In cosa tutela l'esclusiva i clienti?
Una volta che un cliente inizia una trattativa con un Ai a quell'ai si rivolge in modo esclusivo
Prima, la possibilità di scelta con chi avere a che fare è minata.
Se è vero che l'esclusiva serve sicuramente al proprietario per avere UN unico referente e un prezzo univoco in pubblicità (spesso il prezzo diverso dipende proprio dal proprietario) non vedo altre tutele ne vantaggi.
L'esclusiva serve principalmente agli ai per eliminare la concorrenza, spesso con pessimi risultati medi nei confronti delle aspettative del proprietario: fatevi un giro in internet o nei bar, ascoltate cosa ne pensano i più.
Una esclusiva che tenesse conto degli interessi del proprietario, davvero, per prima cosa non gli impedirebbe di vendere da solo ad acquirenti che si trova per conto suo, magari dietro rimborso spese o possibilità di esser seguito dall'agenzia a costi ridotti.
Una esclusiva che tiene conto degli interessi dell'acquirente è condivisa con altri operatori, così da permettere al cliente di venire a conoscenza prima possibile della disponibilità dell'immobile facilitandone anche la vendita (quindi aiutando il proprietario a ottenere il risultato) oltre a lasciare al cliente la scelta dell'operatore che vuole o di evitargli giri e rigirii assurdi, nel 2010.
Una esclusiva del genere può durare anche un anno, senza esser troppo di peso.
All'agente sarà riservata la gestione della promozione, in via esclusiva, ma finisce li, su questo si possono mettere anche penali.
Il resto dei nostri diritti viene tutelato dal CC.
Inoltre, una esclusiva fatta a modo permette al proprietario di poter accettare anche una eventuale proposta di un altra agenzia, basta che questa non abbia pubblicizzato l'immobile in modo riconoscibile, magari con foto, descrizione chiara e indirizzo (a pena di penale), perchè il fine nostro è di AIUTARE il commercio, NON di succhiarne la linfa vitale.
Chiaro che quest'ultimo caso rientra nelle eccezioni.
Io non ho difficoltà a prendere esclusive, ma mi sta sul casso il principio che ci sta dietro, a me piace la concorrenza e il libero mercato, le esclusive come sono fatte oggi "escludono" la collaborazione e la sinergia che a mio parere è la vera via per il futuro, quando avrò la struttura che voglio io come la voglio io allora prenderò le esclusive fatte a modo mio, per adesso mi piace misurarmi col mercato.
PS.
Prendere le esclusive è una cassata, primo perchè le prendi da chi le da, secondo perchè è molto facile promettere, ma mantenere è un'altra cosa.
Io prometto solo impegno, se ci sono le condizioni, non lavoro per nessuno, lavoro per me, e siccome il mio lavoro è emttere in relazione le persone, automaticamente lacvoro per loro, perchè SOLO facendo accordare LORO io posso riscuotere.
non mi piace dovermi giustificare, se la casa è cara perchè tu vuoi quella cifra cassi tuoi, io ti ho detto che è cara e nel frattempo lavoro su ciò che il mercato regge, non solo il tuo VENDITORE, io.
Tutto il tempo che REGALO ai clienti prima della conclusione di un affare mi permette di mandare in domo qualsiasi proprietario ch eritenga poco ragionevole, ho libertà d'azione e non devo preoccuparmi del protafoglio immobiliare, ma solo di svolgere bene il mio lavoro.
Trovo questo meccanismo molto più garante di una esclusiva.