Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

gigi2

Membro Junior
Agente Immobiliare
si continua a parlare di alzare l'asticella per la new entry ma se i mediatori immobiliari vengono presi a pesci in faccia non è certo colpa delle new entry ma del modo di lavorare di coloro che fanno questo mestiere da anni in modo non proprio limpido, magari senza neanche patentino........... uno può avere tutte le lauree che vuole e saper scrivere centomila contratti ma non essere comunque un buon mediatore. A mio modo di vedere, un buon mediatore è quello che sa ascoltare e capire le esigenze del cliente, che non risponde inventandosi qualcosa che non conosce ma che ha l'umiltà di dire "controllo e le faccio sapere", che quando si imbatte in situazioni complicate e che non è in grado di gestire perfettamente si fa aiutare da altri professionisti (es. avvocati, notai, commercialisti, mediatori creditizi etc) ed alla fine riesce a dare al cliente ciò che gli occorre per concludere l'affare. Alla fine che il contratto l'abbia scritto il mediatore stesso oppure un avvocato, un commercialista od un notaio, al cliente poco importa...............


CONCORDO AL 100%
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo sia con l'innalzamento dell'istruzione che per la creazione di un albo come si fa per tutte le altre professioni. Questo naturalmente per i nuovi. Per tutti invece, per fare in modo da essere tutti allo stesso livello di professionalità ci vogliono corsi di aggiornamento continui e obbligatori.
Per l'onestà purtroppo, la vera piaga di questo mestiere, non ci sono diplomi né lauree, è una caratteristica genetica: o ce l'hai o non ce l'hai ma in tutte le categorie professionali c'è il disonesto, l'abusivo, quello privo di scrupoli.
Si dice che la scrematura la fa il mercato: non è vero neanche questo.
Spesso la maggiore o minore fortuna in questo campo viene fuori solo dal fatto che uno (magari il disonesto) ha più visibilità (più pubblicità, vetrina più grande, più luci, posizione migliore, più dipendenti) e la gente si fa abbindolare come in tutti i settori dalla pubblicità.
L'unico problema reale di questa professione oggi e che manca solo agli agenti immobiliari è la presenza di una legge che li renda "indispensabili" anche ad una sciocchezza, ma necessaria alla conclusione di una compravendita.
Questo basterebbe da solo a risolvere i problemi della categoria e quelle poche operazioni che oggi si fanno tra privati o tutt'al più tramite sensale, tornerebbero a transitare per le agenzie come dovrebbe essere.
E diventeranno improvvisamente inutili i ciarlatani, i sensali, gli abusivi...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma non sono d'accordo. Siamo qui per confrontarci. Non vedo perchè essere aggressivi o maleducati. Se - tra l'altro un collega - ha un suo punto di vista e lo esprime educatamente non vedo cosa ci sia di male.
Si può certamente non essere d'accordo, si può certamente argomentare tutto l'opposto, ma è inaccettabile che si prendano posizioni aggressive, insulti o altro.
E dove siamo! Allo stadio o in un forum?

Bada che non sto prendendo posizioni perchè nel mio ruolo non mi compete. A me non interessa chi ha ragione o chi ha torto. A me interessa che CI SIA il confronto e che ci sia in termini educati e costruttivi. Questo vale per questa discussione così come per tutto il forum.
Ora mi levo dai piedi e vi lascio volentieri la scena confidando nel vostro senso critico e nella vostra riconosciuta educazione che per alcuni di voi, perdura da quasi quattro anni.

Queste sono zuccherini per me come se la sottoscritta fosse un incapace solo perché ho espresso la mia opinione contraria alla sua, legata più alla truffa pubblicizzata da lui, che all’istruzione:
e no Limpida, scusa ma secondo me non hai capito tu cosa vuol dire fare il mediatore...che non é un venditore che con pubblicitá e ars oratoria deve convincere qualcuno a comprare la propria merce...questo é commercio, non mediazione. Il mediatore ha il compito di accordare 2 parti tramite lo strumento del contratto, é una di quelle poche cose che insegnanno al corso se non capiamo nemmeno quelle... Il contratto é il tuo coltello del macellaio, la tua chiave inglese del meccanico, se non ce l'hai mi spieghi che senso hai nella società? Che affari concludi? Proposte di acquisto, preliminari di compravendita immobiliare e di cessione d'azienda, scritture private a regolare pattuizioni speciali, ecc ecc...e quindi cosa sarebebro questi se non contratti? La mia domanda, nel sondaggio, vuole far riflettere proprio su quello. Gli avvocati non devono scrivere contratti ma difenderci nei tribunali, se sanno scrivere contratti é proprio per quelle basi di cui parlo io e che a noi mancano...poi se proprio vogliamo dire chi sia il massimo esperto di diritto privato in Italia che fa la libera professione quello é il notaio. Facciamo cosi, ti presto il mio manuale di diritto privato e un codice civile annotato con la giurisprudenza (le sentenze), studialo e poi dimmi se non ti senti molto piú a tuo agio in quello che fai e in quello che dici ai tuoi clienti...il problema é che solo il manuale, che costituisce una base anche se ricca e completa, sono 1600 pagine..ed io anche se l'esame l'ho superato da tempo lo tengo sempre sulla scrivania e lo consulto quasi tutti i giorni...per non parlare del codice civile annotato... la nostra bibbia. Ma sicura che tutti noi siamo pronti ad affrontare qualche fatica in piú per salvare la categoria? Secondo me no, per pigrizia, e perché siamo convinti che non serva, e poi i risultati si vedono...che nessuno si fida di noi perché diciamo un mare di boiate e perché per scrivere un contratto di nostro pugno ci dobbiamo rivolgere ad altri quando non dovremmo, perché é il fulcro della nostra professione ma ci ostiniamo a non riconoscerlo perché ci fa comodo così.
Questa è la sua opinione ma come al solito parla al plurale:

L'AI invece é un mestiere a buon mercato, molto appetibile perché ci si abilita con pochissimo e si ha la possibilitá di spennare la gente anche facendo a meno di produrre realmente qualcosa.

Questo è puro spettegolamento, non dice il nome delle agenzie, è solo offensivo:
Ci sono agenzie che vivono di 4-5 proposte d'acquisto l'anno per le quali sanno giá che il proponente non potrá avere un mutuo ma non inseriscono di proposito una condizione sospensiva per far maturare il loro diritto alla provvigione...
Con queste ho chiuso, già nel passato ne ho mandate giù parecchie ma non si è mossa una foglia, avevi detto che avresti eliminato le discussioni di chi offende o provoca gratuitamente, ti autorizzo anche a cancellare le mie risposte per par condicio, se non lo fai, mi costringi ad andarmene, non riconoscendo più io, la finalità originaria di questo forum.

 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Limpida :shock:...da non credere..dare al Custode "il non sei degno..." lo trovo estremamente offensivo, primo perche' leggendo i post nn trovo alcunche' di parte, secondo perche lo ritengo fra tutte le persone che scrivono sul forum, l'unico che cerchi sempre di scrivere senza oltrepassare MAI le righe..e la cosa che piu' mi rattrista e' leggere delle parole che MAI e dico MAI avevo letto, nemmeno nelle discussioni piu' accese....peccato
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordo sia con l'innalzamento dell'istruzione che per la creazione di un albo come si fa per tutte le altre professioni. Questo naturalmente per i nuovi. Per tutti invece, per fare in modo da essere tutti allo stesso livello di professionalità ci vogliono corsi di aggiornamento continui e obbligatori. Per l'onestà purtroppo, la vera piaga di questo mestiere, non ci sono diplomi né lauree, è una caratteristica genetica: o ce l'hai o non ce l'hai ma in tutte le categorie professionali c'è il disonesto, l'abusivo, quello privo di scrupoli. Si dice che la scrematura la fa il mercato: non è vero neanche questo. Spesso la maggiore o minore fortuna in questo campo viene fuori solo dal fatto che uno (magari il disonesto) ha più visibilità (più pubblicità, vetrina più grande, più luci, posizione migliore, più dipendenti) e la gente si fa abbindolare come in tutti i settori dalla pubblicità. L'unico problema reale di questa professione oggi e che manca solo agli agenti immobiliari è la presenza di una legge che li renda "indispensabili" anche ad una sciocchezza, ma necessaria alla conclusione di una compravendita. Questo basterebbe da solo a risolvere i problemi della categoria e quelle poche operazioni che oggi si fanno tra privati o tutt'al più tramite sensale, tornerebbero a transitare per le agenzie come dovrebbe essere. E diventeranno improvvisamente inutili i ciarlatani, i sensali, gli abusivi...

Concordo in toto su quel che scrivi...mi permetto di aggiungere una sola cosa...sinche' gli Agenti Immobiliari non saranno categoria, tutto questo non cambiera' MAI !!!
 
D

Damiameda

Ospite
Mi dispiace che Limpida sia nera, e non voglio certo fare il suo avvocato, comunque concordo con lei che quanto scritto da Desmo sia la solita litania, potete ripeterla all'infinito ma questo non vuole dire che sia la verità.
Limpida come tanti altri ai (credo la maggioranza) è una persona onesta quindi quelle affermazioni danno fastidio. Sostenere che una laurea possa limitare i truffatori e una cavolata come dimostrano ad esempio i nostri "onorevoli".
Il collega che diceva in altra discussione che noi ai dobbiamo solo creare il "nesso" come valuta quanto scritto da Desmo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quello che esprime Desmo è il suo parere, può non piacere e si può anche dire cose differenti, per quanto mi riguarda ci sono molte cose vere sia in quello che dice Desmo che in quello che sostiene Limpida.

Non capisco quindi perchè non debbano esprimersi liberamente entrambi, ma è un limite mio.

La pazienza scappa a tutti talvolta, ma mica significa che quando scappa si facciano osservazioni più sensate del solito.

Di "solite litanie" è pieno il forum...
 
D

Damiameda

Ospite
Quello che esprime Desmo è il suo parere, può non piacere e si può anche dire cose differenti, per quanto mi riguarda ci sono molte cose vere sia in quello che dice Desmo che in quello che sostiene Limpida.

Non capisco quindi perchè non debbano esprimersi liberamente entrambi, ma è un limite mio.

La pazienza scappa a tutti talvolta, ma mica significa che quando scappa si facciano osservazioni più sensate del solito.

Di "solite litanie" è pieno il forum...
Quindi???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto