U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No, in tal caso suggerisco anche io la presenza di un Avvocato, visto che minnie ha bisogno di aiuto, apparendo troppo accondiscendente.

Sicuramente la postante appare troppo accondiscendente, ma anche la promissaria acquirente direi che la sta facendo fuori dal vasino, e non poco.
Tanti mi hanno detto che esagero, ma con un personaggio così, farsi assistere da un legale è il minimo che si possa fare, se non altro per riportare questa persona "dentro ai binari".

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se l'acquirente a sue spese fa redigere la divisione catastale (se necessaria), la modifica agli impianti (se necessaria) e tu nel rogito vendi l'appartamento all'acquirente e il solaio ad altro soggetto, per quanto mi riguarda é un'operazione fattibile. Al rogito interverrà anche il terzo soggetto che acquisterà il solaio da te e venderà il suo al tuo acquirente. In cambio della "cortesia" smaltimento dei mobili a carico dell'acquirente.

Mi permetto di insistere che c'è un compromesso, dove tutto questo film che descrivi minuziosamente NON E' PREVISTO.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Discussione lunghissima ed ho letto pochi interventi.
Sono incuriosito

Si parla di un solaio e dello scambio di un solaio.
Mi si può spiegare in che senso "scambiare il solaio" ?

Come si fa a scambiare un solaio ? 🤣

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi permetto di insistere che c'è un compromesso, dove tutto questo film che descrivi minuziosamente NON E' PREVISTO.
A parte che potrebbe esserci la clausola "per persona da nominare" come nel 99% dei casi. Ma anche se non fosse che importa? Se anche la venditrice ha un tornaconto oppure semplicemente non le costasse nulla dove starebbe il problema?

Sono incuriosito

Solaio nell'accezione di sottotetto. Non si usa molto come sinonimo, però non è errato:

solaio /so'lajo/ s. m. [lat. solarium, propr. "parte della casa esposta al sole" e quindi "sottotetto"]. - 1. (archit.) [struttura piana orizzontale che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedi degli edifici] ≈ (non com.) orizzontamento. 2. (archit., region.) [vano situato fra l'ultimo piano dell'edificio e il tetto] ≈ [→ SOFFITTA (1)].

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sono incuriosito

Stiamo parlando di mandarde chiamate comunemente solai (a quanto pare).
L'acquirente ora si è messa in testa, A MIO PARERE, di fare una scala interna a chiocciola che collega l'appartamento con la mansarda; in più siccome la sua futura mansarda non è ristrutturata e quella del vicino lo è, vorrebbe che nel rogito fosse scritto che lei potrà di sua iniziativa decidere di usare la mansarda RISTRUTTURATA DAL VICINO, lasciando al vicino la sua mansarda non ristrutturata (in tutto questo, la promissaria acquirente sottintende che il vicino annuisce e china il capo accettando incondizionatamente con le lacrime agli occhi e imbavagliando il suo avvocato). Non contenta, la promissaria acquirente vuole sapere se la mansarda sta sulla verticale dell'appartamento, la venditrice non lo sa e non si rende conto che non è nemmeno tenuta a rispondere perché ha firmato una promessa di vendita di qualcosa di BEN DEFINITO, e tale è, SENZA ALTRO AGGIUNGERE.

A parte che potrebbe esserci la clausola "per persona da nominare" come nel 99% dei casi. Ma anche se non fosse che importa? Se anche la venditrice ha un tornaconto oppure semplicemente non le costasse nulla dove starebbe il problema?

I tribunali sono pieni di persone alle quali non costava nulla fare qualcosa.
La venditrice ha promesso di vendere qualcosa; la promissaria acquirente propone variazioni assurde e non previste; non è sensato dare corda a queste richieste.

Aggiungo che non è né corretto né professionale VESSARE la promissaria venditrice con RICHIESTE FUORI COMPROMESSO.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Stiamo parlando di mandarde chiamate comunemente solai (a quanto pare).
L'acquirente ora si è messa in testa, A MIO PARERE, di fare una scala interna a chiocciola che collega l'appartamento con la mansarda; in più siccome la sua futura mansarda non è ristrutturata e quella del vicino lo è, vorrebbe che nel rogito fosse scritto che lei potrà di sua iniziativa decidere di usare la mansarda RISTRUTTURATA DAL VICINO, lasciando al vicino la sua mansarda non ristrutturata (in tutto questo, la promissaria acquirente sottintende che il vicino annuisce e china il capo accettando incondizionatamente con le lacrime agli occhi e imbavagliando il suo avvocato). Non contenta, la promissaria acquirente vuole sapere se la mansarda sta sulla verticale dell'appartamento, la venditrice non lo sa e non si rende conto che non è nemmeno tenuta a rispondere perché ha firmato una promessa di vendita di qualcosa di BEN DEFINITO, e tale è, SENZA ALTRO AGGIUNGERE.
Interessante questo/a acquirente 🤣🤣🤣
Da quale pianeta è sceso/a

Non ho letto tutto ma suppongo che qualcuno di voi già gli abbia suggerito di mandare l'acquirente a raccogliere le lumache. 🤣

PS: per aver usato l'espressione solaio per poi riferirsi ad un sottotetto, stendo un velo pietoso

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non ho letto tutto ma suppongo che qualcuno di voi già gli abbia suggerito di mandare l'acquirente a raccogliere le lumache

Purtroppo il promissario acquirente va atteso sino al rogito. Calcola che ancora non è noto il nome del notaio (scelto dall'acquirente).

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Interessante questo/a acquirente 🤣🤣🤣
Da quale pianeta è sceso/a

La promissaria acquirente è scesa dal pianeta dove tutti ti esasperano finché non li mandi a quel paese, e poi fanno gli offesi perché li hai mandati a quel paese.
Diciamo che sta cercando la lite, o comunque motivo di discussione, per questo una così va tenuta a bada con un legale.
Sarebbe tutto lineare, se le persone fossero corrette: vedo l'immobile, mi piace, faccio la proposta, viene accettata, aspetto il rogito, faccio il rogito. Invece qui è: vedo l'immobile, dico che mi piace, faccio la proposta, viene accettata, nell'attesa del rogito inizio a fare confusione su quali mobili voglio che restino e quali voglio che vengano buttati (non è stato definito in forma scritta), voglio che vengano introdotti benefici assurdi tipo la possibilità di scambiare mansarda con una semplice toccatina di spalle "toc toc, vattene!", viene sottintesa la volontà di collegare l'appartamento con la mansarda senza averlo mai palesato, si chiedono planimetrie non necessarie per quanto è stato dichiarato di voler acquistare.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
I tribunali sono pieni di persone alle quali non costava nulla fare qualcosa.
La venditrice ha promesso di vendere qualcosa; la promissaria acquirente propone variazioni assurde e non previste; non è sensato dare corda a queste richieste.

Aggiungo che non è né corretto né professionale VESSARE la promissaria venditrice con RICHIESTE FUORI COMPROMESSO.
E vabbé, io ho detto la mia, tu hai detto la tua. La casa non é nostra, non conosciamo tutte le dinamiche, sarà la postante a valutare se i consigli ricevuti le vadano bene o meno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità