Il problema è capire il valore reale dell'immobile da parte di chi vende
Questo è il problema minore, credimi. Gli strumenti per fare valutazioni immobiliari trasparenti e oggettive ci sono, rivolgiti ad un professionista in grado di applicare correttamente gli standard di valutazione internazionale. Il problema è che non esistono professionisti adeguatamente formati per la raccolta dei dati reali di mercato e per le valutazioni e questo porta a differenze considerevoli nella valutazione delo stesso immobile in funzione della sensibilità del professionista.
purtoppo vedo che c'è molta confusione anche per voi
VERISSIMO
vuol dire che hai letto anche qualche discussione relativa alle valutazioni ...
Purtroppo molti AI, almeno nella mia zona, utilizzano la valutazione come nel caso a te capitato e cioè come strumento di acquisizione, fanno vedere valori alti per avere l'incarico in esclusiva per poi andare al ribasso con motivazioni e modalità che lascio ad altri commentare. Personalmente lo trovo poco qualificante verso i clienti e molto scorretto verso i colleghi ma ... questa è la realtà.
Aggiunto dopo 25 minuti :
penso che questo standard IVS , non sia poi la panacea ne' il rimedio per uscire da una situazione che va aldila' delle valutazioni immobiliari
Sicuro?
Se non è questo quale può essere un altro rimedio per uscire da questa situazione?
E poi di quale situazione stiamo parlando?
Il mercato, non io, chiede trasparenza e oggettività.
Io sto fornendo solo notizie relative ad un argomento che personalmente ritengo fondamentale per la preparazione professionale.
Non io ma altri lo sostengono:
ABI, Agenzia del territorio, tribunali, province e comuni ... architetti, ingegneri, geometri ... non gli AI.
Che gli IVS diventino importanti dipende solo da noi. Quanti ottimi strumenti non hanno avuto successo perchè utilizzati male o addirittura in maniera contraria a quanto previsto al momento della loro creazione?
Non si vuole trasparenza e oggettività? basta continuare come fatto fino ad ora: screditiamo lo strumento, ci riteniamo migliori di altri, non ci informiamo ... sono realmente questi gli obiettivi verso cui qualsiasi professionista deve mirare?
Le stesse modalità estimative utilizzate fino ad ora hanno evidenziato i loro limiti per la troppa "libertà interpretativa" concessa e questo non è fino ad ora stato considerato come problema perchè il mercato immobiliare ha sempre tirato.
Non ci si vuole formare, non si vogliono approfondire argomenti relativi alle professioni immobiliari? Liberissimi di farlo ma poi non lamentiamoci delle conseguenze ... ne basta una, per noi AI: non siamo considerati professionalmente da nessuno. Ed anche qui non lo dico io, non lo dicono altri, sono i fatti che lo evidenziano quotidianamente e questo, a mio parere, è peggio di qualsiasi legge, albo ... per tornare a quanto segnalato da Daniela, sono questi comportamenti dei nostri colleghi che ci screditano. Sbagli ne facciamo tutti, importante è cercare di non ripetersi.
Ciao
P.S. AI, approfittatene ora di fare un corso sugli IVS, nel prossimo futuro sono previsti aumenti considerevoli di prezzo.
Il prossimo (16,17,18 dicembre e gennaio 2010) è in programma a
Conegliano (TV), se non rimarrete soddisfatti vi potrete consolare con il Prosecco
e ... potremmo incontrarci.
Ah, se ce ne sono altri segnalatelo pure, l'importante è iniziare con questa formazione