Ed è l'unica strategia che potrebbe dipendere esclusivamente da noi. E solo da noi.
Sia nel bene che nel male.
Ti chiedo una cosa @Ponz , visto che Immobilio raccoglie tante adesioni da tutta Italia, non potrebbe essere il trampolino di lancio ideale?
Secondo me no.
Non è attraverso mezzi social che puoi realizzare qualcosa. Al massimo puoi trovare qualcuno per fare un gruppetto di persone o qualche contatto utile personalmente.
I social sono sopravvalutati in questo aspetto, quasi sempre da chi non ha esperienza nel campo, che parte in quarta e ... sbatte i dentini sulla realtà.
Ci vuole sempre qualcuno che spende tempo e risorse per fare, spesso da solo o comunque in pochi, qualcosa, e spesso, se continua a contare solo sul meccanismo social, fallisce inesorabilmente.
L'unico viatico che può portare risultati in questo senso è una associazione, ma con i dirigenti che spesso sono interessati solo ai loro stipendi o non sono in grado di immaginare futuri possibili e renderli concreti.... dove vai.
Quindi rimangono solo la via imprenditoriale e la volontà di gruppi distinti (pensare che in italia la maggioranza degli agenti inizi da un giorno all'altro a fare sistema con tutti i colleghi è da folli, qua d noi), tenendone conto, io avevo pensato a un repository dei dati di categoria (che con l'avvento delle app mobili ci rendeva di nuovo protagonisti) e ho creato uno standard di fatto (e per farlo devi avere la forza di farti ascoltare da tutti gli sviluppatori, che ho avuto solo grazie all'associazione) che può (potrebbe) portare a un futuro di interazioni possibili anche tra sistemi originariamente chiusi, ma qui si va nella fantascienza (in italia)... perchè mancando l'appoggio delle associazioni non si forma la cultura e non si spiegano e sopratutto si promuovono le possibilità, quindi la maggioranza naviga nell'ignoranza e ci sta pure bene...
Poi considera che le associazioni di fondo, con la scusa della rappresentanza, non fanno niente per migliorare la categoria in modo attivo, ma solo in modo passivo, cioè al massimo fanno dei corsi o delle informative, ma non si mettono a fare le pulci a chi si associa e non prendono posizioni forti.
In associazioni serie, innanzitutto paghi parecchio per starci dentro, e ci stai solo se ti attieni alle regole, ma queste associazioni ti danno anche i mezzi (mls e regole in primis, si l'mls che è e rimarrà l'unico mezzo utile, nonostante le chiacchere...) senza i quali "non esisti".
E fanno il 90% delle transazioni.
E sono anche professionisti preparati, perchè partendo dall'efficienza (hanno l'mls e il concetto di efficienza di categoria da 100 anni) hanno potuto sviluppare vero valore di professionalità.
Ultima modifica: