Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Idea: aboliamo i franchising! :risata:

Gli Agenti Immobiliari hanno, adesso, come discreta "barriera protettiva" un corso ed un esame che comunque qualificano e l'ottimo istituto dell'imcompatibilità. Che protegge dai saccheggi dei "lupi esterni. Considerati i tempi, niente male. Chi si contenta gode.
Chi lavora e opera bene può benissimo continuare a farlo con piena soddisfazione e con successo professionale.
L'importante nella vita è fare il proprio dovere e sentirsi in pace con la propria coscienza. Il resto viene decisamente dopo.

Però, forse, il domani è dalla parte degli Agenti Immobiliari
Il domani si chiama standard europeo EN 15733 "servizi degli agenti immobiliari"; e con quello le cose cambieranno notevolmente. Innalzando decisamente requisiti e professionalità.
L' Europa comunitaria adesso ha tolto ( ma di più l'Italia vero Ministro Scajola?...) e l'Europa nel futuro darà.
Basta aspettare, con pazienza, qualche anno.
 
I

immpittaro

Ospite
Originariamente detto da Olivati :
qui ragazzi dobiamo capirci: o puntiamo all'AI professionista, magari con laurea specifica come previsto dallo standard europeo EN 15733 "servizi degli agenti immobiliari"; oppure diciamolo che preferiamo tornare al mediatore - fruttivendolo pre-39/89, ai doppiolavoristi, alla mediazione occasionale, al sensalato di piazza romantico degli anni cinquanta
Ma ora Olivati la ns " professione" soprattutto nell'aspetto provvigionale è saldamente ancorata al concetto della mediazione occasionale..... per andare dove dici tu bisogna cambiare tutta la struttura ed andare vs il mandato a titolo oneroso......ma ne siamo lontano come mentalità mi sembra ... vogliamo passare a professionisti e continuare a guadagnare largamente di più di un notaio il quale è l'unica figura obbligatoria della compravendita,,,,,così secondo me, la gente continuerà a scrivere NO AGENZIE spero di sbagliarmi....
L'incompatibilità e assurda e non ci garantisce granchè Seroli perchè tutte le categorie che elenchi tu NON sono interessate a fare i mediatori, sempre a mio parere, visto che già lo fanno abusivamente ed in nero ( senza tasse ) mi sembra tu sia preoccupato di perdere diritti di tutela che fino adesso NON hanno tutelato nessuno ( nel mio paese di 12.000 abitanti hanno aperto 15 agenzie!!!! Ragazzi ma ci pensate!!! più agenzie che panettieri....)
Avanti Passuti proponiamo una minore rigidità della incompatibilità e la eliminazione degli adempimenti Bersani compreso antiriciclaggio che non viene da lui ma è assurdo farlo ( semplice registro l'adeguta verifica della clientela ??? forse mi son perso qualche cambiamento recente sull'antiriciclaggio ? )
Seroli ma rispondere in solido con il cliente ci rendiamo conto della iniquità??? E citare il ns compenso???
Siamo così abituati ormai ad essere presi a schiaffi da considerarli carezze???
Sono d'accordo con il motto : Senza Onori niente Oneri:ok:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non mi ripeto su cose già dette, mi preme chiarire che lo standard EN 15733 dice in premessa che si applica sia all'AI mandatario che all'AI intermediario, quindi il problema non sussiste.
 

francram

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ragazzi,

secondo me toglieranno anche il requisito di accesso in quando sarebbe un blocco all'esercizio della professione a livello europeo....faranno un corso + il praticantato...l'esame è in contrasto con il principio della direttiva....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io sono daccordo con te sugli "oneri", vi dico pero' che gli oneri a cui vi riferite sono pesi che per levarseli di dosso basta un alito di vento delle Associazioni perchè ad un Avvocato andare a dimostrare che sono "contro legge" è una cosa semplicissima, quindi che lo facciano le Associazioni e senza tante cerimonie perchè sarebbe un risultato piuttosto semplice e anche scontato, proprio perchè inicuo e discriminatorio.

Per l'incompatibilità c'è una differenza sostanziale che consiste nel legittimare o meno un comportamento che ad oggi viene svolto dai Professionisti in maniera nascosta e/o comunque illecita ma che domani se mi va' posso trovare il modo di sanzionare, se lo legittimo con la legge invece, domani m'attacco.
 
I

immpittaro

Ospite
SI Seroli va bene ma chi ha mai sanzionatao la mediazione abusiva in questi anni???? gli agenti imm. che molte volte ci convivono??? I consumatori che non sanno neanche cosa sia visto che non si è fatto nulla per pubblicizzare?? e allora se in tutti questi anni l'incompatibilità Non ha provocato neanche 1 dico 1 sanzione per mediazione abusiva cosa ce ne facciamo???
Sai secondo me a te piace fare le cose in regola e penso tutti qui dentro ma sai quanti appartenenti alle categorie che citi considerano la mediazione Moooolto più conveniente farla in nero???? Loro hanno la loro attività di facciata pulita , riconsciuta e " professionista " e ogni tanto fanno una mediazione......sai cosa gliene frega di fare gli agenti imm.....e di aprire una agenzia??? Questi anni hanno dimostrato che l'incompatibilità ed il ruolo, purtroppo NOn ci hano evitato aperture incontrollate, abusivismo sia da categorie diverse che dentro di noi ( agenti non iscritti ) e allora?
Persa l'ccasione del ruolo andiamo avanti con il " Senza onori Niente Oneri " :fiore:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Conosco personalmente in Firenze decine di avvocati e diversi architetti che non aspettano altro, certo che non aprirebbero una Agenzia come la intendiamo noi, hanno in mente invece altro, molto piu' soft nelle forme, molto piu' incisivo nella sostanza........non siamo gli unici alla fame ;)

Per i controlli hai ragione.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
OT Custode:
Custode? ci fai un banner carino ed incisivo da mettere nei nostri siti internet contro l'abusivismo?
Quando hai tempo, ovviamente.
Fine OT
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Conosco personalmente in Firenze decine di avvocati e diversi architetti che non aspettano altro, certo che non aprirebbero una Agenzia come la intendiamo noi, hanno in mente invece altro, molto piu' soft nelle forme, molto piu' incisivo nella sostanza........non siamo gli unici alla fame ;)

Per i controlli hai ragione.

Si continua a parlare di liberi professionisti iscritti al loro Albo Professionale, ma nessuno ha mai pensato di eliminare la attuale norma che rende incompatibile la nostra professione con l'iscrizione, o meglio l'esercizio dell'attivita', di iscritti ad Albi, Ruoli e Registri.
Ci batteremo affinche' questa norma non venga eliminata !
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
secondo me le cose stanno diversamente da come le state raccontando.

Innanzi tutto è 5 pagine che sento parlare di obblighi, pesi, adempimenti e non ho capito a cosa vi state riferendo, all'antiriciclaggio?
Cioè a voi paladini delle cose fatte bene, voi che fate le visure anche al gatto del venditore, spaventa e/o da fastidio compilare un registro antiriciclaggio di 4 righe dopo un atto?
A cosa vi riferite, alla coresponsabilità dell'imposta di registro?
Cioè a voi da' pensiero essere coresponsabili del versamento di massimo 1.000/1.500 euro in tutto, insieme a proprietari/compratori che detengono centinaia di migliaia di euro e quindi non sarete MAI chiamati a risponderne?

Mah....francamente mi pare che esageriate.

L'incompatibilità serve A NOSTRA TUTELA perchè io che faccio l'architetto (per esempio) mi faccio quello schifo di corso di 200 ore e do' quell'esame da mentecatti e poi faccio, oltre che l'Agenti Immobiliari anche l'architetto....idem farebbero subito tutti gli Avvocati..............ma cosa state blaterando?
Quella norma è stata messa a tutele nostra non per cattiveria.....ora c'hanno tolto il Ruolo e ora volete levare anche l'incompatibilità?

e poi.......ah gia', i crediti formativi obbligatori.....scordavo.

Quanti di quelli che stanno qui in queste pagine scrivendo sono davvero cittadini o Agenti Immobiliari?......siamo sicuri che qualche ben pensante non sia un architetto o un avvocato?......sicuri di voler togliere UNA NOSTRA tutela.....

A volte mi stupite, spesso mi deludete.

:applauso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto