Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
boni boni su, qui siamo tutti per parlare e le idee diverse arricchiscono tutti, ce ne dobbiamo giovare a vicenda, stiamo attenti magari ad esprimere concetti chiari e sintetici per non sembrare solo "uno contro"....tutto qua....facciamo tutti lo stesso mestiere....:fiore:
 
O

Oris

Ospite
Ragazzi a crederci......visto che si avvicina Pasqua è come credere che Cristo è morto di freddo...... a me sembra...ma forse potrei anche sbagliare...che ci fosse.mh... per così dire...più che altro...ecco siiiiii un ASTIO fiscale altro che categoria importante:^^::^^:

Effettivamente :D

Ps. a mio parere impittaro va bene così com'è, sai che 2 balle dover sentire solo gente che si da ragione a vicenda.
 

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Incompatibilità SI? NO?

Ho tutti preocupati per la cancellazione del ruolo agenti immobiliari. Secondo me non è cambiato nulla, anzi! si sono complicate le cose. Ora oltre ai corsi, oltre al superamento degli esami come era prima, ci si scrive al registro tenuto presso la camera di commercio. Volete spiegarmi cosa cambia? NULLA.

Sarebbe stato meglio come dice il collega eliminare questa odiosa incompatibilità, questo si. Perchè se titolare di altra attività non possa svolgere se ne ho i reguisiti anche quella di egente immobiliare? Questo secondo me è tagliae le ali a chi sa volare o può volare alto.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima di dire che non è cambiato nulla, io aspetterei il testo della legge nudo e crudo e se si vuole fare un'analisi vera, aspetterei anche gli attuativi,
fino a quel momento sono solo chiacchere,
in un senso o nell'altro.

vanno benissimo intendiamoci, pero' per ora nessuna verità.....certa.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' bello discutere e confrontarsi, ma per favore evitate gli attacchi personali.
 

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene devo fare un mia culpa, finora ero contrario al mantenimento del ruolo, ma leggendo alcuni commenti, devo ricredermi. Il motivo è semplice. Oggi se le cose stanno come si scrive, saranno più complicate, e più onerosi. Mentre le incombenze per iscriversi riangono gli stessi. ( mi riferisco agli esami, e in particolare allo studio dell'estimo) Ed allora, perchè tutto questo can can della cancellazione del ruolo? Come ha detto un collega su altro blog, ho ci scriviamo al REA e ci diano la possibilità di svolgere altre attività, altrimenti sarebbe stato meglio rimanere come eravamo.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perdonatemi...., non per contraddire...., ma seroli ha postato un video abbastanza interessante che spiega bene tutto l'ottimo lavoro svolto dall'ANAMA.
Se prestate attenzione più o meno dal punto 4,00 in poi, mi pare che dica più o meno così:

.... ci vorrà la partecipazione delle associazioni e dovranno muoversi per certificare i propri iscritti. La certificazione delle associazioni avrà maggior valore se otterrenmo i crediti formativi e cioè l'obbligo annuale per chiunque di aggiornarsi attraverso corsi di formazione, partecipazioni a seminari e a vari convegni ogni anno per tenersi aggiornati sulle normative e sulla modifica di quella che è la procedura della compravendita immobiliare, nella locazione, nel rapporto con il fisco, nel rapporto con i notai, in sostanza per una serena conclusione degli affari.....

non so se ho capito male, ma ho avuto l'impressione che parlasse piano, con calma, scandendo bene le parole per far capire bene, non è che ha detto che è obbligatorio iscriversi ad una associazione .... ma forse ho capito male io.... ma ha parlato di obbligo annuale nel caso in cui otterranno i crediti formativi? se la cosa funziona come per le assicurazioni, se mi associo pago un tot mentre se non mi associo pago un sberla..... non so..... certo c'è da vedere chi è che dovrebbe fare questi corsi di formazione, questi seminari o convegni... eh si... meglio aspettare e vedere cosa combinano, ma se nel frattempo ne discutiamo fra noi e ci confrontiamo, magari riuscirò a capire meglio.....
boh!!!! illuminatemi vi prego!!!!

Io sono Fiaip e parlo della mia federazione ovviamente !
Per me il valore aggiunto, di cui dicevo, e' quello di aderire a Fiaip, con tutto il rispetto delle altre federazioni !!!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riassunto intermedio:

in attesa del decreto scritto nero su bianco, farei il punto della situazione.

IPOTESI A)
Il Ruolo è cancellato, si passa tutti al REA o RI, rimane in essere tutta la 39/89, incompatibilità compresa ecc...ecc.....
In questo caso ci sarebbe solo un danno d'immagine (non che sia poca cosa) ma nulla di piu', di fatto al "Ruolo" gl'hanno cambiato nome per far piacere all'Europa, ma tutto rimane invariato.

IPOTESI B)
Il Ruolo è cancellato, si passa tutti al REA o RI, rimane in essere la 39/89 ma:
- si registra solo le Società e non le persone, allora chiunque abbia con la mia Agenzia rapporti di collaborazione e/o dipendenza potra' fare tutto cio' che oggi fa' solo un Agenti Immobiliari, in una parola la "mediazione" potra' essere delegata dall'Agenti Immobiliari ad un NON Agenti Immobiliari suo preposto e/o dipendente

- l'incompatibilità salta, viene cancellata, allora chiunque potra' fare l'Agenti Immobiliari e altro lavoro.....o meglio, chiunque fa' un altro lavoro potra' fare l'Agenti Immobiliari appoggiandosi ad una Agenti Immobiliari, il che mi pare piuttosto rivoluzionario come scenario.


Io credo che tutto insista su queste 2 ipotesi fondamentali, oltre accessori.....vediamo :confuso:
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Riassunto intermedio:

in attesa del decreto scritto nero su bianco, farei il punto della situazione.

IPOTESI A)
Il Ruolo è cancellato, si passa tutti al REA o RI, rimane in essere tutta la 39/89, incompatibilità compresa ecc...ecc.....
In questo caso ci sarebbe solo un danno d'immagine (non che sia poca cosa) ma nulla di piu', di fatto al "Ruolo" gl'hanno cambiato nome per far piacere all'Europa, ma tutto rimane invariato.

IPOTESI B)
Il Ruolo è cancellato, si passa tutti al REA o RI, rimane in essere la 39/89 ma:
- si registra solo le Società e non le persone, allora chiunque abbia con la mia Agenzia rapporti di collaborazione e/o dipendenza potra' fare tutto cio' che oggi fa' solo un Agenti Immobiliari, in una parola la "mediazione" potra' essere delegata dall'Agenti Immobiliari ad un NON Agenti Immobiliari suo preposto e/o dipendente

- l'incompatibilità salta, viene cancellata, allora chiunque potra' fare l'Agenti Immobiliari e altro lavoro.....o meglio, chiunque fa' un altro lavoro potra' fare l'Agenti Immobiliari appoggiandosi ad una Agenti Immobiliari, il che mi pare piuttosto rivoluzionario come scenario.


Io credo che tutto insista su queste 2 ipotesi fondamentali, oltre accessori.....vediamo :confuso:

penso che l'ipotesi a sia quella che si verificherà, ritengo anche che alla fine il ruolo rimarrà ancora per diversi anni, perché come al solito non ci sarà il decreto attuativo che dirà alle camere di commercio come comportarsi.

per quanto è a mia conoscenza la Blokestein diceva solo di adeguare la normativa in modo da permettere la mediazione a tutti gli agenti immobiliari sul territorio UE, cioè la possibilità legittima di un AI francese di mediare occasionalmente un immobile sul territorio italiano e via di conseguenza..
probabilmente il preposto a questa modifica, per non saper ne leggere ne scrivere, e non sbagliare aveva ben pensato di liberalizzare il tutto senza riflettere sulle conseguenze... l'intervento delle associazioni ha contribuito in materia determinate a ricomporre la cosa, ma come al solito si è perso un pezzo per strada... :shock:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto