Rimane il fatto,come dice Desmo ,di come il pubblico ci vede.Sfruttatori,parassiti,ancora nel nostro paese non c'è la cultura della mediazione credetemi,purtroppo questa fama è data da agenti che l'hanno costruita negli anni .Non guardate le grandi città,nei piccoli centri sono i geometri ancora a farla da padrone ,ancora si assumono il ruolo di mediatori,mettono cartelli ovunque e quando vendono poi menano con prezzi per ristrutturare che la gente rimane stordita ,ma questo dura da decenni.Io faccio assistenza ai miei clienti praticamente in tutto,dal sistemare le pratiche tentare di vendre la loro casa per poi acquistarne un'altra e fin qui va bene ,ma poi pretendono che io gli mandi le donne delle pulizie ,il signore che gli farà il giardino,ecc..ecc...non ricordo più nemmeno in quante cose mi chiedono aiuto e il bello ,a parte gli stranieri che poi qualcosa mi ripagano,per gli italiani è dovuto!!!.questo per far capire quello che di noi pensano. Questa crisi profonda dovrebbe portare ad un repulisci di tutti quelli che finora hanno solo speculato non amando questo lavoro,a tutti quegli stranieri che hanno comprato casa e stabilitisi qui ,non fanno altro che vendere ad altri stranieri il più delle volte senza nessun titolo,entrano anche in agenzia offrendosi come portatori di clienti e vorrebbero la provvigione.Al loro paese sono bravissimi qui fanno solo i disonesti,affittano senza dichiarare niente ed i controlli chi li fà? dove è la GdF quando serve??? a fare le multe ai poveri tonti che dichiarano ma qualcosa hanno sbagliato.
Dico questo per spiegare che non solo serve serietà nel settore che ora non esiste,in fin dei conti anche l'albo ci aiuterebbe perchè dà ancora più serietà al settore,ma questo è un altro discorso.Abbiamo un codice deontologico a cui nessuno guarda ,che nessuno controlla ,ogni volta che si deve riscuotere,o il più delle volte bisogna chiamare l'avvocatoanche se sai di avere fatto bene.Cari sigg. io non sò dove voi lavoriate in che zone ma vi assicuro che qui è terribile il clima,con me poi ce l'hanno un pò di persone perchè io ho cominciato a dare quei messaggi di cui Desmo parlava prima,non siamo venditori al mercato ma siamo rappresentanti di persone che vogliono comprare o vendere una cosa a cui tengono tanto ,dove ci sono i sentimenti di vite passate future ecc..Pensate che a volte per parlare con una persona,capire perchè vuole vendere o comprare mi dimentico di far firmare gli incarichi,ma bisogna essere confidenti consiglieri solo così c'è la gratificazione vera poi viene il denaro.Quando si sbaglia avere l'umiltà di ammetterlo.