Oris ora sono daccordo con te.
Allora anche il cittadino si prenda le sue responsabilità e faccia le cose a modo.
Ma siamo in Italia e torniamo alla cultura che non c'è.
Magari il geometrino o l'avvocato prendono pure la mediazione e non possono farlo, ma
la gente ci va da loro e li paga profumatamente
e sono pure contenti e soddisfatti perche ritengono di essere stati tutelati e trattati bene
il discorso è questo... vado dall'avvocato o dal geometra perchè da sempre se ho avuto bisogno mi hanno fatto un buon servizio, conoscono le normative, sbrigano tutto loro e io sono contenta, c'è più un rapporto di fiducia perchè quello è mio amico o è amico del mio amico ecc..ecc...
se vado in agenzia quelli cominciano a chiedermi i documenti, poi mi fanno firmare un sacco di roba con clausole e clausolette, mi dicono che devo pagare per registrare il preliminare mentre l'avvocato o il geometra no, mi mandano la fattura che poi dovrò pagare..... qui non c'è fiducia..magari chiedo (a me è successo ed era pure un carabiniere!!!) copia della proposta per farla vedere all'avvocato così sono sicura che non ci siano clausole che mi potranno danneggiare.... e tutti questi sospetti da dove nascono se non da esperienze negative avute con gli agenti fruffaldini?
io ritengo sia molto importante informare i clienti di quello che stanno facendo e come lo stanno facendo, seguirli e consigliarli al meglio e questo non lo possono fare i ragazzotti imberbi alle prime armi lanciati sul mercato allo sbaraglio, attratti da promesse di facili guadagni, ci dev'essere preparazione e competenza, la normativa deve essere uguale per tutti.... e tutti devono essere tenuti ad osservarla....
devi vendere?.... devi acquistare?......devi fare ciò, se vuoi e se non vuoi, se non sei in grado di farlo rivolgiti a chi è in grado, non per obbligo, ma perchè ha più competenza.
Un pò come quelli che non riescono ad attaccare un bottone.... e che ci vuole?.... ma chi non riesce va dalla sarta... è obbligatorio?... no.... ma in quel momento serve...... e se oltre al bottone c' è anche l'orlo scucito con due euro in più ho messo a posto un vestito mentre io non ero in grado di farlo....
domanda: .... ma io non conosco nessuno che fa questo mestiere.... come faccio a sapere se mi posso fidare?
risposta: .... ci sono persone abilitate a fare questo lavoro, ci sono degli albi, ruoli, elenchi o quel che vuoi che ti garantiscono competenza e professionalità, in questi elenchi possono iscriversi solo persone preparate a dovere, qualificate e certificate e non pivellini alle dipendenze di questo e di quello... quelle persone sono da evitare, rischiano di metterti nei guai perchè non hanno preparazione.... non possono fare questo lavoro.....
domanda: ..... ma l'avvocato o il geometra sono persone preparate ....
risposta: .... si... ma ognuno faccia il proprio mestiere... io non posso fare l'avvocato perchè non ho la laurea in giurisprudenza....mi è consentito specializzarmi e svolgere un'altro lavoro?
non ho nemmeno il diploma di geometra o la laurea in architettura.... posso fare un'altro mestiere senza che altri mi mettano i bastoni tra le ruote?.... io non posso interferire nella loro sfera.... è legittimo pretendere che loro non interferiscano nella mia?
Io al cliente devo garantire un'ottimo servizio, se si rivolge a me deve sapere che si può fidare e solo se ho una buona conoscenza della materia potrò garantire tutto ciò.