Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esiste gia' la legge 57/2001: o praticantato di 12 mesi con corso di formazione all'interno di quel periodo oppure corso ed esame !
Vogliamo cambiare anche questa legge !!!
Personalmente sono per far partire il praticantato, come prevede la suddetta legge, ma con un esame finale, tutto presso le CCIAA, lasciano perdere le Regioni

Si vai, meglio fare cosi'....altrimenti si arriva all'assurdo che l'esame glielo fa' il datore di lavoro a quel porello!:shock:

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prova?:risata:
no, non lo so', loro sono francesi non stupidi ;) .......noi invece italiani :basito: .....

prova?... ma scherzi?.... io ho dei clienti francesi... o meglio italiani trapiantati in francia e ti assicuro che ne ho le tasche piene delle loro normative
io chiedevo tanto per cercare di capire cosa vuole l'Europa, non ho nessuna intenzione di emigrare, ma se l'obiettivo è quello di uniformare la categoria, spiegatemi come funziona

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E qua sta il bello maryjo, noi dobbiamo sottostare ai tutti i balzelli europei che poi sono riveduti e peggiorati dai nostri politici (Scajola insegna), gli altri si difendono con i denti i diritti acquisiti (Vedi Svezia mi pare), e poi, non penso che in Francia sia così facile fare il cravattone come da noi in Italia.

è proprio questo il bello... hai detto bene, condivido in pieno

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
però a me pare pochino che tutto si basi sulla transmigrazione dei professionisti autonomi. sicuro che è più semplice quella dei grandi gruppi.
e poi come la mettiamo con le leggi, il diritto civile e penale di ogni nazione. essendo tutti noi agente immobiliare ben sapete che all'esame domende su diritto ci sono e ci sono state e fondamentale è conoscerlo, e poi tutto ciò he riguarda il fisco.
Per carità.
a me non va giù il fatto che il ruolo non ci sia più perchè tutti i giorni vado a lavorare e non ho una motivazione in più perchè non posso dire "o finalmente hanno fatto delle innovazioni per la nostra profesione e non siamo più soggetti a parametri da soviet" anzi... pare peggio

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e poi perchè il controllo lo devono fare le associazioni così come gli aggiornamenti e i crediti formativi e quindi mi devo associare per forza? e se voglio essere indipendente mi devono imporre loro di associarmi?
ma stiamo scivolando in un celato regime?

Ma chi ha mai pensato che le associazioni di categoria devono fare i controlli e gestire per legge la formazione continua agli iscritti all'ex Ruolo !
Per carita' nessun obbligo ad iscriversi alle associazioni, per fortuna siamo ancora in uno stato liberale !!!!
Anche se essere iscritto ad una federazione e' un valore AGGIUNTO !

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma chi ha mai pensato che le associazioni di categoria devono fare i controlli e gestire per legge la formazione continua agli iscritti all'ex Ruolo !
Per carita' nessun obbligo ad iscriversi alle associazioni, per fortuna siamo ancora in uno stato liberale !!!!
Anche se essere iscritto ad una federazione e' un valore AGGIUNTO !

Perdonatemi...., non per contraddire...., ma seroli ha postato un video abbastanza interessante che spiega bene tutto l'ottimo lavoro svolto dall'ANAMA.
Se prestate attenzione più o meno dal punto 4,00 in poi, mi pare che dica più o meno così:

.... ci vorrà la partecipazione delle associazioni e dovranno muoversi per certificare i propri iscritti. La certificazione delle associazioni avrà maggior valore se otterrenmo i crediti formativi e cioè l'obbligo annuale per chiunque di aggiornarsi attraverso corsi di formazione, partecipazioni a seminari e a vari convegni ogni anno per tenersi aggiornati sulle normative e sulla modifica di quella che è la procedura della compravendita immobiliare, nella locazione, nel rapporto con il fisco, nel rapporto con i notai, in sostanza per una serena conclusione degli affari.....

non so se ho capito male, ma ho avuto l'impressione che parlasse piano, con calma, scandendo bene le parole per far capire bene, non è che ha detto che è obbligatorio iscriversi ad una associazione .... ma forse ho capito male io.... ma ha parlato di obbligo annuale nel caso in cui otterranno i crediti formativi? se la cosa funziona come per le assicurazioni, se mi associo pago un tot mentre se non mi associo pago un sberla..... non so..... certo c'è da vedere chi è che dovrebbe fare questi corsi di formazione, questi seminari o convegni... eh si... meglio aspettare e vedere cosa combinano, ma se nel frattempo ne discutiamo fra noi e ci confrontiamo, magari riuscirò a capire meglio.....
boh!!!! illuminatemi vi prego!!!!

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....Gli abusivi sono tutti quelli che non hanno l'abilitazione, starà allo Stato, starà all'Ente di riferimento il controllo su questo, ma non basterà lo Stato, ci vorrà la partecipazione delle associazioni.....

e come verificano?

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se tolgono l'incompatibilità ci troveremo sommersi da un mare di geometri, architetti e ingegneri con il patentino da agenti immobiliari! E' una vergogna!

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
però a me pare pochino che tutto si basi sulla transmigrazione dei professionisti autonomi. sicuro che è più semplice quella dei grandi gruppi.
e poi come la mettiamo con le leggi, il diritto civile e penale di ogni nazione. essendo tutti noi agente immobiliare ben sapete che all'esame domende su diritto ci sono e ci sono state e fondamentale è conoscerlo, e poi tutto ciò he riguarda il fisco.

non parliamo di leggi e normative nazionali o internazionali!!!!
ve ne dico una sola....
una madama residente in Francia vende un appartamento in Italia, è chiaro che se l'immobile è in Italia bisogna osservare la normativa italiana.... beh.... mi ha fatto impazzire perchè ha parlato con il suo notaio e le ha detto che si poteva fare l'atto di compravendita tra notaio e notaio....
chiedo al notaio qui e mi dice che non ne ha mai fatti, di far fare una procura a vendere così siamo tutti contenti, noi qui e lei lì....
in Francia i soldi passano nelle mani del notaio che poi li consegna al venditore, il notaio italiano mi ha spiegato che loro soldi non ne possono prendere, anzi, non possono stipulare se hanno interessi o parte nell'atto, quindi questa procedura non si poteva seguire e lei a insistere che il suo notaio ha detto che si può fare e che il compratore doveva consegnare i soldi al notaio in Italia, che poi li avrebbe passati al suo notaio in Francia che a sua volta glieli avrebbe consegnati a lei .... e non sto ad elencarvi tutte le altre cose che voleva che fossero inserite nella procura.... beh.... quando le ho detto che il compratore i soldi glieli avrebbe inviati direttamente a lei tramite bonifico, vaglia o assegno circolare e non al notaio, mi ha detto che non capisco niente e di non parlare da notaio perchè non sono un notaio.
A questo punto l'ho mandata a quel paese e le ho detto di venire in Italia a fare il rogito se no per me la casa poteva pure marcire e di mettersi d'accordo lei con i notai.
Mi è dispiaciuto molto per il notaio perchè questa rogna se l'è dovuta sorbire lei... beh.... alla fine ha fatto una procura a vendere che prima di essere definitiva ha fatto su e giù dalla Francia all'Italia un paio di volte perchè le normative sono diverse e la si doveva adeguare e il bello è che il notaio gli aveva inviato la minuta bell' e fatta, dovevano solo copiarla e firmarla... non so che cavolo ci hanno aggiunto o hanno modificato....
Credetemi..... un delirio!!!!
E' giusto allargare gli orizzonti , ma, secondo me, per poter far ciò è necessario che ci siano normative comuni.... e qual'è la normativa migliore che possa andar bene a tutti? mi sa che l'Europa ne ha di lavoro da svolgere......
Vi prego... per non far torto ai musulmani, nella scuole si è arrivati a togliere il crocefisso... qui togliamo il ruolo così chi viene da fuori può lavorare tranquillamente?... ma non è che poi ci troviamo con abilitazioni provenienti da altri paesi che in realtà sono solo carta straccia?... si vigilerà su questo? quanti pseudoprofessionisti si sono spacciati per medici o quant'altro esibendo titoli fasulli?

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io mi considero professionista.
sono per il miglioramneto continuo e stimo il mio socio come professionista.
sembra di parlare al bar!Oris ma che cavolo farnetichi ti approvo sempre ma smettila di fare l'avatarianno.
come dice Avatar è difficile riempire una coppa già piena...apprendere in continuazione..!!!!la competenza e innovazione degli strumenti e del know.how fanno la differenza.Smetterla con i clienti one shot ma lavorare con i post vendita di anni fa..questo è vincere!Non ritenevi mai sostituibile e fate in modo di essere insostituibili per il cliente,,questo insegno ai miei!
ti assicuro che per quanto critichi Tecnocasa e per i motivi per cui ne sono uscita tra questi non c'era la Scuola di Formazione a tutti i livelli...che poi come tuttte le scuole molti facciano Fuga o stecca come dite altro discorso.Che ci sia una marea di incompetenti è perchè devono fare numero!
qui dentro ragazzi siamo tutti professionisti.
spero che non tolgano esame e corsi se no davvero domani mi fanno il più brutto regalo di compleanno della mia vita.
Insieme buttano via due paginette di codice civile.In effetti visto che molti giocano a fare i ministri dell'istruzione e delle pari opportunità anche il mio macellaio (un'altra professione che richiede esperienza)può intermediare.:disappunto:
Comunque attendo il testo.Sarà la solita roba contorta!:rabbia:
io sono per esami ogni 5 anni altro che soppressione..!!!corsi obbligatori in Cam Com ogni volta che cambiano le normative con relative verifiche di apprendimento.
Oris smettila di dire che non ti ritieni professionista.Conoscere i limiti..anche gli avvocati e i dottori hanno limiti!che centra e poi i tuoi limiti non sono i miei e viceversa.
Qui si parla di difendere una categoria dove la legislazione ha già contraddizioni implicite.es paghi imps commercianti quando di fatto non puoi ne comprare ne vendere nulla..ma fa intermediazione:^^:
Il ruolo periti ed esperti ?vola via anche quello!!!
se non ci definiamo professionisti allora hanno ragione a toglierci il ruolo.
Questo è naufragare!Attendo Testo Tomorrow!:disappunto:
Ciao forum speriamo bene:amore:
daniela carolia mutti-mutticasa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto