iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
@iteleo nessuna novità per la trasformazione? Si sa se Berdini conosce la questione dei 20 anni?
C'è inoltre ka questione che con 100 euro/mc ci sono alcuni PdZ (es.: il mio) che hanno un valore venale di 239 euro/mc circa che non mi sembrano compatibili ... Forse per questo hanno inserito, con false giustificazioni (tipo conferma dello sconto nelle deliberazioni passate che non esisteva ...) l'abbattimento del 50% (in pratica come i negozi di scarpe che durante il periodo dei saldi, alzano il prezzo del doppio e poi applicano lo sconto del 50% ...), ma se bloccano le trasformazioni l'abbattimento è solo fittizio!
La trasformazione ancora niente. Berdini pare sia informato di tutto, anche dei 20 anni.

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno
Alcune informazioni acquisite ieri.
La delibera 40 non prevede più, al contrario di quella di dicembre, l'indeterminaziome sul prezzo.
Quindi non ci sarebbe conguaglio su questo argomento.
Sull'esproprio invece il Comune può chiedere il conguaglio. Controllate in Convenzione se il Comune ha espropriato il terreno o se lo ha acquistato con libera vendita ( mio caso).
Il Comune ha determinato in 100 euro a mc i costi di esproprio. Quindi i valori veniali della delibera 40 diventerebbero comparabili con i costi di esproprio.
Berdini sa tutto ma è stato obbligato a firmare la delibera per evitare le denuncie da parte delle persone con vendite bloccate .
Il ricorso sarà presentato ma i tempi si allungano a seguito della delibera 13 di Raggi che fa ripartire i tempi.
Si aspetta per fare ricorso che il Comune emetta il Regolamento attuativo dell'affrancazione che , contenendo elementi di informazione ulteriori, consente una piu puntuale informazione da poter impugnare .
Viene preferito il ricorso al Consiglio di Stato, tramite Presidente della Repubblica, poiché viene coinvolto anche il MIT per un parere che ha già dato ragione ai ricorrenti su questioni similari.
Si nutrono dubbi sul fatto che i notai rogiteranno ai sensi della 40 in quanto non è conforme alle norme nazionali.
Spero di aver capito bene e sintetizzato opportunamente.
Per quanto esposto è inutile interessare Berdini ed è opportuno rivedere il parere di @Santi60 chiedendo il Regolamento per l'affrancazione ai sensi della 241/90 in quanto il Comune non darà mai un risposta a questioni legali

Se si parla di 100 euro/mc per tutte le zone, nel Laurentino 38 per esempio è una follia! Sono tutti edifici di 8, 14 o 16 piani. Nel caso del più basso per ogni mq di superficie ci sono 27 mc (3 m di altezza per 9 piani, va considerato anche il piano terra con atrii, porticati, piloty ecc.). vorrebbero farci credere che hanno pagato quei terreni 2700 euro a mq? Che è appunto simile alla somma che ho già calcolato a spanne prima (2660 euro/mc solo per l'affrancamento).. Anche considerando pertinenze ecc, i conti non tornano.
Dove hanno costruito palazzi di 16 piani il terreno quanto l'hanno pagato, 5100 euro a mq????
Forse Berdini ancora non sa che i calcoli sono fuori della realtà.

Sarebbe anche interessante sapere chi ti ha fornito queste informazioni, magari si tratta di quegli stessi interessati a tenere un "cordone sanitario" intorno a Berdini, per isolarlo e fagli fare quello che vogliono loro.

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma scusate, da autentico ho capito dopo un mese dalla delibera non hanno iniziato neanche a vederla le pratiche x l affrancazione giusto? Qualcuno ha risposte in merito? Io ho provato a chiamare all urbanistica ma neanche mi rispondono. Per capire se i nostri conteggi sono giusti bisogna avere almeno un termine di paragone con qualche pratica sviluppata. Xche se noa conti fatti e meglio tenersela la casa che affrancare a queste cifre

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno
Berdini sa tutto ma è stato obbligato a firmare la delibera per evitare le denuncie da parte delle persone con vendite bloccate .
Il ricorso sarà presentato ma i tempi si allungano a seguito della delibera 13 di Raggi che fa ripartire i tempi.
Si aspetta per fare ricorso che il Comune emetta il Regolamento attuativo dell'affrancazione che , contenendo elementi di informazione ulteriori, consente una piu puntuale informazione da poter impugnare .
Viene preferito il ricorso al Consiglio di Stato, tramite Presidente della Repubblica, poiché viene coinvolto anche il MIT per un parere che ha già dato ragione ai ricorrenti su questioni similari.
Si nutrono dubbi sul fatto che i notai rogiteranno ai sensi della 40 in quanto non è conforme alle norme nazionali.
Spero di aver capito bene e sintetizzato opportunamente.
Per quanto esposto è inutile interessare Berdini ed è opportuno rivedere il parere di @Santi60 chiedendo il Regolamento per l'affrancazione ai sensi della 241/90 in quanto il Comune non darà mai un risposta a questioni legali
Comunque un qualche documento a Berdini conviene mandarlo ugualmente per pressarlo e far capire che la situazione per noi cittadini sta diventando insostenibile.
E per spiegargli anche altri punti importanti tipo i 2/3/4/5 proprietari che non possono sostenere anche quest'altra enorme spesa dell'affrancazione dopo aver acquistato casa a libero mercato.

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque un qualche documento a Berdini conviene mandarlo ugualmente per pressarlo e far capire che la situazione per noi cittadini sta diventando insostenibile.
E per spiegargli anche altri punti importanti tipo i 2/3/4/5 proprietari che non possono sostenere anche quest'altra enorme spesa dell'affrancazione dopo aver acquistato casa a libero mercato.

Come suggerivano anche altri del forum potremmo ognuno di noi intanto mandare i doc. preparati da @Santi60 alle mail:

assessorato.urbanistica@comune.roma.it

assessorato.infrastrutture@comune.roma.it

paolo.berdini@comune.roma.it

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Credo che un professionista del calibro di Berdini sia già a conoscenza di tutto. Considerando il suo passato politico, potrebbe essere una scelta voluta applicare tariffe punitive per colpire indirettamente chi ha consentito lo scempio del passato. Benchè il movente sia nobile, il reale o i reali responsabili rimarranno sicuramente impuniti.

Bisogna anche dire che quando crollano banche famose, sono sempre i poveri correntisti a rimetterci, gli ammistratori delegati preferiscono affrontare il proprio lutto dinnanzi a cocktail con ombrellini sulle coste Caraibiche...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto