Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Siccome anche io sono tra quelli che pensa ......MENO MALE CHE IMMOBILIO C'E'.....
Nel caso che venissero introdotti i Crediti informativi....e nel caso che questi non fossero ad uso esclusivo delle associazioni......invito il Custode a preparare una piattaforma Online per seguire seminari tecnico-formativi necessariper l'attribuzione dei crediti :p
Che ne pensate ???

Che mi prendono a schiaffi nell'ordine:
1. Le associazioni che li venderanno :shock:
2. Gli enti preposti a rilasciare le concessioni e i riconoscimenti della validità dei corsi :shock:
3. Mia moglie (visto che dovrei passare nottate intere a sviluppare e che già immobilio mi leva il sonno normalmente) :disappunto:
 
I

immpittaro

Ospite
Ancora nessuna risposta sulla eliminazione adempimenti Bersani.......forse alla fine la FIAIP vede anche questa come una vittoria:^^: magari per farci sentire più professionisti:^^::^^: ma quando sono stati introdotti le parole erano diverse....

eh eh alla fine quando non si riesce a farsi valere meglio stare zitti.....:sorrisone:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Lionel e Immpittaro
Io non ho da difendere alcuna poltrona quindi cio' che affermo nei miei interventi non e' la difesa della mia federazione ma la testimonianza dei risultati !
Se fosse passato l'ex art. 10 del Decreto (reale liberalizzazione della nostra professione !) cosa avrete detto !
Non potete pensare che una federazone possa cambiare le leggi a suo piacimento, in particolare quelle provenienti dall' Europa.
Invece di piagnucolare da non iscritti ad una federazione perche' non venite a lavorare all'interno ????
Scrivere sul Forum e' semplice lavorare e' piu' difficile, fatevi avanti !!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho mai sentito parlare all'interno di Fiaip di gestire direttamente corsi di formazione ! Per fare "soldi" !
In molti collegi provinciali Fiaip si stanno svolgendo corsi di aggiornamento gratuiti !
Attenzione che i crediti formativi per gli iscritti e' solo una proposta tutta da approvare.
E poi Immobilo li dovrebbe fare gratis ???????? Ma siete fuori dal mondo !
Ha ragione il Custode.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Immpittaro, allora secondo te la Fiaip dovrebbe stare zitta, quindi non operare piu' per cercare di eliminare gli obblighi che tutti non condividiamo !!!!
Bella coerenza !
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si comunque, una volta finito il trauma dell'abolizione del Ruolo,
le associazioni protrebbero anche attivarsi per questo, perchè tanto:
- menzionare l'Agenzia nei rogiti va bene, ma il compenso in euro è violazione della privacy e se vai a chiederlo ad un giudice europeo vinci a mani basse.
- la responsabilità in solido con i clienti per l'imposta da pagare è palesemente incostituzionale e se vai a chiederlo ad un giudice europeo vinci a mani bassissime.

si potrebbe anche fare, pero'....dopo, non ora, ora c'è da fare altro, ma tra un 6/8 mesi....sarebbe utile....e facile.
 

badino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

vi sarei grato se qualcuno sapesse/potesse rispondermi:

1- solo l'Italia ha interpretato (perchè di questo si tratta) la Direttiva Europea in questa maniera... perchè? Siamo i più furbi d'Europa? La deregulation spagnola non ha insegnato nulla? ... se non erro stanno facendo marcia indietro.

2- la direttiva in questione prevedeva la semplificazione della "burocrazia" (non dei criteri di accesso) che sta dietro alla possibilità di accedere ad una professione.

3- in nessun articolo della stessa viene richiesta la cancellazione del ruolo, anzi si auspicano maggior professionalizzazione e formazione.

Considerazione personale:
avanzare il sospetto che la Fiaip (di cui faccio parte e per cui mi adopero volontariamente) possa aver avuto un interesse per ciò che è successo, allo scopo di poter indire corsi a pagamento per l'ottenimento dei crediti formativi mi fa veramente inc...are. A Genova cerchiamo di organizzare 5 corsi con aule messe a disposizione, materiale didattico fornito così come il supporto tecnologico, il tutto con un costo per l'associato di euro14.62 (il bollo da allegare alla domanda di adesione) ... questo perchè da settimane si sta lavorando con centri specializzati e provincia per ottenere i finanziati dai fondi sociali europei.... vi faccio ridere .... abbiamo difficoltà a raggiungere il numero minimo per corso previsto per fare domanda alla provincia, penserete di quali immani numeri stiamo parlando ....... 9 (lo scivo anche in lettere NOVE)!!!! Pertanto la federazione di cui mi vanto di far parte per la formazione il suo lo fa... purtroppo mi rendo conto che invece spesso e volentieri è l'associato che non dà alla federazione, non certo € ma parlo di VITA ASSOCIATIVA, di partecipazione alle questioni che riguardano tutti noi, il nostro lavoro, il nostro futuro.
Sicuramente sono stati commessi degli errori se si è creata questa situazione e ci siamo fatti letteralmente "infinocchiare" dal cavalier Bellini ma criticare senza costrutto lascia il tempo che trova, perchè gli associati di qualsiasi federazione non muovono le critiche direttamente nelle sedi opportune delle federazioni, consigli provinciali, regionali e perchè no nazionali anzichè limitarsi ad immobilio? Ottima piattaforma per confrontarsi ma nella pratica lascia il tempo che trova.

Scusate lo sfogo.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Seroli, la Fiaip e' in linea con quanto affermi !! Le tue proposte sono le nostre:ok:
Si fara' il possibile per far togliere gli obblighi e non lo decide solo il Presidente Righi, ma l'intero Consiglio Nazionale Fiaip ( 180 colleghi !!) in rappresentanza di 12.000' iscritti.
X Il Custode
Sei testimone che, personalmente e per Fiaip, IMMOBILIO deve esistere
!!!!:stretta_di_mano:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Badino
Hai cento ragioni !!
Per quanti riguarda la Direttiva Europea, i decreti di recepimento dei vari Stati andranno valutati a livello europeo e poi chissa' forse uscrira' una direttiva coordinata !
Gia' la Fiaip si sta attivando per essere presente nella varie istituzioni europee per controllare le direttive che usciranno !
E poi ( pochi non iscritti !) dicono che le federazioni non fanno e non contano nulla !
 

lionel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Visto che Anama è assente dal forum, ho fatto un copia incolla del pensiero del Presidente Bellini,tratto dal sito Anama,sugli avvenimenti in oggetto. Una domanda sulla Consulta, che il Presidente Bellini evoca, è ancora esistente quindi? E quali sono le conseguenze che il Presidente Bellini chiede al Presidente Righi di trarre? Le dimissioni? Allora le chiede pure al Presidente Angeletti della FIMAA ? Erano accomunati precedentemente.


Ora basta bugie: Anama è fiera del suo operato e del servizio reso alla categoria e ai consumatoriScritto da Redazione il marzo - 24 - 2010

Ed ora la FIAIP che ha perso su tutta la linea, spaventando gli iscritti sui “disastri” che la soppressione del Ruolo avrebbe causatosi, si getta contro l’Anama attribuendole la responsabilità di quanto accaduto.
E fintantoché il dibattito rimane su canoni di verità, correttezza e serietà nulla vi è da eccepire. Ma quando si supera il livello e ci si immerge in accuse, più o meno, esplicite verso l’operato e le intenzioni di Anama siamo costretti a difenderci attaccando.
Sì! perchè FIAIP in una circolare datata 23 marzo e pubblicata nel sito fa delle affermazioni e delle allusioni contro Anama inaccettabili. Passi pure il tentativo di motivare il proprio operato e “arrampicandosi sugli specchi” di edulcorare la sconfitta che si contrappone alla dichiarata vittoria (sempre pubblicata nel sito Fiaip nell’articolo “Vittoria Fiaip a Montecitorio” dell’11 marzo). Passi pure il bisogno postumo di confermare che, nonostante venga soppresso il Ruolo, nulla cambia per i requisiti, l’accesso e lo svolgimento della professione. Ma dichiarare che: ” per una corretta analisi di quanto accaduto è necessario comprendere che la partita dell’abolizione del Ruolo si è giocata su due livelli. Il primo, quello politico, che ha visto contrapposta Fiaip agli interessi di chi, ( e qui si intende Anama) cercando di liberalizzare la nostra professione voleva ingenerare un abbassamento dei livelli di servizio a discapito dei consumatori, godendo poi del fatto che quegli stessi consumatori, impauriti e senza riferimenti, si sarebbero rivolti a chi investe ogni anno milioni di Euro in pubblicità. Il secondo, quello tecnico, in cui il Ministero, dopo numerosi incontri, ha compreso che “liberalizzare” la nostra professione avrebbe creato una profonda turbativa sul mercato immobiliare a discapito dei consumatori italiani“. Chi dichiara questo (Righi & C.) mente sapendo di mentire. Perchè è troppo facile sparare sul mucchio invece di ammettere che l’Anama, mettendo per iscritto ogni sua convinzione e previsione, ha saputo comprendere cosa stava effettivamente succedendo. Noi siamo al contrario forti assertori dell’innalzamento dei livelli professionali e proprio per questo ci siamo battuti non per la difesa antistorica ed antieuropea del Ruolo (reminescenza dell’utopia dell’Albo sempre desiderato da Fiaip) ma perché non si abbassasse il livello scolastico richiesto (diploma di scuola media superiore) e si rendesse obbligatoria la formazione continua degli operatori (Corsi di formazione). Solo Anama si è contrapposta a chi voleva introdurre l’automatismo “dei ragionieri” o il tirocinio abilitante. Solo Anama sta lottando per fare in modo che le fatture di provvigione siano detraibili dalla dichiarazione dei redditi al 100% e che gli obblighi su antiriciclaggio, registrazione delle scritture private e quantum sulle fatture in atto siano rivisti e corretti. Ad Anama non serve dire bugie o accreditarsi meriti che, in questo caso ha e alla grande. Anama ama parlar chiaro e riaffermare che: tutto cambia, perchè nulla cambi! Soppresso il Ruolo? Ma che funzione aveva il Ruolo svuotato dalla Commissione che lo regolava? Il Ruolo visto come la salvaguardia di tutti i nostri mali! Ma fateci il piacere! Cerchiamo di essere seri e corretti: il Ruolo è sostituito da REA e da REGISTRO DELLE IMPRESE. Restano i requisiti di base, la scolarizzazione, il corso obbligatorio e l’esame. Va rimesso in campo l’alternativa del Praticantato (12 mesi di affiancamento con un corso teorico obbligatorio – v. Legge 57/2001) e il dibattito della Consulta per affrontare i veri temi che attanagliano la categoria. Poi, caro Righi, invece di lanciare accuse gratuite medita e ammetti di aver sbagliato e magari trarne le logiche conseguenze. Paolo Bellini – presidente nazionale Anama
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto