Non sarebbe possibile per due ragioni: una, e più importante, è che nella stragrande maggioranza dei casi ormai è intervenuta la prescrizione, e altri casi (tanti, tantissimi!) andranno in prescrizione prima che l'apposito dipartimento "stani" coloro che dovrebbero pagare (se ci mettono 6 mesi solo per controllare un migliaio di atti di affrancamento, figurati controllare decine di migliaia di compravendite!).Per tagliare la testa al toro, Il comune per ogni domanda di affrancazione dovrebbe ricostruirsi i passaggi ed andare a prendersi i soldi laddove la norma non è stata rispettata e sarebbe fatta giustizia.
Inoltre la legge stabilisce che questi vincoli seguono l'immobile e non la persona, per cui sono a capo di chi al momento risulta proprietario.
A proposito, sembra ormai assodato che non esiste un database né una qualsiasi struttura almeno parzialmente informatizzata per velocizzare le pratiche. Già da agosto ad oggi anche un ragazzino smanettone sarebbe stato capace di metter su e testare un sistema decente.