Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io credo, lo dico soprattutto a chi ha ruoli dirigenziali, che le nostre "sfuriate" siano da interpretare (le mie comprese) come una richiesta tipo "dateci conto del vostro operato", non sono legate ne' alle persone ne' ai singoli apparati.

La sconfitta subita non solo era inaspettata ma anche clamorosa.

Ora, questo passaggio di "purgatorio" non è fine a se stesso, serve anche per capire se la squadra operativa sia all'altezza del compito o meno e questa per la base è una domanda piu' che legittima e purtroppo i dirigenti non si possono esimere da questo....purtroppo si prende tutto della dirigenza, il buono ed il dovere.

Sapere se ci sono i numeri serve e serve a sapere se la prossima battaglia siamo ben armati per vincerla oppure se andiamo a combattere con le armi spuntate per colpa nostra.

Poi se da questa analisi viene fuori che veramente tutto l'umana fattibilità è stata fatta allora meglio, ok, si va avanti e via.....ma prima vogliamo sapere, vogliamo con voi analizzare e SI anche attraverso qualche legnata che vi diamo.....perdonateci.

Poi c'è lo sgomento, ma di quello ci penso io a farmi portavoce, tranquilli che sono un bel gatto attaccato a cog...i :sorrisone:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per Bellini.....tranquillo che sappiamo bene cosa avete fatto, tranquillo....facci leggere il Decreto e facci leggere gli attuativi....poi facciamo i conti....:rabbia:

O

Oris

Ospite
Il diritto a lamentarsi ce l'hanno tutti, specie quando uno deve prendere conscenza del problema e di quello che può fare, il che non è sempre così scontato e automatico.

Dal momento però che uno DICE di aver presenti bene i problemi dovrebbe attivarsi per risolverli, come può, a mio parere o chiedere il perchè non sia stato fatta una cosa e proporre soluzioni.

Il fare affermazioni scontate ad effetto, può far annuire i più, ma è attività fine a se stessa, che ritengo poco utile, a meno che qualcuno non possa dimostrarmi il contrario.

immobilio.

immobilio serve pr diffondere infomrazioni, io stesso conosco la forza e l'imprtanza della diffusione delle infomrazioni, posso dire, senza falsa modestia, di aver iniziato questo tipo di attività quando nessuno le pensava nemmeno possibili, ma di questo si tratta, non hanno ne forza, ne scopo ne possibilità concreta di diventare reali, seguendo la mia esperienza, su migliaia di utenti le adesioni fattive non superano praticamente mai le decine di unità, quindi, per evitare ennesimi voli pindarici, ripeto: associatevi alla associazione che vi piace di più e agite, adesso è il momento di farlo, poi, risolte le questioni urgenti che ci sono potremo tornare tutti ognuno a farsi i cassi propri, alla faccia dei colleghi.

L

luigi carotenuto

Ospite
i corsi li organizano moltissimi soggetti diversi, camere di commercio, confindustria, confesercenti, confcommercio francising e aziende private. tutti tranne le associazioni di categoria che non sono enti formativi riconosciuti dalle regioni e quindi non possono organizzare corsi, per statuto. io sono il responsabile cultura e formazione del collegio fiaip di firenze, e ho contribuito ad organizzare due corsi con cosefi, l'ente formativo di confindustria firenze, che è un ente accreditato presso la regione, con tanto di direttori amministrativi, didattici, responsabili dei procedimenti, segreterie, strutture certificate. prima di procedere con cosefi ho interpellato 3 aziende private e poi ho sottoposto i preventivi al mio collegio e abbiamo scelto cosefi/confindustria.
quindi non è vero che le associazioni avranno il monopolio, per ora non possono neppure organizzarli e comunque è un libero mercato che già esiste.
gli avvocati, che hanno già l'obbligo dei crediti formativi, li organizzano attraverso camere penali, tribunali, ordine degli avvocati attraverso varie scuole di formazione.
solo per chiarezza.
parliamo piuttosto dell'abolizione del ruolo, di chi ha cercato di difenderlo, chi no, chi ha proposto di introdurre in questa modifica il praticantato abilitante senza esame (senza riuscirci), di chi ha cercato di tutelare gli interessi delle agenzie immobiliari e chi dei francising.
parliamo di un governo che ha smentito la sua stessa maggioranza, sovvertendo il parere ufficiale delle commissioni e a quanto pare ha ripreso pari pari il disegno del tanto vituperato bersani.
parliamo, ma non ci parliamo addosso, che serve a poco.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono perfettamente daccordo, le Associazioni sono l'unico luogo dove il dire si puo' trasformare nel fare....ora pero' è il momento dei piagnistei e delle domande alla dirigenza, presto questo passaggio finirà.....ora fateci metabolizzare, siamo umani anche noi.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il comunicato di Anama lo ignoro proprio, come sempre un bello spot pubblicitario, ma nella sostanza chi manda in giro ragazzetti a suonare campanelli facendo fare a tutta la cetegoria una figura di cac..a non l'abbiamo inventato noi indipendenti ma i francising....quindi c'è poco da chiaccherare....l'operato di Anama in favore di questa Categoria lo conosciamo tutti.

Con questo percarità, ognuno fa come meglio crede....

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
SEROLI:stretta_di_mano:...Bellini dovrebbe andare per uffici,di quei franchising che difende a spada tratta, a verificare in quanti di quei ragazzotti hanno il minimo dei requisiti ( non il corso o l'esame...ma il semplice diploma ), di quanto tournover facciano nei loro uffici, tutti belli incravattati con scarpa a punta quadra, dove non sanno la differenza fra usufrutto e usocapione, dove non distinguono fra l'acconto prezzo e la caparra confirmatoria...il Ruolo difendeva ( anche se minimamente ) il consumatore finale da tutti quegli scalzacane che sono in giro far danni.:disappunto:

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri e questo è il mio primo post :confuso:
Non faccio parte di nessuna associazione per scelta, anche se ho 4 uffici in Roma.
Ritengo, a mio modesto parere, che la soppressione del ruolo sia uno scandalo, poiché abbiamo perso di valore, l'unico aggiunto che avevamo.
Fermo restando che allo stato serviamo solo per pagare le tasse, agognavo l'idea di poter divenire un giorno il passaggio obbligatorio, sia per professionalità che per garanzie, per le compravendite.
Ora valiamo di meno, questo è un dato di fatto. Anche grazie alle associazioni che 3, grandi e divise non riescono a proteggerci.
Uno dei tanti motivi per cui non sono iscritto, ma questa è altra storia.
I miei complimenti a immobilio e ai partecipanti, finalmente un forum costruttivo.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Maximm ben arrivato.
Io sono iscritto ad una associazione da 60 giorni, è 10 anni e piu' che faccio questo lavoro e mai mi ero iscritto a nulla....aspetta, aspetta.

Perchè ti dico di iscriverti a Fiaip o FIMAA, te lo dico subito, costano carucci ma:
  1. - ci mandano le mail con le novità normative ed operative (e fa' un gran comodo, non devi piu' cercare aggiro e si risparmia un monte di tempo)
  2. - hanno le convenzioni con le assicurazioni, io di RC professionale pagavo 900 euro, ora 225 (ho gia' recuperato tutta la spesa dell'iscrizione e mi avanzano , in fiaip pago 350 euro, quindi ho gia' ripreso tutto e di piu')
  3. - se hai un problema invii la tua richiesta chiarimenti per mail e ti risponde un esperto per quella cosa specifica
  4. - ti risparmi i formulari, se ti va' puoi prendere i loro
  5. - se ti interessa un argomento fanno i corsi per approfondirlo
  6. - dai una mano a te stesso perchè magari un giorno si riesce a concretizzare anche le tue idee, se invece stai fuori puoi solo subirle.
  7. - altro

Non è male, io mi trovo bene, nei fatti intendiamoci non mi è cambiato nulla, pero' il mio punto primo vale tutti i soldi che chiedono.
Iscriviti per favore, in questi momenti serve coesione....e questo è l'unico modo, ma se ti viene in mente un altro modo, chiamami che li mollo subito, non sono un fanatico dell'associazionismo....pero' per ora mi paiono i migliori. :stretta_di_mano:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto