no non continuare tanto non c'ho capito nulla e non trovo attinenza con quello che avevo scritto io ....Mi riferisco al fatto che da quasi 10 anni impiega del tempo a spiegare concetti, motivare, convincere e soprattutto a "fare", con spirito che io certamente non ho.
Quando parlate di "cattiva reputazione" vi fate condizionare dalle chiacchiere negative che circolano sul web... Avete mai letto di qualcuno che scrive "ma quanto mi sono trovato bene con quell'avvocato...!"? Io mai...
Chi pensa che il privato che mette due annunci sia una minaccia per la nostra professione, secondo me ha difficoltà a giustificare anche per se stesso la provvigione.
Il privato ha il mio database? Ha selezionato i clienti? Ha indagato sulle loro esigenze? Fa promozione attiva sull'immobile? Ha una mailing list categorizzata alla quale proporre la casa? Ha contatti con realtà estere ed acquirenti qualificati? Professionisti pronti a risolvere tutte quelle piccole grandi problematiche che si presentano praticamente ogni volta? Last but not least, conosce il mercato così bene da fare una valutazione di vendita, oppure chiede 10 quando vale 7 per poi ottenere 5? Potrei continuare...
ma sicuramente ti stavi riferendo a tutto il 3d in generale e non a me anche se hai postato subito dopo ...
Poi sinceramente parto da una convinzione riferita alle varie modalità di intermediare che ogni località ha un mercato a se, come gli usi e consuetutini ..
Potrei essere anche un ottimo professionista magari a Firenze ma probabilmente sarei un perdente a Milano e viceversa[DOUBLEPOST=1406925720,1406925495][/DOUBLEPOST]
a dire il vero volevo rispondere ... proverei a chiederei leggermente di più ma poi ci ho ripensato ... chiedere lo stesso ne più e ne meno lasciando a me stesso la libertà di decidere il trattamento economico da applicare rispetto l'impegno impiegatoprevedibile... non vale perchè ti avevo anticipato!