Sarei a favore del patentino e del corso. Io vorrei poter fare il corso, mi viene però precluso dalla mancanza del diploma di scuola secondaria, pur avendo ricoperto posizioni di rilievo in aziende commerciali. Ho perfino fatto formazione di Agenti. Ai miei tempi (nato nel 1944) non era così importante il diploma. Contava molto la capacità personale di ottenere risultati. Oggi, con quel vincolo, sono considerato una persona incapace di frequentare un corso.
Io credo che per accedere al corso si dovrebbe affrontare un test valutativo, non richiedere un diploma che potrebbe per esempio essere un diploma di perito chimico, o meccanico; quindi con cognizioni teoriche per il patentino di agente immobiliare assenti. Io ho rogitato dieci appartamenti e mi sono fatto una bella esperienza in fatto di problemi legati alle compravendite. Mi dicevano i mediatori che me la cavavo fin troppo bene nelle compravendite. Inoltre, e di questo mi sono rammaricato con gli interessati, ho trovato qualche volta persone incompetenti, approssimative e in qualche caso, poco serie.
Infine (sennò scoccio) hanno il patentino persone che una volta lo hanno ottenuto con niente o per aver esercitato un certo numero di anni. Comunque con minor titoli necessari alla data odierna. Quindi allo stato, ci sono molte sperequazioni.
Sono proprio demoralizzato!