Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono passati 18 anni, da quando un giorno entrai (fisicamente) in una associazione.
Avevano i moduli pronti da firmare, gli adesivi... Io volevo solo avere dei buoni tassi di mutuo per i miei clienti, non avendo esperienza in merito... Beh erano migliori quelli della banchetta sotto l'ufficio mio, dei loro.
Sarà cambiato, ma la delusione dell'epoca non è ancora passata.
Non serve coesione tra noi, ma tra loro, in primis.
Grazie del benvenuto, Seroli.

O

Oris

Ospite
Ehehe, io invece me ne frego delle convenzioni,s e ci sono emglio, ma anche io ne trovo di migliori molte volte fuori dai consorzi o dalle associazioni..

Resta da capire di cosa si parla, maximm, se questi sono i parametri per scegliere una associazione credo che abbiamo scopi associativi diversi, ma di sicuro, vedendo quanti partecipano attivamente alle riunioni ai corsi ecc., o semplicemente si informano, hai ragione tu, le associazioni farebbero molto meglio a "vendere" convenzioni, sarebbero più apprezzate probabilmente :D io però, forse, non mi sarei associato solo per le convenzioni, in quanto se devo diffondere un prodotto come un mutuo al limite mi paghi, non ti pago di certo io ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' vero, pero' anche l'aspetto economico (350 euro non sono poche affatto) vuole la sua parte e sapere che con fiaip fai un'assicurazione a 225 euro invece che pagare 900, non mi pare uno schifo.....anzi, si ottiene 2 risultati, ti associ e risparmi, quindi hai i benefici e risparmi......sinceramente all'inizio un associato guarda anche questo....io l'ho notato.....poi certo magari si affeziona e contribuisce attivamente.....ma non tutti nascono "innamorati" o stimolati da spirito costruttivo.....io sono uno di loro, guardo anche al portafoglio, mica è un reato.

Poi si sa' che te Oris problemi di soldi non ne hai e allora: SBORONEEEEEEEEEEEEE :risata::risata::risata:

Scherzo eh, ovvio :D

O

Oris

Ospite
Infatti non ho probelmi di soldi, per aver problemi di soldi i soldi bisogna averli :D io ho probemi di spese! :D

Ps, l'assicurazione costa 28 euro, mi pare per le D.I.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io sono s.n.c. poi c'è la tutela giudiziale.

siamo OT ciccio...:triste:

poi magari apriamo un post per le spese, sarebbe ganzo.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
no off topic gentilmente... c'è tutto un forum dove scrivere tutto quello che volete anche le barzellette. Non usate questo topic per nient'altro che il suo oggetto, ovvero la soppressione del ruolo degli agenti immobiliari. Grazie :)

Se qualcuno fornisce uno spunto che vi interessa, copiate e incollate la parte che vi solletica in un nuovo argomento per discuterne.
D'ora in avanti gli off topic verranno cestinati. Motivo per cui è molto più utile usare il forum come va usato :)

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La montagna e il topolino
Valerio Angeletti, presidente Fimaa Italia | Italia | Fimaa

Quello che è successo in questi ultimi mesi nel comparto della mediazione in genere ed in particolare in quella immobiliare è un tipico esempio di superficialità, caratteristica che a volte esprimono i nostri legislatori.

Ma facciamo una breve sintesi: la Direttiva Bolkestein ha imposto agli Stati Europei di non porre limiti ai lavoratori transfrontalieri che vogliano temporaneamente svolgere i propri servizi in altro Stato. Contemporaneamente invita gli Stati Membri ad implementare la qualità dei servizi per una maggiore tutela e soddisfazione dei Consumatori, escludendo le categorie obbligate alla tenuta di particolari registri.

Con tali premesse il Legislatore italiano, non soddisfatto della “felice” esperienza avuta con la liberalizzazione delle iscrizioni all’Albo dei Mediatori Creditizi, passati da poche migliaia a circa 200 mila, sventolando lo stesso vessillo, ha presentato in Parlamento, alle Associazioni e, quindi, al Mercato un’ipotesi di modifica legislativa che, unitamente all’abrogazione del Ruolo, avrebbe squassato tutta la struttura della Legge 39/89 e seguenti, Legge che viene riconosciuta in Europa come un esempio da imitare per come tratta le problematiche della mediazione.
Il Legislatore però non ha tenuto conto che il mediatore che operi correttamente, oltre ad avere una serie di responsabilità professionali che deve garantire al Consumatore, in questi ultimi anni è stato investito di incombenze di interesse pubblico in tema di lotta all’evasione fiscale, controllo dell’antiriciclaggio e dell’antiterrorismo. Un percorso validato questo che distruggeva l’esistente, senza fornire efficaci alternative.

L’attività svolta dalla Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - FIMAA è stata finalizzata, in questi mesi, a spiegare ai rappresentanti del Governo ed all’opinione pubblica l’incongruenza e l’inutilità di tali modifiche. Non era questo il metodo corretto per modernizzare un’attività ad elevati contenuti professionali e per proiettarla, sempre più, in un contesto internazionale.

In questo senso, l’impegno e le sollecitazioni da parte della Federazione hanno creato attenzione e consapevolezza nei rappresentanti poli tici di Camera e Senato tanto che, le Commissioni riunite, Giustizia (II Comm.), Attività Produttive (X Comm.) e Politiche Comunitarie (XIV Comm.) si sono espresse a favore dello stralcio dell’art. 73 che riguardava il settore della mediazione e, solo in subordine, hanno raccomandato che le modifiche non fossero tali da stravolgere la Legge 39/89.

Alla fine, per non dover fare un evidente passo indietro e considerando che il Ministero si è dimostrato indifferente alle indicazioni del Parlamento, la montagna ha partorito un topolino: è stato sostituito “solamente” il Ruolo con due diversi elenchi e cioè il Registro delle Imprese ed il REA, tanto per semplificare!!!
Per fortuna, per il resto, tutto è rimasto uguale, con un solo evidente grave danno per il Mercato e per i Consumatori. Certamente sarà pi&ugrav e; difficile distinguere un operatore che garantisce la propria attività da altri che si presentano abusivamente e con intenti truffaldini. Pertanto non si modificano le caratteristiche per l’accesso alla professione, né tutte le altre forme di tutela della Legge stessa.

Occorrerà ora con i Decreti attuativi rendere fluido il passaggio amministrativo al Registro Imprese ed al REA, chiarendo ogni possibile dubbio interpretativo per evitare successivi ricorsi e sentenze e per ricucire le connessioni con le altre norme che si riferiscono alla Legge 39/89, quali la Borsa Merci Telematica, l’iscrizione come CTU presso i Tribunali e così via.

Se da un lato la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari si potr ebbe ritenere soddisfatta poiché non si è stravolta la Legge, dall’altro è amareggiata perché si è persa un’occasione importante per migliorarne i contenuti e, allo stesso tempo, viene a mancare il riconoscimento professionale dei nostri operatori.

Nella certezza che ci sia ancora moltissimo da fare nel percorso formativo degli operatori, nella garanzia dei Consumatori e nella trasparenza e vigilanza del Mercato FIMAA sarà propositiva per elaborare, di concerto con i soggetti interessati, una serie di proposte per incidere nel reale interesse della Categoria e del Mercato, che ora attendono da noi delle risposte concrete ed innovative.

I

immpittaro

Ospite
A Passutti voglio dire che forse mi sono spiegato male ma io avrei VOLUTO non che FIAIP stasse zitta ma che rispettasse le posizioni prese con il decreto Bersani e soprattutto dopo la caduta del disastroso governo dello stesso ministro:
Eliminare quelle assurde imposizioni:affermazione::affermazione::rabbia::rabbia:
Invece:domanda::domanda: le solite chiacchiere e le solite " vittoria FIAIP a Montecitorio " di recente pubblicazione. Ma queste sono vittorie in politichese e allora cito ANAMA:
Solo Anama sta lottando per fare in modo che le fatture di provvigione siano detraibili dalla dichiarazione dei redditi al 100% e che gli obblighi su antiriciclaggio, registrazione delle scritture private e quantum sulle fatture in atto siano rivisti e corretti. Ad Anama non serve dire bugie o accreditarsi meriti che, in questo caso ha e alla grande. Anama ama parlar chiaro e riaffermare che: tutto cambia, perchè nulla cambi! Soppresso il Ruolo? Ma che funzione aveva il Ruolo svuotato dalla Commissione che lo regolava? Il Ruolo visto come la salvaguardia di tutti i nostri mali! Ma fateci il piacere!

Allora la vs sconfitta non è nel ruolo ma parte da Bersani e forse prima quando invece di riempirlo questo ruolo lo si è solo svuotato facendoci prendere a schiaffi da tutti..
Perchè invece di fare ognuno i propri interessi si doveva far capire la ns funzione con campagne ad hoc invece di aspettare il moralista di turno ( Bersani ) a dirci che siam tutti ladri. E voi invece giù a insistere co stà formazione quando dentro i franchising ( e questo lo dico a Boschini ) anche con il ruolo era ed è pieno di cialtroni così noi a fare la formazione e loro a rubarci gli affari VISTO che la gente ( che sa poco di noi ) certo NON chiedeva se avevano il patentino o meno:affermazione::affermazione::affermazione:
E allora facciamo finta di niente??????? NON le sappiamo queste cose o io vivo su un altro mondo???
Forse questo forum mi ha fatto conoscere L'ANAMA che alla fine lavora meglio ......tutti a tirare pietre a Bellini ma conoscete la famosa parabola: Scagli la prima pietra colui che non ha peccato ?????
Alla fine mi viene il dubbio che lui per lo meno ha seguito una strada senza nascondersi dietro un dito..
Sig Bellini quanto costa la quota ANAMA ? AU REVOIR

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti ai politicanti poco interessa la qualita' dei servizi offerti...la trasparenza e la professionalita' di chi li offre..al politicante ( e a chi li appoggia ) interessa tagliere i numeri dei nullafacenti...quindi largo agli inventori di professioni:risata:

O

Oris

Ospite
A beh, su questo impittaro, nulla da dire, pare la fotocopia di miei post di un anno fa, indirizzati agli stessi presidenti uscenti in lizza! chapeaù.

Io stesso ho fatto i complimenti a Bellini, here e in privato.

Sono contento che tu abbia trovato l'associazione per te, ma iscriviti però, per lo meno per riconoscenza ;)

Così puoi parlare con pieno diritto bene o male di chi vuoi, standone fuori... direi che non è nemmeno elegante. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto