Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
sapete come si dice in medicina?
specializzarsi, specializzarsi e specializzarsi ancora, fino a sepere tutto di un nulla.

Oggi il fruttivendolo Agenti Immobiliari campa 3 giorni.....domani l'Agenti Immobiliari in competizione con un Avvocato che fa anche l'Agenti Immobiliari campa 2 giorni.

Andiamo avanti che di mazzate, appunto, me ne basta una, per quest'anno.

il problema dell'incompatibilità è sentito perché succederebbe che anche l'ultimo dei fruttivendoli si troverebbe ad essere più preparato e professionale di taluni Agenti Immobiliari
Secondo me la strada non è quella di blindare la categoria, ma quella di elevarne le competenze l'efficienza e la preparazione dei singoli, alla quale va affiancato un efficiente sistema di controllo e di sanzioni reali a chi opera senza le opportune qualifiche.
la realtà è che se non viene percepito il valore aggiuntivo di rivolgersi a un professionista del settore quale sia un Agenti Immobiliari il tutto non ha senso e ci sta anche rivolgersi al chicchessia di turno che tanto è lo stesso.
Teniamoci stretti gli adempimenti vari che ci toccano, anzi è augurabile che aumentino più che diminuiscano, se pensiamo alla categoria dei commercialisti i quali sono ben felici delle complicazioni che vigono nella tenuta delle varie fiscalità, in quanto sono ben consci che oggi di loro non si può farne a meno.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema degli adempimenti è che ricadono solo su di noi non su tutte le compravendite e quindi aono cose che non elevano la nostra professionalità ma anzi sono di ostacolo.
Se due privati fanno un preliminare da soli non devono fare antiriciclaggio e se vanno da un professionista che lo redige gli dice (sbagliando) che non importa registrare.
Di noi se ne può fare tranquillamente a meno, però prova a farti da solo la dichiarazione dei redditi :disappunto::disappunto:.
Gli adempimenti ocme sono ora solo solo controproducenti, pensa all'abusivo che può dire al cliente fai con me che è più semplice.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma in questo thread altamente specialistico cosa c'è, anche un giro di scommesse clandestine?...-)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me le cose stanno diversamente da come le state raccontando.

Innanzi tutto è 5 pagine che sento parlare di obblighi, pesi, adempimenti e non ho capito a cosa vi state riferendo, all'antiriciclaggio?
Cioè a voi paladini delle cose fatte bene, voi che fate le visure anche al gatto del venditore, spaventa e/o da fastidio compilare un registro antiriciclaggio di 4 righe dopo un atto?
A cosa vi riferite, alla coresponsabilità dell'imposta di registro?
Cioè a voi da' pensiero essere coresponsabili del versamento di massimo 1.000/1.500 euro in tutto, insieme a proprietari/compratori che detengono centinaia di migliaia di euro e quindi non sarete MAI chiamati a risponderne?

Mah....francamente mi pare che esageriate.

L'incompatibilità serve A NOSTRA TUTELA perchè io che faccio l'architetto (per esempio) mi faccio quello schifo di corso di 200 ore e do' quell'esame da mentecatti e poi faccio, oltre che l'Agenti Immobiliari anche l'architetto....idem farebbero subito tutti gli Avvocati..............ma cosa state blaterando?
Quella norma è stata messa a tutele nostra non per cattiveria.....ora c'hanno tolto il Ruolo e ora volete levare anche l'incompatibilità?

e poi.......ah gia', i crediti formativi obbligatori.....scordavo.

Quanti di quelli che stanno qui in queste pagine scrivendo sono davvero cittadini o Agenti Immobiliari?......siamo sicuri che qualche ben pensante non sia un architetto o un avvocato?......sicuri di voler togliere UNA NOSTRA tutela.....

A volte mi stupite, spesso mi deludete.

sono d'accordo, molto d'accordo, anzi d'accordissimo 'ZZO!
 
I

immpittaro

Ospite
Il problema degli adempimenti è che ricadono solo su di noi non su tutte le compravendite e quindi aono cose che non elevano la nostra professionalità ma anzi sono di ostacolo.
Se due privati fanno un preliminare da soli non devono fare antiriciclaggio e se vanno da un professionista che lo redige gli dice (sbagliando) che non importa registrare.
Di noi se ne può fare tranquillamente a meno, però prova a farti da solo la dichiarazione dei redditi .
Gli adempimenti ocme sono ora solo solo controproducenti, pensa all'abusivo che può dire al cliente fai con me che è più semplice.
hoooo finalmente.!.......ma ci vuole tanto a capirlo???? Ma se tra di noi c'è chi pensa di diventare un commercialista aggiungendo adempimenti inutili di tutti i tipi ....siamo messi maluccio...
Ma...cribbio:) NON vi rendete conto che se l'idea ispiratrice del Bersani fosse stata quella di rendere più corrette le compravendite avrebbe vietato i contratti preliminari/compromesso tra privati ( molte volte prive di qualsiasi elemento di legge ):domanda::domanda::domanda:
Qua il mister Bersani voleva far su un poò di soldini pensando di toglierli ai ricchi ladroni per darli ai poveri.... e voi a bearvi di tale situazione??? A pensare adirittura che servano????
Vi prego leggettevi e rilegettevi il post di Spalti finchè vi si accenda la lampadina:idea::idea::idea:
In un preliminare tra privati chi è che risponde in solido??!!!
CHI fa l'adeguata verifica della clientela e il reg. clienti ai fini di antiriciclaggio???!!!
E chi cita in rogito il compenso del consulente di turno che ha messo mano nella trattativa??
Ma riusciamo a capire com'è la situazione:domanda::domanda:
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono incredibilmente d'accordo con immpittaro solo sull'incompatibilità.ma anche d'accordo con passuti..scusate ma con una mano sola e l'altra il torello secondogenito nn posso fare maiuscole.
in breve..anche io sono d'accordo che la settorialità dia prestigio al ruolo io facccio solo mediazione perchè appoartengo al ruolo.io personalmente farò sempre e solo intermediazione..ma non è coerente togliere il ruolo e mantenere il dicorso di inocmpatibilità....
Ovvio ci sarebbe conflitto interessi ma il ruolo infatti non andava tolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!11:disappunto:
insomma posto che in prima persona non mi interessa fare altro..sto solo dicendo che tutto ciò è incoerente.
insomma qualcuno può elencarmi i lati positivi dell'abolizione del ruolo..in soldoni..
qualcuno deve andare ad operare in francia.
Io non so se lei sig Passuti viva la quotidianità dell'agente immobiliare visto che la sua carriera si è vertcalizzata.io sono d'accordo con lei ma...più doveri ho più mi sento grande!:stretta_di_mano:
capisco i colleghi che si lamentano dei 1000 adempimenti poichè npn è semplice visto che bisogna dare 1000 per ottenere 10 e riuscire a fare tutto non è semplice occorrono almeno 2 segretarie..ecc ecc una struttura adeguata che sappia investire sempre in strumenti formazione e innovazione per far le cose per bene.
per quanto dinero e quanto tempo investiamo invece che darci la laurea in marketing e comunicazione ai più meritevoli hanno tolto il ruolo a tutti noi...:triste:
che facciano ciò che vogliono ma mettano giù i giusti parametri per misurarci in termini di meritocrazia e non di burocrazia!!!!!:shock::shock:
Secondo lei !questi si sentono offesi!come mi sento io ..venendo poi da un managment del verde franchising dove in alto qualcuno non sa ancora rispondere a -sdi chi sono figli Abele e Caino?-- non si lamenterebbero di nessun dovere del mediatore se solo la professione fosse seriamente riconosciuta..anzi ne sarebbero contenti.:applauso:non pensa!
io non mi faccio il problema per me..visto che formo nuove leve..non è semplice mettergli giù la cosa..hanno tolto il ruolo per il vostro bene!
saluti ragazzi ..sperom come si dice da queste parti:fiore:
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avete letto l'articolo di Case&Case ?

allego l'articolo del Sole 24 Ore: intervista Presidente Fimaa Valerio Angeletti ... " il ruolo sostituito da due nuovi registri pubblici"
:occhi_al_cielo:
 

Allegati

  • Sole24Ore_Case&Case il RUOLO scompare e appare.pdf
    244,2 KB · Visite: 107

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avete letto l'articolo di Case&Case ?

allego l'articolo del Sole 24 Ore: intervista Presidente Fimaa Valerio Angeletti ... " il ruolo sostituito da due nuovi registri pubblici"
:occhi_al_cielo:

è esattamente quello che diceva Luciano Passuti......io spero che sia cosi'....devo dire, grande commento e soprattutto grande FIMAA!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto