Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

• Si, sono favorevole a entrambe

Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

Voti: 25 25,0%

• Votanti
    100

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se posso...io dopo 30 anni di attivita' faccio ancora corsi..almeno 1 all'anno e avolte si si parla di estero anche 2..nn va bene?
Negli USA il 90% sono laureati con specializzazioni sull'immobiliare
In Inghilterra siamo li'
personalmente lo renderei obbligatorio uno all'anno e permetteri di vendere determinati immobili solo a chi ne e' in grado...invece mi confronto a volte con colleghi per l'estero che nn sanno nemmeno cosa la p IVA abilitata...nn parliamo poi delle legislazione in loco..o come consigliare l'intetsazione delle proprieta'..bah

topcasa

Membro Storico
Se per recepire e mettere in atto la Bolkstein ci sono voluti quasi sette anni, chissa quanti c'è ne vorranno per quelle che ancora devono essere redatte.

topcasa

Membro Storico
se posso...io dopo 30 anni di attivita' faccio ancora corsi..almeno 1 all'anno e avolte si si parla di estero anche 2..nn va bene?
Negli USA il 90% sono laureati con specializzazioni sull'immobiliare
In Inghilterra siamo li'
personalmente lo renderei obbligatorio uno all'anno e permetteri di vendere determinati immobili solo a chi ne e' in grado...invece mi confronto a volte con colleghi per l'estero che nn sanno nemmeno cosa la p IVA abilitata...nn parliamo poi delle legislazione in loco..o come consigliare l'intetsazione delle proprieta'..bah
Questo va bene, ma non tutti sono propensi per un mercato internazionale, a volte neanche fuori provincia, dipende tanto da come si vuole operare e spesso anche da come si può operare.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La bolkenstein non è stata recepita del tutto, per questo si è messo in moto altro... possono volerci anni, certo... ma la direzione è segnata... come sai, tra chi ha voluto la 15733 ci sono i consumatori.

topcasa

Membro Storico
La bolkenstein non è stata recepita del tutto, per questo si è messo in moto altro... possono volerci anni, certo... ma la direzione è segnata... come sai, tra chi ha voluto la 15733 ci sono i consumatori.
Ma alla base c'è la liberalizzazione cosa che malgrado le reticenze delle tre associazioni, ha portato alla soppressione del ruolo

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
LA soppressione del ruolo che è sfociato in una sezione speciale del rea dove per iscriverti devi aver fatto un corso e un esame :) (quindi come vedi la bolkenstein è stata recepita all'italica maniera)

;)

Ma stiamo parlando di altre cose.

Vedi tu confondi liberalizzazione con assenza di requisiti e di doveri ;) Invece l'accesso alle professioni libero non implica che non ci siano adempimenti da tenere nel caso di alcune di esse ;)

Lo "scopo" della bolkestein era di abbattere le barriere e agevolare gli scambi delle professioni nel mercato unico, non di annullare le competenze necessarie... anzi... nell'idea fondante c'era proprio l'intenzione contraria: agevolare per migliorare la competitività (tenendo per assunto che la competitività in un mercato evoluto significa anche competenza e efficienza).

Visto che in questo 3d hai citato la 15733 dagli un occhio, anche se il testo è oramai datato e sono già oltre.

topcasa

Membro Storico
LA soppressione del ruolo che è sfociato in una sezione speciale del rea dove per iscriverti devi aver fatto un corso e un esame :) (quindi come vedi la bolkenstein è stata recepita all'italica maniera)

;)

Ma stiamo parlando di altre cose.

Vedi tu confondi liberalizzazione con assenza di requisiti e di doveri ;) Invece l'accesso alle professioni libero non implica che non ci siano adempimenti da tenere nel caso di alcune di esse ;)

Lo "scopo" della bolkestein era di abbattere le barriere e agevolare gli scambi delle professioni nel mercato unico, non di annullare le competenze necessarie... anzi... nell'idea fondante c'era proprio l'intenzione contraria: agevolare per migliorare la competitività (tenendo per assunto che la competitività in un mercato evoluto significa anche competenza e efficienza).

Visto che in questo 3d hai citato la 15733 dagli un occhio, anche se il testo è oramai datato e sono già oltre.
Grazie.farò il possibile.

Ale.

Membro Senior
Professionista
Dico la mia.....

secondo me rimarranno pochi rispetto ad ora quelli che continueranno in questo mestiere e rimarranno i più organizzati quelli che si evolveranno da studio unipersonale a realtà organizzate multiservizi. La preparazione sarà una conseguenza. Gli altri salteranno, praticamente tutti quelli con uno studio fatto di 1-2 persone, il mercato non ha e non avrà più numeri da giustificare queste situazioni.
Forse molti cominciano a realizzare la cosa e per questo sono molto nervosi......il custode cmq mi sembra l'unico che mantiene equidistanza da tutti e non è colpa sua se le cose vanno male per molti fuori , nel mercato ...;)

topcasa

Membro Storico
Dico la mia.....

secondo me rimarranno pochi rispetto ad ora quelli che continueranno in questo mestiere e rimarranno i più organizzati quelli che si evolveranno da studio unipersonale a realtà organizzate multiservizi. La preparazione sarà una conseguenza. Gli altri salteranno, praticamente tutti quelli con uno studio fatto di 1-2 persone, il mercato non ha e non avrà più numeri da giustificare queste situazioni.
Forse molti cominciano a realizzare la cosa e per questo sono molto nervosi......il custode cmq mi sembra l'unico che mantiene equidistanza da tutti e non è colpa sua se le cose vanno male per molti fuori , nel mercato ...;)
Vedremo, se fosse come dici tu, resteranno pochi,,,,,,e i franchising Tecnocasa, Gabetti, Tempocasa, Remax etc, ma io mi auguro che non sia così, tanto dipende dalla situazione economica, dalla disponibilità di noi alla formazione ed aggiornamento ed alla qualificazione agli standard etc.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo proprio che siamo nel gorgo di una serie di giornate nere... e questo sondaggio, che non mi sembra diverso da tanti altri sondaggi, evidentemente tocca qualche punto dolente, anche se non lo trovo completo per quanto riguarda le domande: io, per esempio, non mi ci rispecchio.

Non è la laurea a dare l'imprimatur della conoscenza: io sono laureata quasi due volte, ma non credo che questo sia più importante di quanto imparato nei corsi di aggiornamento, nei seminari, nei convegni e, perchè no...anche sul forum.

Conosco colleghi non laureati che danno dei punti a tutti, per preparazione e approfondimento, e laureati più ignoranti di un analfabeta... a volte. l'autodidatta - proprio perchè si impegna espressamente - è più valido di uno che ha studiato per 20 anni...

Ciò non toglie che l'aggiornamento sia diventato INDISPENSABILE e chiunque svolga un lavoro qualunque DEVE per forza tenere il passo e, anzi, possibilmente, cercare di essere un passo avanti: se questo è vero per qualunque tipo di lavoro, ritengo che lo sia moooolto di più per il nostro lavoro, che noi viviamo come una "professione" anche se non è per la Camera di Commercio.

Quindi, lascerei il diploma come titolo di studio necessario per il patentino, ma aggiungerei Corsi di aggiornamento che rilascino "titoli formativi" come accade per i Geometri, per es., e troverei MOLTO formativi incontri tra gli AI di una città o di una provincia per scambiarsi informazioni e discutere, a pari livello - le difficoltà, le nuove normative, ecc.
Quindi, un modo per socializzare, ma che possa essere anche utile per informare chi magari è rimasto indietro su qualche punto di vecchie e nuove normative...

Una specie di forum, insomma, dove invece di scrivere, si parla...

P.S. @topcasa
trovo veramente molto fuorviante parlare di chi vince o perde in un sondaggio su un forum... Non è questo - e non dovrebbe essere - lo spirito di chi lo frequenta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto