Inoltre, in seguito alla mia rilevazione dei dati (anno 2010 e anno 2011) sullo stesso territorio, partendo dall'ispezione ipotecaria, ho rilevato che per alcune zone e alcune tipologie immobiliari non ci sono compravendite.
E' quello che dico da tempo, in diverse discussioni qui su Immobilio (e non solo).
A questo punto, che valore dai? Sono d'accordissimo con te che se non lo sai, continui a dare valori taroccati ai clienti. Ma dò già per scontato che ci sono zone dove da oltre un anno non si vende più nulla. Perché, sarà anche un metodo da stregone, ma se intervisti una decina di Ai nella zona, se vedi decine e decine di cantieri fermi, ti rendi conto se quella zona va o no va. O se è proprio tutto fermissimo. Ormai non si vende più nemmeno alle aste...
Allora, non ho mai messo in dubbio i metodi delle valutazioni che tu proponi, Carlo. Ho sempre detto che di questi tempi non sono questi a fare la differenza. E da quanto scrivi su, messo anche in neretto, confermi pienamente quello che penso.
E' dura, ragazzi, ma bisogna farsene una ragione. Impittaro ha ragione: c'è da rivoluzionare il sistema! Metà del patrimonio immobiliare italiano è assolutamente inadeguato ed invendibile! Quello che si sta vendendo, la roba meno fatiscente, è ancora la coda degli anni buoni... Ne riparliamo fra un anno. O forse fra 6 mesi.