Giusto quello che dici Nicestar, ormai bisogna pensarle tutte, ma ammesso che facciano così, che vantaggio ci sarebbe più nel fare la Trasformazione (tranne chi ha già trasformato) se non decadono tutti i vincoli? Basterebbe fare l'Affrancazione, tanto tra 99+99 anni chissà se le case saranno ancora in piedi.
L'affrancazione per se stessa è lo strumento corretto per tutti quei piani di zona nei quali non è possibile la trasformazione. Le zone nelle quali questo non è ancora possibile sono circa il 90% dei PdZ e per fare in modo che questo sia possibile l'iter è molto lungo (ci vogliono molti anni perché alcune procedure di esproprio hanno durate decennali a causa delle controversie). Per fare fronte a questi problemi, a fronte della sentenza 18135, è corretto creare una procedura di affrancazione al fine di permettere le vendite a libero mercato ove non è possibile la trasformazione.
Detto questo, il problema è che hanno fatto una gran confusione volendo rimettere in gioco anche tutti quei casi "tranquilli" nelle quali le trasformazioni sono possibili e stanno modificando le procedure anche per quelli.
A questo va aggiunta l'incapacità di gestire il processo che è evidente perché in un anno hanno lavorato una 30 di pratiche e inviato 6 o 7 lettere.