Credo che a città del capo, che è sotto l'equatore, ci sia l'esatta situazione opposta che in italia.
piu' luce a nord meno a sud
il Sole a mezzogiorno, appare sempre al sud perché, anche alla sua massima altezza sull'orizzonte (21 giugno), non va mai oltre il Tropico del Cancro (23,5° latitudine nord) mentre la nostra zona temperata si trova a nord di tale tropico. Quindi, ad esempio, da Roma (42° latitudine nord), o da altre zone comprese tra il Circolo Polare Artico ed il Tropico del Cancro, il Sole a mezzogiorno indica sempre il sud.
Però, nei giorni prossimi al solstizio estivo una persona che si trovasse ad una latitudine compresa tra l'equatore ed il Tropico del Cancro (quindi nell'emisfero boreale), a mezzogiorno di quei giorni quella persona vedrebbe il Sole a nord. Infatti, il 21 giugno (solstizio estivo) il Sole si trova perpendicolare al Tropico del Cancro (latitudine 23,5° nord) e trovandoci a sud di tale tropico, a mezzogiorno non potremo che ossevare il Sole in posizione nord.
Pertanto, chi si trovasse a latitudine compresa tra equatore e 23,5° nord nel periodo annuale prossimo al solstizio d'estate, a mezzogiorno vedrebbe il Sole a nord e la propria ombra proiettata a sud.
Alle nostre latitudini, invece, e comunque a nord Tropico del Cancro e fino al Circolo Polare Artico, a mezzogiorno vedremo sempre il Sole a sud e le nostre ombre proiettate a nord.