Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti meglio lasciare così l'incompatibilità.
Se no le lobby degli ordini troverebbero il modo e la leva politica per approfittarne, per entrare e rubare il lavoro agli Agenti Immobiliari
Giacchè anche loro continuano a soffrire, per il loro, di lavoro. Che comincia a scarseggiare un pò per tutti.
Mazziati una volta va bene ma mazziati due volte no!

Ripeto: Tolto il ruolo, bisogna impegnarsi per togliere le troppe incombenze all'attività.
Il resto è noia.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
@luciano: sì mi sembra giusto, invece mi sembra strano che anche bellini/anama citi lo stesso tuo esempio dell'AI-ereditiere x chiedere la fine delle incompatibilità. è nato prima l'uovo o la gallina? :^^:

@tutti gli altri: la linea politica di fiaip è dettata dal consiglio nazionale. il resto sono opinioni personali/sondaggi/ipotesi/fantasie....ma questo non è il momento delle parole in libertà bensì della serietà. se no facciamo solo il gioco di chi vuole dividerci a vantaggio di interessi divergenti da quelli della categoria.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@luciano: sì mi sembra giusto, invece mi sembra strano che anche bellini/anama citi lo stesso tuo esempio dell'AI-ereditiere x chiedere la fine delle incompatibilità. è nato prima l'uovo o la gallina? :^^:

@tutti gli altri: la linea politica di fiaip è dettata dal consiglio nazionale. il resto sono opinioni personali/sondaggi/ipotesi/fantasie....ma questo non è il momento delle parole in libertà bensì della serietà. se no facciamo solo il gioco di chi vuole dividerci a vantaggio di interessi divergenti da quelli della categoria.

Caro Giuliano, qui chiudo sull'argomento, salvo due dovute precisazioni !
1) Il tema dell'incompatibiita' della attivita' dell' Agenti Immobiliari con quella dell'impreditore agricolo e' stato piu' volte ripreso in Consulta Interassociativa come uno dei tanti esempi che giustificano una eventuale proposta di modifica delle norme,
Si vede che Bellini si e' ricordato dell'esempio !!!!
2) la proposta della modifica di legge e' all'interno del programma congressuale del gruppo di dirigenti eletto a Taormina., quindi e' errato il tuo dire che e' "una idea solo mai ". Forse non la condividi !
Tanto mi premeva chiarire
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
il congresso di taormina ha conseguito un'importante convergenza sul tema della difesa della figura professionale dell'AI così come descritto dalla 39/89 e dal codice civile. ha anche verificato la volontà di migliorare la legge professionale (se politicamente fattibile senza fare passi indietro) soprattutto in ordine ad un innalzamento del livello professionale dell'AI. sul "come fare" sarà il consiglio nazionale a deliberare la proposta della federazione, come da statuto. sulla coerenza tra l'esigenza di elevare la preparazione professionale dell'AI e la figura mitica dell'AI-che-fa-anche-il-contadino lascio ad ognuno di farsi la sua idea:^^:

qui ragazzi dobiamo capirci: o puntiamo all'AI professionista, magari con laurea specifica come previsto dallo standard europeo EN 15733 "servizi degli agenti immobiliari"; oppure diciamolo che preferiamo tornare al mediatore - fruttivendolo pre-39/89, ai doppiolavoristi, alla mediazione occasionale, al sensalato di piazza romantico degli anni cinquanta :sorrisone:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sapete come si dice in medicina?
specializzarsi, specializzarsi e specializzarsi ancora, fino a sepere tutto di un nulla.

Oggi il fruttivendolo Agenti Immobiliari campa 3 giorni.....domani l'Agenti Immobiliari in competizione con un Avvocato che fa anche l'Agenti Immobiliari campa 2 giorni.

Andiamo avanti che di mazzate, appunto, me ne basta una, per quest'anno.
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
Detto cio' il controllo da parte del cliente finale sarebbe impossibile, perchè per la legge sulla privacy non puoi sapere se quella autocertificazione al momento dell'iscrizione alla lista Agenti Immobiliari è veritiera o meno.

ma siamo sicuri che l utente non potrebbe verificare???..sopratuttto al momento dell atto, visto che il notaio dichiara nome e cognome dell agente e compenso ricevuto, uno come farebbe a presentarsi essendo abusivo???
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alla fine leggere i vari pareri mi è stata molto utile per farmi un'idea , e sono arrivato alla conclusione che sia prevalente il dubbio che non c'è niente di sicuro , ma cercando di far cambiare la legge per aprire ad alcune attivita non incompatibili ci sono solo incertezze su come potrebbe andare a finire !!
Dato che forse la sicurezza di non prendere un'altra martellata nei denti nessuno puo darcela, ho rivisto la cosa sotto un' altra ottica e per adesso sono giunto alla conclusione che anche se non è proprio giusto , forse sarebbe meglio che la federazione si allineasse con il pensiero di Seroli, Graf e tutti gli altri che dicono di lasciar stare l'incompatibilità come è adesso e focalizzarsi nel lottare per cercare di far togliere tutti gli altri oneri!!!
Come si dice : meglio aver paura che buscarne!!! ;)
 
O

Oris

Ospite
Io sono un professionista, ma tengo famiglia, quindi la mattina faccio il garzone, macellaro.
Il pomeriggio faccio l'Ai, a avanzatempo, la sera ho un locale di lap-dance, inoltre ho anche un negozio di scommesse on-line, sai quello che secondo la legge italiana è illegale ma gli inglesi se ne fottono? Me lo chiudono un giorno si e un giorno no, ma io gli vo in domo alla finanza e lo tengo aperto lo stesso, tanto l'avvocato inglisc mi ha detto che un mi fanno una pialla...

Sono un AI grande professionista, faccio le visure, e sono più bravo di un geometra nel capire se ci sono problemi urbannissticcicatastoipotecariosi: cosa c'ha quello più di me?

E il notaro, mi fa un baffo, le leggi le so meglio io, che l'altra volta manca poco... o un gli tiro, al notaro, se un c'ero io un si faceva nulla, con l esue manie dei passi e dei censi, livelli, pregiudiziovoli, mah! Oiichè vo' ddi! A me mi sembra grullo....

Scusatemi, ora che c'ho da taglia gli agnelli, a me fa schifo l'agnello, am tutti lo magnanodi questi tempi... mah!
domani s'apre presto , e la sera c'ho du' acquisizioni, e da porta anche la spesa alla Rosa, che po'erina un si move volentieri, anche se un'c'ha nulla.

Oh, ma io sono un professionista.

Come quello dell'altra volta, quel cretone, che mi ha detto "via ti do 500 euro, e mi paiano anco torppe", ma come! Solo perchè mi trova col gembiule insanguinato la mattina a fa la spesa, mi vede alla cassa ogni tanto a prende i sordi nel locale e viene agiocà enl mi negozio si pemrette di tattarmi da pellaio!
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oris scrivi la sceneggiatura per un film, che questa scenetta vale il leone d'oro...
Mercoledì caffe pagato!!
A presto.
Simone
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per me in questo momento è bene cercare di limitare il danno:
già non c'è più il Ruolo che poteva farci sentire 'professionisti'
sono rimasti i requisiti per l'accesso e l'incompatibilità a tutelarci, teniamoceli stretti e proviamo ad innalzare la qualità dei servizi.
Poi tutti insieme cerchiamo di ottenere il corso di laurea, quello si che sarà abilitante, non il rispondere al telefono di un franchising per un paio d'anni!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto