Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se in solaio le piastrelle sono di pavimenti o rivestimenti ancora in opera lasciale è la scorta per eventuali riparazioni.
La voltura costa meno ma la dovrebbe fare il futuro acquirente.
Se ti segue un' agenzia questa è in genere un servizio che danno fai la lettura dei contatori o fai una foto e l'agenzia online fà la voltura.

Ultima modifica di un moderatore:

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se in solaio le piastrelle sono di pavimenti o rivestimenti ancora in opera lasciale è la scorta per eventuali riparazioni.
Se ti segue un' agenzia questa è in genere un servizio che danno fai la lettura dei contattori o fai una foto e l'agenzia online fà la voltura.
L'agenzia e l'acquirente hanno detto che devo farla io on line.

e allora basta, sono cavoli suoi...
chiamalo giusto per dirgli che per i mobili la tua proposta è "tutto o niente" e che, a tutela di entrambi, gl chiederei di sottoscrivere una scrittura privata con cui ti impegni a lasciagli TUTTI la mobilia, come da foto allegate alla scrittura.
Seguirò il tuo consiglio.

Se ti segue un' agenzia questa è in genere un servizio che danno fai la lettura dei contattori o fai una foto e l'agenzia online fà la voltura.
No l'acquirente ha detto di toglierle con aria schifata.

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fatti parte attiva, e chiedi che ti avvisino con un congruo anticipo.
Specifica che vuoi la bozza per tempo.
Chiarisci che, se non ti dicono entro fine mese quali mobili vogliono li butti via tutti.
Per le utenze, gli dici che le faranno dopo il rogito, e che sarai collaborativa, se serve. Il giorno prima del rogito o il giorno stesso, fai le letture dei consumi con tanto di fotografia dei dati del contatore, e, a rogito, gli consegni copia delle ultime bollette, che riportano i dati necessari per le volture.
E , se mi posso permettere, non lamentarti delle spese che dovrai sostenere per rimuovere i mobili, visto che hai promesso in vendita la casa libera; se poi li vogliono tenere gli acquirenti, meglio per te, ma fattelo mettere per iscritto.

Quando avrai fatto il rogito, faremo un brindisi virtuale collettivo...più che una vendita sembra un parto ...:sorrisone::sorrisone:
Chiederò all'agenzia il nome del notaio, cpn l'acquirente vorrei averci meno a che fare, non mi lamento delle spese per i mobili ma vorrei un po' di chiarezza e stabilità.

se non ti chiedono troppo, anzichè fare la voltura, chiudi le utenze.
saranno cavoli (e spese) del fenomeno riattivarle.
soprattutto per il gas.
Entrambi mi hanno chiesto la voltura on line, mi informerò, grazie

Il giorno del rogito brindo con tutti voi!!! Se non mi esaurisco prima🤦‍♀️

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ci puoi provare avrai difficoltà.. e dubito sia fattibile...
Se è fattibile volturo le mie utenze a @francesca63 prima che se ne accorga un paio di bollette me le evito...:risata:
Giorni fà ho volturato alcune utenze su di mè e, con mia sorpresa, l'operazione era possibile solo telefonicamente, tutte le domande vertevano su di mè come subentrante del precedente titolare del contratto mi hanno chiesto: il nome, il codice cliente, il PDr per il gas e la matricola dei contatori.

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sospendi quelle sospendibili
Per la voltura si arrangian loro.
Perché non ti han detto il nome del notaio?
Stan già preparando i magheggi sul rogito?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è fattibile volturo le mie utenze a @francesca63 prima che se ne accorga un paio di bollette me le evito...:risata:
😂😂
l'operazione era possibile solo telefonicamente
Anch’io ho sempre fatto telefonicamente
il codice cliente, il PDr per il gas e la matricola dei contatori.
Per questo serve copia della bolletta e foto del contatore. Io girerei il tutto all’acquirente, e poi si fa lui le volture; se non le fa in tempi rapidi, minnie70 chiederà la chiusura ( ma non sarà necessario, tendo a credere).

Normale amministrazione, inutile preoccuparsi troppo per le piccole incombenze che ogni vendita comporta.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
@possessore a mio parere mi sembra eccessivo presentarsi dal notaio con un legale, il notaio legge il rogito, che può visionare con un poco di anticipo... e se vi sono clausole che non le vanno bene le fà modificare, ma non credo sia il suo caso.
No, in tal caso suggerisco anche io la presenza di un Avvocato, visto che minnie ha bisogno di aiuto, apparendo troppo accondiscendente. Anzi vista la "confusione" di questa vicenda, la tranquillizzerà su ciò che può dichiarare e ciò che non può dichiarare.

minnie, ma perchè esporti così in cose che non ti interessano? Pensa anche solamente a questa cosa: pensa se sbagliassi ad indicargli il "solaio" (ci ho messo 2 ore a capire che parlavate di una mansarda) del vicino ovvero sbagliassi stanza, probabilmente ti farebbe causa anche senza prove, anche senza estremi per vincerla perché magari glielo hai indicato a voce e hai anche detto "forse", ma meglio evitare qualunque tipo di rogna con questa gente, no?

Fatti i fatti tuoi. Dille che chiamasse un tecnico a proprie spese, tu gli apri casa, e facessero tutte le ricerche che vogliono, sovrapposizioni di planimetria ecc., così se qualcuno sbaglia, la colpa è di questi.

Per le utenze confermo: qualche giorno dopo il rogito sarà il nuovo proprietario ad occuparsene, tu al massimo gli fornisci copia delle ultime bollette.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ancora a voi per un vs prezioso consiglio, sono prossima, tra un mese circa, alla vendita della casa, ora l'acquirente vorrebbe inserire nel rogito la possibilità di scambiare il mio solaio con quello di un altro condomino, se interessato, perché a suo dire non le piace....io ho detto che mi sembra molto improbabile farlo, voi cosa pensate? Grazie

Se l'acquirente a sue spese fa redigere la divisione catastale (se necessaria), la modifica agli impianti (se necessaria) e tu nel rogito vendi l'appartamento all'acquirente e il solaio ad altro soggetto, per quanto mi riguarda é un'operazione fattibile. Al rogito interverrà anche il terzo soggetto che acquisterà il solaio da te e venderà il suo al tuo acquirente. In cambio della "cortesia" smaltimento dei mobili a carico dell'acquirente.

L'agenzia sarà ben in grado di gestire la cosa, il notaio anche. Non c'è nulla di complicato e da un lato faresti un "piacere" all'acquirente, dall'altro ti eviterai qualsiasi "rottura" sia in sede di rogito, sia successivamente (p.e. e ma non mi hai detto che questo, e ma sento i rumori, e ma....). Fidati, sempre meglio andare d'accordo in una compravendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità