Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mosca

Membro Assiduo
Sinceramente a me l' ANAMA non mi convince.
C'è qualcosa di inconfessato in loro. Un menare il can per l'aia, un parlare a suocera perchè nuora intenda che non mi piace.
Qui, secondo me, si vogliono eleminare i requisiti d'accesso e magari reintrodurre gli automatismi culturali ( diploma geometra, ragioneria, laurea Legge, Architettura...) per evitare di passare il "filtro" dell'esame.
MA NON SANNO ANCORA COME DIRLO

@Graf......non è come dici......te lo può spiegare lo stesso Bellini..............vatti a vedere il Video ANAMA postato su questa discussione da Seroli a pagina 29 il 23 marzo :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su tutta la materia Anama è vigile e attenta: ha allertato l’ufficio legale della Confederazione per tenere monitorati gli eventi ed intervenire con fermezza dove servirà. Anama chiede l’istituzione dei crediti formativi e su questo ha in elaborazione una bozza di proposta di legge che vari deputati interpellati sono pronti a sottoscrivere e a presentare in parlamento.
...
Come volevasi dimostrare:^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@Graf......non è come dici......te lo può spiegare lo stesso Bellini..............vatti a vedere il Video ANAMA postato su questa discussione da Seroli a pagina 29 il 23 marzo :D

Ripeto: se mi sbaglio sono contentissimo.
Comunque sono pessimista e non credo che i problemi per gli agenti immobiliari finascano con l'abolizione del ruolo.
Credo che dovranno subire altri attacchi, pericolosi e proditori.
Io rifletto e traggo le conclusioni: se una classe politica HA MESSO LA SUA FACCIA per il mantenimento del ruolo e poi si è rimangiato tutto con leggerezza e noncuranza, fregandosene delle promesse del giorno prima, possiamo ancore alle sue dichiarazioni?
Possiamo ancore dare ad essa credito?
Loro possono dire tutto e fare poi il contrario di tutto.:rabbia:
Ripeto ancora felicissimo di sbagliare!!!
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
da ex consulente area ed ex affliata i verdi con il turn over che hanno e la filosofia di sviluppo ed espensione..sono quasi tutti man in black...addirittura sottoscrivono contratti afflizione a volte senza patentino di tutti i soci..poi un socio gestisce un'agenzia intera con altri funzionari!!!l'area manager e il consulente senior mi ha fatto firmare un contratto di affiliazione così...è uno dei 1000 motivi della mia interruzione in todo con il verde!lo avrete capito che sono una rompiscatole!
Che si facciano controlli albo o non albo..che lo disegnino" sto agente immobiliare"per ora hanno cercato di cancellarlo!:disappunto: una volta per tutte :affermazione:poichè prima che la selezione la faccia il mercato e gli incopententi smettano di lavorare sono i poveri clienti a rimetterci.i consumatori.
Spero nella lucidità della Commissioni Parlamentari!
i dubbi mi sembrano siano di tutti su un bivio --da una parte la pulizia--dall'altra un incremento dell'ambiguità.
prossimamnete su queste reti..mi sforzo per essere ottimista ;)
 

Beniamino

Nuovo Iscritto
Sarei a favore del patentino e del corso. Io vorrei poter fare il corso, mi viene però precluso dalla mancanza del diploma di scuola secondaria, pur avendo ricoperto posizioni di rilievo in aziende commerciali. Ho perfino fatto formazione di Agenti. Ai miei tempi (nato nel 1944) non era così importante il diploma. Contava molto la capacità personale di ottenere risultati. Oggi, con quel vincolo, sono considerato una persona incapace di frequentare un corso.
Io credo che per accedere al corso si dovrebbe affrontare un test valutativo, non richiedere un diploma che potrebbe per esempio essere un diploma di perito chimico, o meccanico; quindi con cognizioni teoriche per il patentino di agente immobiliare assenti. Io ho rogitato dieci appartamenti e mi sono fatto una bella esperienza in fatto di problemi legati alle compravendite. Mi dicevano i mediatori che me la cavavo fin troppo bene nelle compravendite. Inoltre, e di questo mi sono rammaricato con gli interessati, ho trovato qualche volta persone incompetenti, approssimative e in qualche caso, poco serie.
Infine (sennò scoccio) hanno il patentino persone che una volta lo hanno ottenuto con niente o per aver esercitato un certo numero di anni. Comunque con minor titoli necessari alla data odierna. Quindi allo stato, ci sono molte sperequazioni.

Sono proprio demoralizzato!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarei a favore del patentino e del corso. Io vorrei poter fare il corso, mi viene però precluso dalla mancanza del diploma di scuola secondaria, pur avendo ricoperto posizioni di rilievo in aziende commerciali. Ho perfino fatto formazione di Agenti. Ai miei tempi (nato nel 1944) non era così importante il diploma. Contava molto la capacità personale di ottenere risultati. Oggi, con quel vincolo, sono considerato una persona incapace di frequentare un corso.
Io credo che per accedere al corso si dovrebbe affrontare un test valutativo, non richiedere un diploma che potrebbe per esempio essere un diploma di perito chimico, o meccanico; quindi con cognizioni teoriche per il patentino di agente immobiliare assenti. Io ho rogitato dieci appartamenti e mi sono fatto una bella esperienza in fatto di problemi legati alle compravendite. Mi dicevano i mediatori che me la cavavo fin troppo bene nelle compravendite. Inoltre, e di questo mi sono rammaricato con gli interessati, ho trovato qualche volta persone incompetenti, approssimative e in qualche caso, poco serie.
Infine (sennò scoccio) hanno il patentino persone che una volta lo hanno ottenuto con niente o per aver esercitato un certo numero di anni. Comunque con minor titoli necessari alla data odierna. Quindi allo stato, ci sono molte sperequazioni.

Sono proprio demoralizzato!

Visto che sei demoralizzato ti evidenzio una possibile soluzione alla tua mancanza del diploma !
Ti iscrivi ad un corso serale privato per ottenere un diploma professionale triennale, in un anno ecco ottenuto il requisito previsto dalla legge 39/89, poi fai il corso e l'esame.
Dopo potrai esercitare questa nostra bella professione.
 

lionel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho la sensazione netta che qualcuno dopo il ruolo voglia togliere anche l'esame, l'ho letto in un documento di pochi mesi fa su un sito di una associazione di agenti, adesso non si trova più, speriamo che qualcuno lo abbia salvato.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho la sensazione netta che qualcuno dopo il ruolo voglia togliere anche l'esame, l'ho letto in un documento di pochi mesi fa su un sito di una associazione di agenti, adesso non si trova più, speriamo che qualcuno lo abbia salvato.

Non mi risulta che nessuna associazione di categoria , neppue l'Anama ( vedi il video di Paolo Bellini sul loro sito ) proponga di eliminane corso ed esame per l'acesso al Ruolo ( ora REA e R.I.) !
Si sta aprendo un confronto sul praticantato, con o senza esame dopo i 12 mesi di pratica e corso di formazione.
In questo caso forse tra le associazioni ci sono differenze di valutazione sia sul tipo di praticantato che sull'esame finale.
Vedremo !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto