beh chi vivrà vedrà........
per adesso raccogliamo il dato che i tedeschi ( paese più ricco d'europa ) sono gli ultimi in classifica per percentuale di proprietari ( circa 54 % ).....forse non sanno fare investimenti ???
Ogni paese ha la propria situazione ed usi e costumi differenti...ciò nonostante prendi un tedesco e mettilo in un sistema tipo italia dove il falso in bilancio è quasi un requisito essenziale da inserire nel curriculum prima di ambire a qualsiasi posizione dirigenziale (per le banche in primis), dove trombate alla parmalat o cirio sono quasi nella normalità, dove non c'è continuità legislativa e dove se oggi fai un qualsiasi investimento considerando tra i criteri di scelta la fiscalità e la legislatura corrente, hai la quasi totalità delle possibilità che il governo in corso (qualsiasi governo intendo) non arrivi a fine mandato e che il successivo eletto riscriverà ogni cosa cambiando ogni prospettiva preventivata, quando di governo eletto si tratta perchè nel frattempo puoi correre anche il rischio che un presidente della repubblica (uno a caso intendo) decida elezioni o no che un personaggio alla Monti sia chiamato a difendere gli interessi (non certo del proprio paese) bensì delle banche e delle istituzioni finanziarie in genere a spese del contribuente e senza nulla togliere ai soliti noti...l'IMU che hai pagato tu è servita a ripianare il buco del monte dei paschi (mi chiedo a questo punto...se la banca esiste ancora grazie ai miei soldi perchè non dovrebbe essere anche mia? Nazionalizzarla e farne una controllata dalla banca d'italia noo?)...ovviamente no!
Prendi un tedesco dicevamo e mettilo in un paese dove non esiste certezza del diritto, dove la riabilitazione è quasi sempre postuma, dove i concorsi sono fatti per assumere amici o amici degli amici, dove chi si presenta in parlamento a rappresentare una nuova classe politica meno corrotta assume la figlia del compagno come portaborse dopo aver indetto un concorso pubblico per meriti, dove fa prima una specie ad evolversi secondo i criteri darwiniani che la salerno reggio calabria ad essere completata, dove, dove , dove...
...e poi vedi se in un paese così (dove ti viene comunque imposto sempre di fare perchè smettere di fare significa divenire ogni giorno più poveri e vulnerabili) anche un tedesco non si comprerebbe casa...