Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusi ma ho letto tutto d' un fiato...circa 130 pag
non ricordo dove ho letto che tutte le associazioni offrono corsi x abilitazione agli esami

Impossibile che tu abbia letto che TUTTE le Associazioni fanno corsi per l'accesso all'esame. Che si dividono una "torta"
La Fiaip non ha un proprio ente di formazione , solo in alcuni casi collabora a livello provinciale con un ente esterno, ma mai direttamente svolge i corsi autorizzati. Quindi la tua accusa che tutte le federazionii fanni bussines con i corsi e' una bufala !
Una delle tante accuse false e tendenziose che ho letto in questo periodo sul Forum, almeno a carico della mia federazione.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
No Luciano non ti preoccupare, è Oris che da sempre non sopporta l'esclusiva....non succede nulla di nuovo, lui c'ha un fiume di immobili che con l'esclusiva non avrebbe e quindi è normale che non sia daccordo, io invece ne ho pochi e mi tocca di difenderla :risata::risata::risata:

La verità stara' nel mezzo, controlli piu' soft dell'esclusivista e libertà totale del non esclusivista.

Io ho provato a dire a Firenze che Oris a Pistoia sta' provando, ha pensato, stanno iniziando a .....pero' per ora non interessa a nessuno.......:triste:
 
O

Oris

Ospite
Non sarò io a togliere l'esclusiva, ma succederà come per la proposta maggica che tanto avete amato :D... vi troverete sempre più spesso con gente che la interpreta come mandato...

Solo questione di tempo.

A meno che non la modificate in alcuni punti, che non sto certo a spiegare perchèsono stanco di parlare ai sordi. :D
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Circa 2 settimane fa ho chiamato direttamente il Ministero dello sviluppo economico per chiedere informazioni.
Il responsabile mi aveva affermato che non sarebbe cambiato nulla, che avrebbero abolito il ruolo ma che restava ancora obbligatorio il corso e l'esame e che in ogni caso nel giro di uno o due giorni sarebbe apparso tutto sulla Gazzetta Ufficiale.
Continuo a controllare, ansioso di sapere il verdetto ma non pubblicano mai nulla.
Mi domando: avrà parlato a vanvera oppure sono cambiate delle cose dopo la mia telefonata?
 
I

immpittaro

Ospite
Già fatto prima forse di te Oris....la proposta è una cosa che crea solo problemi lo so da tempo unica cosa abbastanza buona è intesa preliminare oppure una lettera d'intenti o , per finire solo il preliminare per chi lo deve fare ............per chi non ha utilità nel farlo meglio ancora andare al rogito direttamente....così come la vedo io stante la legge italiana
per quanto riguarda l'esclusiva il discorso è troppo lungo e...francamente mi sa che qua si parla tanto .. e si fan pochi fatti ( affari-vendite etc etc ):sorrisone:
 

francepanico

Nuovo Iscritto
:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: sè la fiaip non fà e non farà corsi...mi scuso
spero solo un giorno di non essere smentito:stretta_di_mano:

Passuti ho molto rispetto x la sua costante frequenza sul forum...sinceramente..:applauso:
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Qui ci si nasconde dietro un dito, tutti (o quasi).

Perché l'esclusiva è mal vista?

Perché nasce per tutelare gli AI da altri AI. Insomma "mi dia l'immobile solo a me così posso venderlo meglio, in minor tempo ed a maggior prezzo..!".
La realtà è che l'AI vuole avere il monopolio di quella vendita, gestirla come vuole, senza obblighi (se non "morali") verso il venditore.
E se il giorno dopo l'AI mette tutto nel cassetto e arrivederci? La reciprocità degli obblighi va a farsi benedire.

Suvvia, chi di noi firmerebbe un'esclusiva per vendere casa propria? Davvero?
Sicuri?
Un contratto nel quale tu AI ti garantisci una penale se io non accetto una proposta a determinate condizioni ed io posso solo sperare che tu ti affanni per promuovere la mia casa?
:shock:

io da agente immobiliare firmerei l'esclusiva, la firmerei a chi riterrei complessivamente adeguato a trattare il mio immobile.
ritengo che sia proprio l'esclusiva a tutelare sia il venditore che l'acquirente. Concordo anche che non tutti sono all'altezza di avere un'esclusiva.
 
O

Oris

Ospite
In cosa tutela l'esclusiva i clienti?

Una volta che un cliente inizia una trattativa con un Ai a quell'ai si rivolge in modo esclusivo :)

Prima, la possibilità di scelta con chi avere a che fare è minata.

Se è vero che l'esclusiva serve sicuramente al proprietario per avere UN unico referente e un prezzo univoco in pubblicità (spesso il prezzo diverso dipende proprio dal proprietario) non vedo altre tutele ne vantaggi.

L'esclusiva serve principalmente agli ai per eliminare la concorrenza, spesso con pessimi risultati medi nei confronti delle aspettative del proprietario: fatevi un giro in internet o nei bar, ascoltate cosa ne pensano i più.

Una esclusiva che tenesse conto degli interessi del proprietario, davvero, per prima cosa non gli impedirebbe di vendere da solo ad acquirenti che si trova per conto suo, magari dietro rimborso spese o possibilità di esser seguito dall'agenzia a costi ridotti.

Una esclusiva che tiene conto degli interessi dell'acquirente è condivisa con altri operatori, così da permettere al cliente di venire a conoscenza prima possibile della disponibilità dell'immobile facilitandone anche la vendita (quindi aiutando il proprietario a ottenere il risultato) oltre a lasciare al cliente la scelta dell'operatore che vuole o di evitargli giri e rigirii assurdi, nel 2010.
Una esclusiva del genere può durare anche un anno, senza esser troppo di peso.
All'agente sarà riservata la gestione della promozione, in via esclusiva, ma finisce li, su questo si possono mettere anche penali.

Il resto dei nostri diritti viene tutelato dal CC.

Inoltre, una esclusiva fatta a modo permette al proprietario di poter accettare anche una eventuale proposta di un altra agenzia, basta che questa non abbia pubblicizzato l'immobile in modo riconoscibile, magari con foto, descrizione chiara e indirizzo (a pena di penale), perchè il fine nostro è di AIUTARE il commercio, NON di succhiarne la linfa vitale.
Chiaro che quest'ultimo caso rientra nelle eccezioni.

Io non ho difficoltà a prendere esclusive, ma mi sta sul casso il principio che ci sta dietro, a me piace la concorrenza e il libero mercato, le esclusive come sono fatte oggi "escludono" la collaborazione e la sinergia che a mio parere è la vera via per il futuro, quando avrò la struttura che voglio io come la voglio io allora prenderò le esclusive fatte a modo mio, per adesso mi piace misurarmi col mercato.

PS.

Prendere le esclusive è una cassata, primo perchè le prendi da chi le da, secondo perchè è molto facile promettere, ma mantenere è un'altra cosa.

Io prometto solo impegno, se ci sono le condizioni, non lavoro per nessuno, lavoro per me, e siccome il mio lavoro è emttere in relazione le persone, automaticamente lacvoro per loro, perchè SOLO facendo accordare LORO io posso riscuotere.

non mi piace dovermi giustificare, se la casa è cara perchè tu vuoi quella cifra cassi tuoi, io ti ho detto che è cara e nel frattempo lavoro su ciò che il mercato regge, non solo il tuo VENDITORE, io.

Tutto il tempo che REGALO ai clienti prima della conclusione di un affare mi permette di mandare in domo qualsiasi proprietario ch eritenga poco ragionevole, ho libertà d'azione e non devo preoccuparmi del protafoglio immobiliare, ma solo di svolgere bene il mio lavoro.

Trovo questo meccanismo molto più garante di una esclusiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto