iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo un vostro parere, immagino quanto siano nelle mie condizioni, a fine Marzo di questo anno mi è arrivata una raccomandata del Comune di Roma con la quale mi confermavano l'accettazione della mia domanda per la trasformazione ( diritto superficie in diritto di proprietà ) e mi indicavano 30 giorni per rappresentare il notaio di mia fiducia per il rogito , premetto che il mio immobile e situato nel famoso 14 PdZ , a Aprile ho venduto casa a libero mercato stipulato un compromesso presso un notaio, ancora non si sapeva nulla dei blocchi notarili, nel compromesso ho elencato tutte le avvertenze relative al l'immobile , vedi " diritto di superfice con raccomandata del comune di Roma presentatazione domanda di affrancamento con protocollo, insomma il notaio ha scritto tutto sullo stato attuale dell'immobile e i carichi pendenti a cui , comunque avrei fatto personalmente riferimento. Il preliminare scade il 30 Settemebre c.m. E l'acquirente mi fa sapere che se per quella data non sarà regolarizzata tutta la documentazione relativa della casa ( diritto di proprietà e affrancamento ) rivuole i soldi versati in caparra. Ho fatto tutti gli atti al Comune per avere , almeno, risposta della trasformazione, niente non si sono fatti ne vedere né sentire, secondo la vostra esperienza posso rifiutare di ridare la somma all'acquirente in quanto la vertenza non dipende dalla mia volontà di chiudere l'acquisto, in considerazione che nel compromesso erano elencati tutte le problematiche relative all'Immobile e lui ne era a conoscenza , e che comunque sarebbero state da me sanate anche successivamente al rogito.
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Io ti suggerisco di concordare con l'acquirente di trattenere presso il notaio la somma di 40.000 euro necessarie al pagamento delle spese sua di affrancamento sia di trasformazione. Ora il Comune vuole che si faccia anche l'affrancamento anche se sono trascorsi 20 anni
La somma di 40.000 euro sarà svincolata dal notaio al termine delle procedure comunali che credo dovrai rifare ex novo.
Dopo di ciò fai causa al Comune perché l'affrancamento non è dovuto associandoti a tutti quelli nelle tue condizioni : Bianca , Maria Piccioni ecc. che trovi sul forum.

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiedo un vostro parere, immagino quanto siano nelle mie condizioni, a fine Marzo di questo anno mi è arrivata una raccomandata del Comune di Roma con la quale mi confermavano l'accettazione della mia domanda per la trasformazione ( diritto superficie in diritto di proprietà ) e mi indicavano 30 giorni per rappresentare il notaio di mia fiducia per il rogito , premetto che il mio immobile e situato nel famoso 14 PdZ , a Aprile ho venduto casa a libero mercato stipulato un compromesso presso un notaio, ancora non si sapeva nulla dei blocchi notarili, nel compromesso ho elencato tutte le avvertenze relative al l'immobile , vedi " diritto di superfice con raccomandata del comune di Roma presentatazione domanda di affrancamento con protocollo, insomma il notaio ha scritto tutto sullo stato attuale dell'immobile e i carichi pendenti a cui , comunque avrei fatto personalmente riferimento. Il preliminare scade il 30 Settemebre c.m. E l'acquirente mi fa sapere che se per quella data non sarà regolarizzata tutta la documentazione relativa della casa ( diritto di proprietà e affrancamento ) rivuole i soldi versati in caparra. Ho fatto tutti gli atti al Comune per avere , almeno, risposta della trasformazione, niente non si sono fatti ne vedere né sentire, secondo la vostra esperienza posso rifiutare di ridare la somma all'acquirente in quanto la vertenza non dipende dalla mia volontà di chiudere l'acquisto, in considerazione che nel compromesso erano elencati tutte le problematiche relative all'Immobile e lui ne era a conoscenza , e che comunque sarebbero state da me sanate anche successivamente al rogito.
Caro franco la nostra situazione è molto simile soprattutto x i tempi, anche a me scade il compromesso il 30 settembre. Premetto che sono un acquirente il mio venditore ha fatto però domanda dopo avere fatto il compromesso si parla ormai di marzo. Purtroppo siamo da un paio di mesi con l avvocati, anche xche il mio venditore sino a luglio diceva che tutto era ok e che non c erano problemi, abbindolato da quello dell agenzia, ho dovuto fargli scrivere dall avvocato x darsi una svegliata e fare dei giri all urbanistica e vedere qual era la situazione, in tutto ciò a me mancano ancora documenti x fare la domanda x il mutuo, approposito io non l o sapevo ma senza affrancazione il perito della banca non ti passerà mai la perizia.... Quindi i tempi si allungano si un bel po' visto che sollo dopo l affrancazione si può fare la richiesta del mutuo... Una brutta e rognosa storia. Io tramite avvocati stiamo arrivando alla risuluziome del contratto e della vendita della casa a prezzo imposto. Visto che io dopo 7 mesi non mi accontento certo della restituzione della sola caparra. Che cmq lui non avrebbe nemache più.

pelide

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno a tutti!
riassumo brevemente la situazione:
piano di zona 5 serpentara 2^ legge 167/72 - convenzione comune/ditta costruttrice del 7.6.78 rettificata in data 17.6.79 (stipulata ai sensi art. 35 L.865/1971 e sostituita con convenzione art.8 commi 1.4.5 L.10/1977)
appartamento acquistato dalla ditta costruttrice in data 25.11.1980
in data 10.7.2014 effettuata trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dietro pagamento di un corrispettivo stabilito in base della delibera comunale 54/2003
l'art. 5 dell'atto notarile stipulato il 10.7.2014 con il procuratore di Roma Capitale, titolato "criteri e modalità per la determinazione del prezzo di vendita del canone degli alloggi" recita tra l'altro: essendo trascorsi oltre venti anni dalla stipula della prima convenzione con la quale il comune ha concesso il diritto di superficie...non sussiste ad oggi alcun limite alla facoltà di disposizione e godimento dell'alloggio, né alcun obbligo nei confronti del comune di cui alla legge 10/1977 e previsti dalla convenzione in oggetto. devono quindi intendersi cessati ed inefficaci i vincoli relativi al prezzo imposto ed i requisiti soggettivi per l'acquisizione degli alloggi"

ho interpellato risorse per roma per avere chiarimenti in merito alla necessità di effettuare comunque una nuova convenzione per l'affrancazione dal prezzo massimo pur in presenza del dettato del citato art. 5 ma non mi hanno saputo dare risposte rimandando ad un futuro approfondimento della normativa. c'è qualcuno che si trova nella stessa situazione e che è in possesso di notizie più precise? Il piano di zona 5 serpentara 2^ non sembra tra quelli per i quali è stato fissato il prezzo definitivo, quindi se dovessi pagare il corrispettivo questo sarebbe provvisorio? con il rischio di successivi conguagli?
grazie per la cortesia
pelide

Domenico Marando

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, dobbiamo trovare il modo di stabilire un link con il sindaco (visto che leggo qui che l'Assessore sarebbe dato per dimissionario a breve).
Occorre informarla, con poche righe (troppo scritto finisce per non essere letto) su:
SCENARIO;
una stima di QUANTE sono le persone/famiglie impattate;
COSA sta succedendo, ovvero dopo un anno siamo tutti bloccati, nonostante due delibere;
PROPOSTA DI SOLUZIONE (chi ha acquistato a libero mercato DEVE poter vendere/locare a libero mercato, ripristinare l'affrancazione automatica per le trasformazioni con piu' di 20 anni, rivedere i prezzi).
Poche righe, precise, semplici, chiare ed inequivocabili, con una richiesta di incontro per dettagli e approfondimenti (credo che Santi sia il piu' preparato, ammesso che sia disponibile).
Vi chiedo se pensate che possa essere efficace scrivere al Sindaco e pc alla stampa.
Altrimenti non si esce da questo forum e non si sblocca nulla.
Ciao e buona settimana
concordo al 100%

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
(chi ha acquistato a libero mercato DEVE poter vendere/locare a libero mercato, ripristinare l'affrancazione automatica per le trasformazioni con piu' di 20 anni, rivedere i prezzi).

Tutti DEVONO poter vendere a libero mercato ma pagando il giusto e con la possiilita' di poter riscattare il diritto di superficie ( quindi non solo affrancare o almeno farlo sapendo che e' un anticipo del futuro riscatto)..... non solo chi ha gia' acquistato a libero mercato....

Franco1978

Membro Junior
Privato Cittadino
Caro franco la nostra situazione è molto simile soprattutto x i tempi, anche a me scade il compromesso il 30 settembre. Premetto che sono un acquirente il mio venditore ha fatto però domanda dopo avere fatto il compromesso si parla ormai di marzo. Purtroppo siamo da un paio di mesi con l avvocati, anche xche il mio venditore sino a luglio diceva che tutto era ok e che non c erano problemi, abbindolato da quello dell agenzia, ho dovuto fargli scrivere dall avvocato x darsi una svegliata e fare dei giri all urbanistica e vedere qual era la situazione, in tutto ciò a me mancano ancora documenti x fare la domanda x il mutuo, approposito io non l o sapevo ma senza affrancazione il perito della banca non ti passerà mai la perizia.... Quindi i tempi si allungano si un bel po' visto che sollo dopo l affrancazione si può fare la richiesta del mutuo... Una brutta e rognosa storia. Io tramite avvocati stiamo arrivando alla risuluziome del contratto e della vendita della casa a prezzo imposto. Visto che io dopo 7 mesi non mi accontento certo della restituzione della sola caparra. Che cmq lui non avrebbe nemache più.
Sì in effetti la nostra situazione, anche se vista da due sponde differenti, è un po' uguale, mi spiego, nel compromesso ho evidenziata tutte le problematiche dell'immobile ( diritto di superficie , affrancamento e visionato le domande presentate al Comune con tanto di protocollo) l'acquirente ha sottoscritto prendendone atto davanti al notaio di tali problemi, nel tuo caso NO non ti è stato esposto nulla. Se un acquirente dichiara di essere a conoscenza di tutte le difficoltà esistenti come può richiedere l'annullamento del contratto perché ci ripensa , cosa fattibile se rinuncia alla caparra, ma non certo richiedendola indietro o proponendo un forte sconto sul l'immobile perche il Comune non ha adempiuto alla risoluzione delle domande presentate.
Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro di risolvere al più presto questa incresciosa situazione

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sì in effetti la nostra situazione, anche se vista da due sponde differenti, è un po' uguale, mi spiego, nel compromesso ho evidenziata tutte le problematiche dell'immobile ( diritto di superficie , affrancamento e visionato le domande presentate al Comune con tanto di protocollo) l'acquirente ha sottoscritto prendendone atto davanti al notaio di tali problemi, nel tuo caso NO non ti è stato esposto nulla. Se un acquirente dichiara di essere a conoscenza di tutte le difficoltà esistenti come può richiedere l'annullamento del contratto perché ci ripensa , cosa fattibile se rinuncia alla caparra, ma non certo richiedendola indietro o proponendo un forte sconto sul l'immobile perche il Comune non ha adempiuto alla risoluzione delle domande presentate.
Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro di risolvere al più presto questa incresciosa situazione
Ciao franco cmq ti posso dire che cmq il mio venditore d accordo con il suo avvocato mi ha proposto anche di entrare in casa in attesa della risoluzione di questo problema col comune. Te lo dico cosi giusto per... Magari può essere una soluzione anche x te

Franco1978

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao franco cmq ti posso dire che cmq il mio venditore d accordo con il suo avvocato mi ha proposto anche di entrare in casa in attesa della risoluzione di questo problema col comune. Te lo dico cosi giusto per... Magari può essere una soluzione anche x te
Grazie , idea interessante , ma spero con un scrittura notarile!! , scusa l'invadenza, senza opzioni?

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie , idea interessante , ma spero con un scrittura notarile!! , scusa l'invadenza, senza opzioni?
Bhe certo nel caso è tutto da mettere nero su bianco, con varie opzioni di tempo che non credo cmq possa andare più un la di qualche mese e varie altre opzioni che nel caso sono da concordare con l aiuto di un notaio e dell avvocato, perché la cosa è cmq delicata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto