Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

• Si, sono favorevole a entrambe

Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

Voti: 25 25,0%

• Votanti
    100

topcasa

Membro Storico
Credo proprio che siamo nel gorgo di una serie di giornate nere... e questo sondaggio, che non mi sembra diverso da tanti altri sondaggi, evidentemente tocca qualche punto dolente, anche se non lo trovo completo per quanto riguarda le domande: io, per esempio, non mi ci rispecchio.

Non è la laurea a dare l'imprimatur della conoscenza: io sono laureata quasi due volte, ma non credo che questo sia più importante di quanto imparato nei corsi di aggiornamento, nei seminari, nei convegni e, perchè no...anche sul forum.

Conosco colleghi non laureati che danno dei punti a tutti, per preparazione e approfondimento, e laureati più ignoranti di un analfabeta... a volte. l'autodidatta - proprio perchè si impegna espressamente - è più valido di uno che ha studiato per 20 anni...

Ciò non toglie che l'aggiornamento sia diventato INDISPENSABILE e chiunque svolga un lavoro qualunque DEVE per forza tenere il passo e, anzi, possibilmente, cercare di essere un passo avanti: se questo è vero per qualunque tipo di lavoro, ritengo che lo sia moooolto di più per il nostro lavoro, che noi viviamo come una "professione" anche se non è per la Camera di Commercio.

Quindi, lascerei il diploma come titolo di studio necessario per il patentino, ma aggiungerei Corsi di aggiornamento che rilascino "titoli formativi" come accade per i Geometri, per es., e troverei MOLTO formativi incontri tra gli AI di una città o di una provincia per scambiarsi informazioni e discutere, a pari livello - le difficoltà, le nuove normative, ecc.
Quindi, un modo per socializzare, ma che possa essere anche utile per informare chi magari è rimasto indietro su qualche punto di vecchie e nuove normative...

Una specie di forum, insomma, dove invece di scrivere, si parla...

P.S. @ Topcasa
trovo veramente molto fuorviante parlare di chi vince o perde in un sondaggio su un forum... Non è questo - e non dovrebbe essere - lo spirito di chi lo frequenta
Mi spiace che tu abbia colto solo questo aspetto, il mio intervento teso a sottolineare il fatto che chi ha messo il sondaggio praticamente appena si arrivava a superare il suo punto di vista (voti) si registrava con un'altra e-mail ed aumentava il suo punteggio giusto di tanto per superare l'altro, ed io qua in ufficio con un mio collga abbiamo fatto delle scommesse da me vinte (pizza e birra) a parte questo punto di vista il sondaggio anche per me era incompleto. Mentre sottolineo che il sondaggio in corso dovrebbe essere inibito ai nuovi iscritti.

Ale.

Membro Senior
Professionista
il fatto che chi ha messo il sondaggio praticamente appena si arrivava a superare il suo punto di vista (voti) si registrava con un'altra e-mail ed aumentava il suo punteggio giusto di tanto per superare l'altro,

beh...in Italia c'è ancora chi ha tempo da perdere a quanto pare......

p.s nn mi referivo certo ai franchising, quelli sono più obsoleti degli studi unipersonali

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiace che tu abbia colto solo questo aspetto, il mio intervento teso a sottolineare il fatto che chi ha messo il sondaggio praticamente appena si arrivava a superare il suo punto di vista (voti) si registrava con un'altra e-mail ed aumentava il suo punteggio giusto di tanto per superare l'altro, ed io qua in ufficio con un mio collga abbiamo fatto delle scommesse da me vinte (pizza e birra) a parte questo punto di vista il sondaggio anche per me era incompleto. Mentre sottolineo che il sondaggio in corso dovrebbe essere inibito ai nuovi iscritti.
I nuovi iscritti hanno gli identici diritti doveri da che e' qui da oltre 3 anni;)

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chi ha messo il sondaggio praticamente appena si arrivava a superare il suo punto di vista (voti) si registrava con un'altra e-mail ed aumentava il suo punteggio giusto di tanto per superare l'altro
topcasa, ma cosa stai dicendo? il sondaggio l'ho messo su io...quindi devo considerare tale accusa volta verso di me? rispondi si o no, senza mezzi termini, grazie

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
il mio intervento teso a sottolineare il fatto che chi ha messo il sondaggio praticamente appena si arrivava a superare il suo punto di vista (voti) si registrava con un'altra e-mail ed aumentava il suo punteggio
Scusa ma perchè devi dire queste sciocchezze? Hai le prove? Tirale fuori adesso per favore, altrimenti ci fai una figuraccia ;)

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa ma perchè devi dire queste sciocchezze? Hai le prove? Tirale fuori adesso per favore, altrimenti ci fai una figuraccia ;)
mi hai anticipato custode...gli stavo per chiedere di dimostrarlo altrimenti avrei chiesto a te e moderatori di verificare se io mi sono registrato con altri indirizzi email, ed in caso negativo una sua bella figuraccia pubblica

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perbacco!
Accipicchia!
Perdindirindina!
:shock::shock:
Ma cosa é successo oggi su Immobilio?
C'è stato un terremoto, uno tsunami, una tempesta forza nove?
Dov'è finita l'educata signorilità, la placida flemma che è il marchio della community?

Questi giorni dedicherò la mia maggior attenzione al Conclave; lo trovo preferibile.

Trovo il forfait di Limpida un autentico danno per Immobilio.
36_2_18.gif

Difficile trovare una persona più appassionata di lei per il lavoro di mediatore.
Un esempio di dedizione per tutta la categoria.
Speriamo che lo strappo si ricuci...

topcasa

Membro Storico
Buongiorno Custode, andiamo al dunque sono da un paio di mesi su questo sito, e sottolineo che ne sono entusiasta. Ma adesso qualcosa non mi torna: stiamo parlando di un sondaggio che parla di un ruolo ormai defunto; 2) sul sito in realtà quelli che scrivono sempre non siamo più di 25 /26 questo penso possa constatarlo il Custode meglio di tutti. ed infatti il sondaggio aveva quei voti in totale, ed ecco che sono diventati 38 in una sola mezza giornata, e sicuramente 10 di questi voti sono stati fatti da gente che iscritta ha solo votato e basta. Ieri mattina in ufficio con un mio collega ho detto vuoi vedere che se mi iscrivo con altre email e voto appena lo supero, lui si voterà nuovamente e cosi ho fatto per 5 volte ed ecco che miracolasamente anche lui si votava appena si pareggiava. Questo risultato di forviare i sondaggi non si verificherebbe se inibisse il voto a quelli che si iscrivono durante un sondaggio, ma a quanto pare, visto che è stato detto da me non verrà mai preso in considerazione. Io penso che tutti i nuovi iscritti che hanno solo votato senza partecipare alla discussione sono solo alias di vecchi iscritti. Altro problema che per me il sondaggio non tiene conto di altre opzioni, tipo lasciare le cose come sono con obbligo di formazione. Comunque, ripeto se per voi va bene così no problem io mi adeguo alla maggioranza, ma lasciatemi dire quello che penso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto