Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Beh, al riflessione è condivisibile nei luoghi (comuni) e innegabile in alcuni dei fatti denunciati.

Però, si potrebbe proporre come chiave di lettura che le associazioni di categoria sono sia colpevoli che facili capri espiatori: io pago la quota e tu devi lavorare per me.

Sbagliato, questo lo puoi rinfacciare a parte del cn o da chi prende sitpendi o gettoni, forse, ma non a tutto quel movimento che invece è fatto di gente che perder tempo gratis in nome della categoria, quindi, per evitare figure cacine, dal facile impatto e appoggio di massa quanto superficiali, eviterei. :D

Che poi ci sia chi lo faccia con fini personali, ci può stare visto il popolo al quale apparteniamo, fatto di furbi e di "più bravi" degli altri, ma questo non è probatorio dell'inutilità dell'azione.
(mi fate diventare come Samuele :D )

Quando sento i voli pindarici di molti di noi proposte come la panacea di tutti i mali (spesso utopiche e irrealizzabili nel concreto), salvo poi non fare NULL'ALTRO che lamentarsi mi viene, perdonatemi, di tenerne poco conto, le prendo tutt'al più come sfogo, lecito, di una situazione frustrante come è la nostra, da tempo.
Anche l'alibi, "io ero iscritto e oggi non lo sono più perchè...", fa ridere, come se non iscrivendosi cambiasse le cose :D

Se l'azione è insufficente si lavora per renderla sufficiente, altrimenti ci si arrende e se lo si fa, o ci si mette da esterni a fare proposizione e azione di acategoria in altri modi (sicuramente meno efficaci vista la mancanza di rappresentatività) o altrimenti si rischia di finire nel "brodone" dei lamentosi da bar del "si stava meglio quando si stava peggio".

Sinceramente, io non so dire se FIAIP (parlo di ciò che vivo) sia utile o meno, se devo analizzare l'elefantiaca lentezza con la quale si devono fare le cose mi sgomento... :basito: e forse un giorno sarò tra quelli che si lamentano, ma SOLO dopo averci provato con il massimo impegno in prima persona.

Ma questo non mi impedisce di pensare, logicamente, che lavorare associati a un qualsiasi sindacato sia l'unica azione possibilmente efficace per arrivare da qualche parte, altre NOn ve ne sono, se per questo qualcuno si sente in diritto di dire che sono un illuso, mi va bene, ma altro non concedo. ;)

I

immpittaro

Ospite
a Oris....ma quanti discorsi......a te piacciono gli adempimenti del Bersani???? se li trovi un sopruso protesta e datti da fare.......visto che tu sei attivo e NON aspetti i tuoi rappresentanti per farti valere.....facci togliere sti orpelli burocratici e ti ringrazieremo a vita....ma per favore non perdiamoci sempre in chiecchiere.....
Comunque io aspetto ancora risposta da un rapresentante FIAIP in merito agli adempimenti Bersani....guarda caso NON mi risponde nessuno:sorrisone::sorrisone: forse perchè tutti si ricordano di aver detto a suo tempo che caduta la sinistra si sarebbe subito provveduto a togliere quelle ingiustizie.......:applauso::applauso:

lionel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Oris, poi mi taccio per un giorno, la frase l'ho rubata ad uno più bravo in comunicazione. Anche le tue riflessioni sono legittime e condivisibili, qual'è però il rischio,che temo purtroppo si tramuterà in realtà: prendiamo ad esempio la responsabilità in solido, che è veramente uno sconcio giuridico,se ne parla ancora tra gli agenti imobiliari? forse tra i "non eletti" o gli eletti in periferia, ma nell'ultimo anno si è sentita una associazione che in maniera costante riproponeva l'argomento? A me non pare, e così sarà per il ruolo,che comunque è andato.Fra qualche giorno si comincerà a parlare dei crediti formativi, con lunghe appassionate discussioni e il resto passa in cavalleria, purtroppo. Teniamoci stretto immobilio perchè qualsiasi idea, non legata a poltrone, sgabellini o altro, può venire fuori.In tutti i casi l'impegno che orgnuno quì mette è veramente encomiabile, anche quando non si condivide l'argomento. Anche la preservazione di Immobilio dovrebbe essere nell'agenda di ogni agente immobiliare, a qualsiasi associazione appartenga.

simona_c

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
anch'io sono nuova del forum....ho fatto l'iscrizione al corso per AI e proprio sabato ho letto sul Sole 24 ORE l'articolo che parlava dell'abolizione del Ruolo.
Ieri ho chiamato l'Ascom che è l'ente che organizza i corsi RAM e mi hanno detto che c'è il decreto ma che non è attuativo perchè non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, inoltre anche loro non hanno avuto alcuna direttiva di annullare i corsi, proprio perchè non è chiaro cosa effettivamente sia cambiato....cmq mi faranno sapere al più presto anche perchè in teoria il corso dovrebbe iniziare il 12 aprile....se ho notizie più aggiornate delle vostre ve lo farò sapere....
Buona giornata a tutti

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ora come ora Immobilio è (per fortuna) una delle risorse da difendere a spada tratta....:stretta_di_mano:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tenerselo stretto...e propangadarlo a piu' non posso..siamai che illumini qualcuno e che possa essere una voce forte...anche per tutti quei sordi faccendieri che ci sono in giro.

O

Oris

Ospite
Ah impittaro, se ragionassi come si ragiona qui, allora direi: se mi garantiscono che li tolgono solo a chi lavora per toglierli mi impegno! ;)

Poi se si lavora di luoghi comuni e cose che non vanno bene a nessuno per farsi dire "hai ragione" di concorrenti ce n'è troppi ed è un mercato che non mi interessa, ve lo lascio, non perchè no siano cose vere, ma perchè se non c'ho da mangiare la fame la sento da solo, non ho bisogno di compagni di tavola che, digiuni anche loro, me lo ricordano.. :D

mosca

Membro Assiduo
Siccome anche io sono tra quelli che pensa ......MENO MALE CHE IMMOBILIO C'E'.....
Nel caso che venissero introdotti i Crediti informativi....e nel caso che questi non fossero ad uso esclusivo delle associazioni......invito il Custode a preparare una piattaforma Online per seguire seminari tecnico-formativi necessariper l'attribuzione dei crediti :p
Che ne pensate ???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto