa, la possibilità di trasformare solo ai proprietari delle case costruite dalle cooperative dei militari mentre gli altri proprietari non hanno avuto questa opportunità pur essendo tutti i palazzi ricadenti nello stesso PDZ!!! lo so per certo in quanto una mia collega era arrabbiatissima: lei non poteva trasformare mentre i proprietari degli appartamenti del palazzo accanto al suo sì!
Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. 462154">XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 46230">29 c. 2, 46238">37 c. 1, 46249">48 c. 1, 46252">51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 4628">6], di religione [cfr. artt. 46210">8, 46220">19], di opinioni politiche [cfr. art. 46223">22], di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
---
Fonte senato.it - La Costituzione - Articolo 3

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Esatto. Fra l'altro in questo caso il danno erariale è palese, visto che è stato fatto tutto praticamente a gratis (cosa per cui, fra l'altro, si battono i comitati di quartiere, sbagliando secondo me, ed infatti il consiglio di stato ha dato loro torto, anche se la sentenza è discutibile visto che riconosce al comune l'arbitrarietà più assoluta nello stabilire le somme da far pagare ai cittadini mentre, come abbiamo visto, ci sono precise leggi in materia).

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. 462154">XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 46230">29 c. 2, 46238">37 c. 1, 46249">48 c. 1, 46252">51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 4628">6], di religione [cfr. artt. 46210">8, 46220">19], di opinioni politiche [cfr. art. 46223">22], di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
---
Fonte senato.it - La Costituzione - Articolo 3
Trattandosi di militari e considerando che all'epoca era in carica Almeanno, si spiega tutto, mi pare.

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino

Ecco perché quando cercavo casa li in zona alcuni proprietari avevano i documenti in regola e altri no... adesso mi spiego tutto...

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Mi domando quanto sarebbe venuta a costare l'affrancazione chessò, 6 anni fa. OK, la procedura neanche esisteva siamo tutti d'accordo, ma sarei curioso di sapere come cambiavano le cose durante un periodo disteso e senza quel buco nero nel bilancio.

A mio personalissimo parere, il comune sta applicando prezzi folli perchè siamo tutti ricattabili, non abbiamo scelta o paghiamo o peniamo anni di tormenti. Secondo me c'è bisogno di una convergenza di tutti i cittadini (venditori e acquirenti): bisogna trovare un sistema per riunirci tutti indipendentemente dalle idee politiche.

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Mi domando quanto sarebbe venuta a costare l'affrancazione chessò, 6 anni fa. OK, la procedura neanche esisteva siamo tutti d'accordo, ma sarei curioso di sapere come cambiavano le cose durante un periodo disteso e senza quel buco nero nel bilancio.

A mio personalissimo parere, il comune sta applicando prezzi folli perchè siamo tutti ricattabili, non abbiamo scelta o paghiamo o peniamo anni di tormenti. Secondo me c'è bisogno di una convergenza di tutti i cittadini (venditori e acquirenti): bisogna trovare un sistema per riunirci tutti indipendentemente dalle idee politiche.
Francamente, invece di pagare un corrispettivo folle al Comune di Roma, che verrà poi utilizzato anche per pagare gli stipendi di chi ha generato questa situazione ingestibile (ed ingiusta), preferirei vendere a prezzo calmierato ad una famiglia che ne abbia veramente bisogno , quantomeno saprei a chi va il vantaggio del prezzo ridotto (anche se io, come primo acquirente, a suo tempo, non ne ho goduto). Sarebbe una sorta di beneficenza (non deducibile dalle tasse:triste: ).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto