U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E vabbé, io ho detto la mia, tu hai detto la tua. La casa non é nostra, non conosciamo tutte le dinamiche, sarà la postante a valutare se i consigli ricevuti le vadano bene o meno.

Stiamo sentendo una sola campana, ma se ciò corrisponde a verità, ripeto, ci vuole un legale per tenere il toro nel recinto fino al rogito.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se l'acquirente a sue spese fa redigere la divisione catastale (se necessaria), la modifica agli impianti (se necessaria) e tu nel rogito vendi l'appartamento all'acquirente e il solaio ad altro soggetto, per quanto mi riguarda é un'operazione fattibile. Al rogito interverrà anche il terzo soggetto che acquisterà il solaio da te e venderà il suo al tuo acquirente. In cambio della "cortesia" smaltimento dei mobili a carico dell'acquirente.

L'agenzia sarà ben in grado di gestire la cosa, il notaio anche. Non c'è nulla di complicato e da un lato faresti un "piacere" all'acquirente, dall'altro ti eviterai qualsiasi "rottura" sia in sede di rogito, sia successivamente (p.e. e ma non mi hai detto che questo, e ma sento i rumori, e ma....). Fidati, sempre meglio andare d'accordo in una compravendita.
Io a volte bo, non capisco: perchè complicarsi la vita?

Una volta ho fatto da CTP ad una persona che non sto qui ad insultare ma aveva torto marcio; in una proposta di acquisto fece fare delle modifiche al venditore, che fece, salvo poi rinunciare all'acquisto; poi sono andati in causa.

Dimmi un po', quante compravendite del genere hai visto o gestito?

D'accordo ci si va con la gente ragionevole, non coi pazzi. Ai pazzi non bisognerebbe proprio vendere neppure un fico secco.

Io vendo questa cosa, con questo "solaio"; se ti sta bene bene, sennò avanti il prossimo (ovvio che se parliamo di un qualcosa di invendibile, allora si possono fare altri ragionamenti).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte che potrebbe esserci la clausola "per persona da nominare" come nel 99% dei casi.
Questo non cambierebbe l’oggetto del contratto, che è un normale appartamento in condominio, con un locale soffitta nel sottotetto.
Se anche la venditrice ha un tornaconto oppure semplicemente non le costasse nulla dove starebbe il problema?
Il problema sta nel proprietario dell’altra soffitta, in condizioni migliori, che non ha alcun motivo di prestarsi allo scambio.
Non vedo perché complicare le cose semplici: quando l’acquirente avrà comprato, sarà eventualmente suo interesse proporre lo scambio, alle condizioni che gli interessano.
Non vedo perché la venditrice dovrebbe incasinarsi la vita, per un’idea balzana del suo acquirente.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il legale va pagato, la postante può tranquillamente non acconsentire alle richieste, a che le serve il legale?

Il legale va pagato ma può RIDURRE A PIU' MITI CONSIGLI l'acquirente promissaria che, se non assecondata nelle sue assurde pretese, può PENSARE DI avere ragione e non presentarsi al rogito.

Senza legale, una persona così fuori di senno può anche fare la matta e non rogare convinta di essere nel giusto. Con qualche pec / raccomandata, si può indirizzare un pazzo evitandogli di commettere follie. Di solito funziona, quando vedono carta intestata si mettono tutti sull'attenti (per fortuna). E' chiaro che costa, ma chi è che non costa, su questo pianeta? Mica siamo a Bengòdi!

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Questo non cambierebbe l’oggetto del contratto, che è un normale appartamento in condominio, con un locale soffitta nel sottotetto.

Il problema sta nel proprietario dell’altra soffitta, in condizioni migliori, che non ha alcun motivo di prestarsi allo scambio.
Magari scambiando la soffitta avrebbe anche l'altro proprietario la possibilità di collegarla al suo appartamento. Personalmente di queste situazioni me ne sono capitate. Del resto: come fa l'acquirente a conoscere le condizioni dell'altra soffitta? Sarà mica che ha già parlato con l'altro proprietario e quest'ultimo è d'accordo?
Non vedo perché complicare le cose semplici: quando l’acquirente avrà comprato, sarà eventualmente suo interesse proporre lo scambio, alle condizioni che gli interessano.
Non vedo perché la venditrice dovrebbe incasinarsi la vita, per un’idea balzana del suo acquirente.
Avrebbe un tornaconto per lo smaltimento dei mobili.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Magari scambiando la soffitta avrebbe anche l'altro proprietario la possibilità di collegarla al suo appartamento. Personalmente di queste situazioni me ne sono capitate. Del resto: come fa l'acquirente a conoscere le condizioni dell'altra soffitta? Sarà mica che ha già parlato con l'altro proprietario e quest'ultimo è d'accordo?

A parte che l'altro proprietario sarebbe un FOLLE perché lui ha la mansarda COMPLETAMENTE RISTRUTTURATA, quindi sarebbe folle a fare lo scambio, anche a titolo oneroso, perché poi dovrebbe ristrutturare di nuovo, e non è cosa da 5 minuti e da 5 euro, suvvia!

Non capisco perché secondo te la promissaria venditrice debba prestarsi ad assecondare ogni capriccio NON PREVISTO DAL COMPROMESSO.

Stante la descrizione, la promissaria acquirente non ha parlato proprio con nessuno, è evidente anche se non dimostrabile.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non conosciamo tutte le dinamiche,
Si questo mi permetto di dissentire 🤭; sono mesi che @minnie70 scrive sul forum per la vendita di questo appartamento ereditato.
Ormai conosciamo tutta la vicenda dall’inizio, a partire dalla scelta se vendere o no, dalla scelta dell’agenzia è del prezzo, e per finire all’andamento delle visite e delle trattative.
@minnie70 è sola, e si è avvalsa del forum per avere suggerimenti sulla gestione della vendita, e anche una certa dose di conforto.
Si merita di vendere in santa pace, senza essere disturbata da richieste tardive e velleitarie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità