IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ai signori sono stati anticipate 4 mensilità in CONTANTI, e verso luglio la signora ci ha chiesto, cortesemente, di pagare luglio e agosto per via dell'IMU. Quanti inquilini fanno cose del genere?
Tutti coloro che offrono ben poche garanzie...ed infatti...
O vogliamo parlare del fatto che, ogni mese, mia madre di sua iniziativa contattava la signora per il pagamento del fitto
Cioe; lo pagava lei..o in parte
ma tutto questo non conta, noi siamo gli infami.
I MOROSI...non esageriamo. Certo che se non ve ne andate...
Anzi, per un periodo siamo stati in una VILLA a due piani, con tre camere da letto e giardino privato pagando 100 euro in meno
Poi ve ne siete andati...da qui invece ?

non è stato registrato perché così il figlio (che ho provveduto a denunciare alla guardia di finanza) si godeva affitto e Reddito di Cittadinanza, sulle spalle dei contribuenti.
Ma TU sempre moroso sei..
La casa non è un diritto? Vatti a leggere i trattati internazionali sui diritti umani che l'Italia ha sottoscritto. E proprio questo l'ONU ha già bloccato molti sfratti poiché lo Stato deve garantire il passaggio da casa a casa.
Negli States una mentalita' del genere viene definita "da parassita"
Su su' andare a lavorare..che il lavoro non manca..e pagare quanto dovuto.
Questa e' la soluzione.

Eh no, secondo te, se uno perde il lavoro, deve dormire in macchina.
Vai alla Caritas al limite ma NON a farti mantenere da un privato cittadino. Filosofie e sogni a parte...sei basilarmente UNO CHE NON PAGA..Ottima referenza per il futuro. Inizi bene..
.chissà quanto nero farai
In effetti..ma una parte della fama viene dall aver sempre onorato i debiti.
Poi tu sarai sicuramente un agente immobiliare
C e' scritto...ma l esame e' facile..Studia e ne farai anche tu..
e io che mi sono aperto P.IVA invece devo pagare le tasse per quelli come te e i signori in questione!
Comincia a pagare l affitto...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci ritroviamo in una situazione piuttosto paradossale.

Lo scorso anno io e mia madre abbiamo preso in in affitto una casa, su cui però i proprietari ci hanno letteralmente imposto di non registrare il contratto perché il figlio, titolare dell'immobile, percepiva il reddito di cittadinanza. Seppur storcendo la bocca, abbiamo dovuto accettare, in quanto la casa dove eravamo era in vendita e non volevamo ostacolare la proprietaria. Ciò nonostante, in agenzia è stata firmata dalla madre del proprietario (che ha firmato al posto del figlio ) una proposta di 4 + 4. Chiaramente, erano tutti d'accordo sul fatto che quel pezzo di carta sarebbe rimasto lì.

Solo che poi si è deciso di estromettere l'agenzia. Ed il trasloco è avvenuto.

Tutto tranquillo per un anno, dove i signori hanno riscosso circa 6000 euro in NERO, senza ricevuta e nulla. Poi a dicembre perdo il lavoro, e paghiamo fino a febbraio, dove diamo più della metà dell'importo.

Quando mia madre fa notare la cosa ai proprietari, dapprima si mostrano comprensivi. Peccato però che, qualche settimana dopo, il marito ci chiama dicendo di volere chiarimenti sulla situazione. Fin qui ci può pure stare. Ma a questo punto mia madre fa notare ai signori che se avessero fato un contratto REGOLARE, avremmo potuto avvalerci dei contributi del fondo di morosità incolpevole. E da qui che i signori si inveperiscono, fino a quando scopro una cosa che io non sapevo:

lo scorso anno, mia madre ha firmato un contratto TRANSITORIO che le è stato portato dal marito della madre del titolare dell'immobile (che è una mera figurina). Così, il tizio se ne esce con queesto contratto, dicendo che la locazione era terminata, e che quindi lui avrebbe registrato il contratto per procedere alle vie legali, pagando le sanzioni perché "non è un problema". Ma come, eravate dei poveracci, a detta vostra, che fino a qualche tempo fa andavano alla Caritas, e invece ora pagare le sanzioni non è una problema??

Fatto sta che ora siamo stati citati in tribunale. In ogni caso, abbiamo tutte le prove che il contratto transitorio è fasullo e fatto solo per ledere i nostri diritti (I signori sperano di beneficiare di una procedura veloce). Ma non finisce qui.

Tale contratto è scaduto lo scorso 3 marzo, e c'è scritto (anche sull'atto del loro avvocato) che non è rinnovabile. Ma allora, perché chiedere uno sfratto per morosità, quando la rata di febbraio è stata in gran parte saldata? Perché chiedere la risoluzione di un contratto scaduto?

E infatti, il nostro avvocato, ha detto che tale procedura sembra irregolare (ma fosse solo quello!), perché avrebbero dovuto chiedere uno sfratto per finita locazione (su un contratto transitorio fasullo).

Premetto che noi vogliamo andare via dalla casa, e che io a livello economico mi sto un po' riprendendo (mia madre ad agosto percepirà la pensione). Ma visto il comportamento vergognoso di questi furbetti, che pretendono solo diritti tra redditi di cittadinanza dei figli e affitti in nero senza pagare le tasse, non abbiamo intenzione di abdicare ammainando subito bandiera bianca. e infatti ora la pratica è in mano a un avvocato.

Mi domando cmq: possibile che questo paese tenda più a tutelare i furbi? Secondo voi, cosa avremmo potuto fare?

Grazie mille!
E' quello che accade ad estromettere l'agenzia. Dopo si fanno affari in nero, poco chiari e si va ad intasare i tribunali inutilmente.

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
registrate un contratto transitorio fasullo che hanno imposto loro
Non solo che hanno imposto loro, ma che tua mamma ha firmato!
loro hanno deciso il transitorio
e voi avete firmato
stavamo già dentro l'immobile ed avevamo fatto il trasloco
senza titolo idoneo, quindi abusivi dal primo giorno!
non andava registrata
e a voi è andata bene così....
E poi so che per legge è il locatore che deve registrare.
lo può registrare chiunque, pagando, e chiedendo poi la restituzione della somma
E ti invito a fare una ricerca
No, guarda, io faccio ricerche sane!

Ma ti rendi conto di quello che dici?
Secondo te?

Quello che non si rende conto di ciò che dice sei tu! Fammi capire, percheè va bene tutto, ma ho delle cose non chiare. Praticamente in Agenzia avete fatto una proposta di locazione 4+4 accettata, ma poi avete concluso privatamente! E avete fregato il collega ?!?!?
Poi fai il trasloco, in un immobile che andrai ad occupare senza titolo idoneo, nessun contratto in essere, corretto?
Ma intanto, ed in nero, paghi regolare affitto. Ne sei ben consapevole. Suppongo che la residenza non ti sia servita, corretto?
Mi domando cmq: possibile che questo paese tenda più a tutelare i furbi
Il paese tutela i proprietari di immobili abusivamente occupati.

Secondo voi, cosa avremmo potuto fare?
Pagare un'altro trasloco e trasferirvi in un immobile con regolare contratto stipulato in agenzia!

lo so Francesca, e infatti alla fine la proprietaria della casa dove eravamo era disponibile a farci il contratto regolare, ma mia madre non ha voluto.
Ora tu ti rendi conto di ciò che dici?? Pare, e dico pare, che non volevate e sapevate di non volere un contratto regolare!

Ma di cosa parliamo?

Ai signori sono stati anticipate 4 mensilità in CONTANTI
Lo puoi dimostrare?

Guarda, davvero, mi dispiace per la situazione in cui vi trovate, ma dare la colpa ad una sola parte, non è corretto! Eravate tutti a conoscenza di tutto. Abitate lì dallo scorso anno e tu nemmeno sapevi che tua mamma ha firmato un contratto transitorio addirittura già scaduto! Ma ti rendi conto? Sapevi benissimo di stare li e di pagare in nero la locazione.
Fatto sta che prima ve ne andate da lì, meglio è.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Miahela Un contratto regolare, registrato lo può fare anche un privato. Per affittare io non mi sono mai affidata a voi agenti. L’importante è trovare persone oneste

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
non abbiamo intenzione di pagare gente del genere
Ma se lo avete fatto consciamente, per un'anno e oltre... Cioè, andava bene, finchè andava bene a tutti.
alla fine la proprietaria della casa dove eravamo era disponibile a farci il contratto regolare, ma mia madre non ha voluto
Guarda che coincidenza...
Ma nel frattempo vogliamo tutelarci, con un contratto simile GUARDA CASO

Miahela Un contratto regolare, registrato lo può fare anche un privato. Per affittare io non mi sono mai affidata a voi agenti. L’importante è trovare persone oneste
Ci sono tanti privati che fanno contratti di locazione privatamente, ma in questo caso non solo non è stato stipulato un contratto regolare, ma sembra che non si sia nemmeno capito che era fasullo.

Non si parla di trovare persone oneste! Si parla di sapere cose. E si pasla di essere onesti. Perchè ricordo sempre che le parti sono 2.

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se lo avete fatto consciamente, per un'anno e oltre... Cioè, andava bene, finchè andava bene a tutti.

Guarda che coincidenza...

Perché mia madre aveva tutta la roba in magazzino, e dentro quella casa non c'entrava. Quindi o buttava tutto quanto o si trovava una casa un po' più grande. Ma io volevo restare lì, perché alla fine si aveva un contratto regolare

E poi, ragiona un momento: ma secondo te la gente è felice di accettare situazioni svantaggiose? Usa la logica prima di sparare sentenze...

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Usa la logica prima di sparare sentenze...
Non rispondo alle provocazioni.
Secondo voi, cosa avremmo potuto fare?
Hai chiesto cosa avreste potuto fare, e ti è stato risposto. Ripeto e ribadisco che mi dispiace per la situazione spiacevole, ma Tutti siete stati complici di Tutti. Inutile dare la colpa uno all'altro.
E non la devi prendere sul personale, sono soltanto stata oggettiva. Poi, che purtroppo voi vi siete dovuti trovare in quella situazione lì, magari "per forza di cose", ci può stare, e ripeto che mi dispiace, ma questo non ti esonera dall'essere complice e avere metà colpa.

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma TU sempre moroso sei..

Negli States una mentalita' del genere viene definita "da parassita"

Gli States non sono un modello da prendere in considerazione, visto che senza soldi non si hanno nemmeno diritto alle cure in mediche. L'Europa, per fortuna, è un'altra storia.

Su su' andare a lavorare..che il lavoro non manca..e pagare quanto dovuto.
Questa e' la soluzione.
Io ora lavoro, e quando lavoravo pagavamo l'affitto. però sai, i contratti intermittenti funzionano così. Un giorno il lavoro c'è, l'altro non più. Ma chi è abituato ai soldi facili non può capire (perché tu intaschi miriadi di denari sol per accompagnare la gente a zonzo per le case. Questo, molto probabilmente, senza nemmeno un'istruzione adeguata).
Vai alla Caritas al limite ma NON a farti mantenere da un privato cittadino. Filosofie e sogni a parte...sei basilarmente UNO CHE NON PAGA..Ottima referenza per il futuro. Inizi bene..

Tante persone a causa del Covid hanno smesso di pagare. Quindi? Ottima referenza anche per loro.

In effetti..ma una parte della fama viene dall aver sempre onorato i debiti.
quindi evadi. E allora tu sei un EVASORE, e di conseguenza DERUBI la collettività. E se non ci sono case popolari, è dovuto pure alle persone come te che dichiarano 10 quando prendono 1000. Ma visto che parli degli States, lo sai che lì chi non paga le tasse va in galera?
C e' scritto...ma l esame e' facile..Studia e ne farai anche tu..

Comincia a pagare l affitto...

io sono laureato, amico mio. E ti garantisco che a livello di preparazione culturale ti sono sopra. Basta leggere il tuo italiano zoppicante per rendersene conto. Studia amico, studia, che in questo paese siamo alla deriva perché la gente non si applica.

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
lo può registrare chiunque, pagando, e chiedendo poi la restituzione della somma
"L’onere della registrazione spetta al proprietario di casa, il quale deve provvedere nel limite perentorio dei trenta giorni dalla firma del contratto. Il proprietario dovrà poi provvedere entro sessanta giorni alla comunicazione dell’avvenuta registrazione al conduttore." Indennità di occupazione per mancata restituzione immobile | Quotidiano del Condominio.

Poi fai il trasloco, in un immobile che andrai ad occupare senza titolo idoneo, nessun contratto in essere, corretto?
Ma intanto, ed in nero, paghi regolare affitto. Ne sei ben consapevole. Suppongo che la residenza non ti sia servita, corretto?
E come la prendevamo?
Il paese tutela i proprietari di immobili abusivamente occupati.

Pagare un'altro trasloco e trasferirvi in un immobile con regolare contratto stipulato in agenzia!

Ora tu ti rendi conto di ciò che dici?? Pare, e dico pare, che non volevate e sapevate di non volere un contratto regolare!

Ragiona. Ma se gli abbiamo detto che con un contratto regolare si poteva evitare la morosità, come facevamo a desiderare di non avere un contratto regolare?

Loro non l'hanno fatto, per via del reddito di cittadinanza, perché il figlio voleva percepire l'affitto senza perdere il sussidio. Con una casa intestata al figlio minore (che cmq è sua), e di conseguenza nemmeno aveva i requisiti sulla carta per il reddito.

Ma di cosa parliamo?

Lo puoi dimostrare?

C'è scritto nel 'contratto'...
Fatto sta che prima ve ne andate da lì, meglio è.
Poco ma sicuro, in un'altra situazione si sarebbe anche potuto fare un accordo, ma visto che i rapporti sono a questi livelli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto