Quali previsioni per la tua agenzia immobiliare in questo 2013?

• Non coprirò nemmeno le spese di agenzia

Voti: 58 43,9%
  • Andrò in pareggio con i costi

Voti: 27 20,5%
  • Avrò un basso utile oltre la copertura dei costi

Voti: 33 25,0%
  • Avrò un buon utile nonostante la crisi del settore

Voti: 14 10,6%

• Votanti
    132
E

EnCa78

Ospite
Infatti io non parlavo di ricchezza in termini di valori immobiliari... Quello che dici è troppo scontato e nessuno mi pare abbia mai detto il contrario. O mi sbagli
questo è vero ma chi ti dice che quello che compri a 2 lire oggi torni a valere come una volta ??[DOUBLEPOST=1384760058,1384759955][/DOUBLEPOST]

a questo punto dimmi su cosa siamo più ricchi della germania, escludendo l'immobiliare ??.......se intendi il sole ed il clima piacevole allora sono d'accordo;)[DOUBLEPOST=1384760310][/DOUBLEPOST]

Io non ho espresso un'opinione, ho solo riportato dati la cui fonte era Il Sole 24 ore e Milano Finanza. La domanda dovresti porla alla redazione di quei due quotidiani.

Saluti e buona settimana

non ha mai tradito nemmeno il fisco italiano che vede nell'immobiliare un terreno ottimo per colpire bersagli "immobili" con imposte crescenti ( vogliamo trovare un grafico sull'andamento delle tasse sugli immobili dagli anni 60 ad oggi ?? ) e per fare un facile e documentato controllo sulle persone fisiche........ti dico che attualmente io spero di vendere quel molto poco che ho ;)
[DOUBLEPOST=1384765107][/DOUBLEPOST]Scusa Ale. credo di aver combinato un pasticcio nel rispondere citandoti. Faccio copia e incolla e riporto di seguito:

Io non ho espresso un'opinione, ho solo riportato dati la cui fonte era Il Sole 24 ore e Milano Finanza. La domanda dovresti porla alla redazione di quei due quotidiani.

Saluti e buona settimana

Mil

Membro Senior
questo è il principio base di una sana economia........le nicchie di ricconi e speculatori a noi nn interessano come credo alla maggior parte di chi lavora

Io andrei oltre. Il discorso di skywalker è vero, ma solo in parte. Il problema (e rispondo anche a te, sky) è che alla lunga è scientificamente dimostrato che le "nicchie di ricconi" come le chiama Ale hanno una involuzione su se stesse. In altre parole tu puoi fare incetta di tutti gli immobili che vuoi a due lire ma se non avviene un riallineamento dei potenziali affittuari sarai nei guai ugualmente perchè non avrai potenziali clienti. Questo vale in fondo per ogni categoria di bene, è molto semplice.
E' un certo benessere diffuso che garantisce il vero benessere delle oligarchie. Quando l'ago si sposta troppo si rischia di non avere trippa per gatti (banalmente a chi affitti? veramente puoi permetterti di sceglierlo tu, l'inquilino o è il contrario?)
Quello che sicuramente sta avvendendo adesso è che la bolla si sta sgonfiando (ma ancora poco, di fatto, giacchè bisogna sempre riproporzionare tutto alla situazione reale del Paese) e quindi molta gente normale può pensarci, ad investire. Le condizioni comunque non sono ancora per nulla convenienti, a meno di ottenere (come appunto i veri speculatori) delle grosse decurtazioni di prezzo. Ma a pensarci bene non serve essere uno speculatore, è il normale andamento del mercato che porterebbe comunque a questo. Era idiota la massa che ha acquistato prima, non è che è una generazione di gekki chi si muove adesso....

In verità in crisi per alcuni ci sono piu opportunita'
Io credo che sia solo uno slogan di cui ci riempiamo la bocca...può essere vero solo in parte.
A fine guerra avevano talmente bene capito che se non c'è benessere diffuso NON C'E' OLIGARCHIA CHE SUSSISTA che gli americani hanno approvato il piano Marshall...vi diamo noi i soldi perchè altrimenti non abbiamo chi compra. Di che diavolo state parlando? Borsa nera e oligarchie? Sarà durata qualche anno. Nel breve periodo forse si replicherà, nel lungo voglio proprio vedere quanto durerebbe....

Ultima modifica di un moderatore:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Quali previsioni economiche fate per la vs.agenzia immobiliare nel 2013:
  • non copriro' le spese d'agenzia
  • otterro' il pareggio di bilancio
  • avro' un basso utile d'agenzia dopo aver coperto i costi fissi
  • avro' un buon utile nonostante la crisi del mercato immobiliare
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]A voi la risposta del sondaggio[/FONT]

A fianco delle percentuali 2013 riesci a mettere le percentuali 2012.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok mil, siamo d'accordo sul fatto che gli affari si fanno tra i vivi ma permettono di non essere completamente allineato al tuo ragionamento...
Ti faccio un esempio, se tu hai acquistato un bilocale a 120000€ e hai pagato diciamo 15000€ tra atto di compravendita, atto di mutuo per la parte che hai deciso di mutuare, imposte, eventuale IVA, spese di mediazione ecc è normale pensare che rivendendolo tu voglia realizzare almeno ciò che avevi speso.
Anche nel caso dell'affitto per avere un rientro appena discreto dovresti prendere 1500€ mese ma per un bilocale medio chi te li da?
Ammetti ora che io il tuo medesimo appartamento lo acquisisca da una dismissione o da un fondo giocando sulla quantità dell'acquistato e formando dei lotti per degli investitori già definiti in precedenza.
Riuscirei così a pagare il medesimo bilocale una cifra massima di 50/55000€ e suddividendo le spese per il passaggio di proprietà per il numero dei prezzi avrei spese di compravendita irrisorie.
Come dici tu la crisi esiste per
entrambi ma tu il giorno dopo la messa in vendita dovresti confrontarti con proposte non in linea con il tuo prezzo complessivamente pagato all'acquisto e se hai fatto mutuo con il fatto di non poter accettare proposte più basse del capitale residuo da restituire alla banca. Anche per l'affitto non ti andrebbe molto meglio, fuori città grandi un bilo medio si loca tra i 400 e i 500€ che nel tuo caso sarebbe equivalente al4% lordo facendo la media tra i prezzi.
Ora vediamo il caso mio, avendolo pagato diciamo 55000 spese incluse anche rivendendolo alla metà del prezzo da te richiesto realizzerei un utile ma diciamo che entrambi si riesca a vendere a 110000€, tu avresti perso denaro ed io l'avrei addirittura raddoppiato (al lordo delle tasse si intende) nel caso dell'affitto locandolo come te a 450€ realizzerei quasi il 10% lordo.
Ora torniamo al discorso iniziale, la crisi c'è per tutti ma non tutti la subiranno nel medesimo periodo e con la medesima intensità e se come dici le nicchie di ricconi avranno un'involuzione...pensa a quelle dei poveracci...
Quello che so e che vedo è che si fa una fatica notevole a vendere ma i miei clienti che tanto scemi non sono e che sanno quanto han pagato il bilocale dell'esempio lo pongono in vendita o in affitto ad un prezzo decisamente più basso della concorrenza e generalmente se nella zona si vende presto o tardi anche un solo appartamento, di solito è il loro.
Involuzione dici?
...non son mica sicuro così come non sono certo che anche in passato i ricchi abbiano avuto tutti i problemi che dici, guarda i cognomi che girano nel campo della finanza e dell'industria...son sempre gli stessi da almeno cent'anni...

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
bravo sky..... oggettivamente è così, l'acqua va sempre al mare..... :triste:

E' vero, l'acqua va sempre al mare ma non è che quando nasce anche i grandi fiumi come il po sono poi così grandi, crescono strada facendo, si uniscono agli affluenti e unione dopo unione, affare dopo affare si diventa grandi.
Non importa se gli affluenti condividano o no il tragitto del po, quello che conta è che da soli forse al mare in molti non sarebbero arrivati e negare che la via corretta esiste perchè non piace o perchè è faticosa può di contro condurre allo stagno o alla palude.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità