Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Oris ora sono daccordo con te.
Allora anche il cittadino si prenda le sue responsabilità e faccia le cose a modo.
Ma siamo in Italia e torniamo alla cultura che non c'è.
Magari il geometrino o l'avvocato prendono pure la mediazione e non possono farlo, ma
la gente ci va da loro e li paga profumatamente
 

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
sono completamente d accordo con te .caro collega ,ma non ci dimentichiamo che alcune associazioni tra cui quella del dott PASUTTI ,ci hanno agliutato a raggiungere quella che oggi e la 39/89 che poi oggi sono ferme a pali e vero(ricordiamoci che il ragioniere poteva iscriversi,e il geometra no)
 

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
no li pagano a pgame na pizza o gli il pollo arrosto.loro fanno tutto in nero mica pagano tutto quello che noi paghiamo ogni 15 giorni ........cioe la telefonata del commercialista che ti ricorda quella parilina f24
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oris ora sono daccordo con te.
Allora anche il cittadino si prenda le sue responsabilità e faccia le cose a modo.
Ma siamo in Italia e torniamo alla cultura che non c'è.
Magari il geometrino o l'avvocato prendono pure la mediazione e non possono farlo, ma
la gente ci va da loro e li paga profumatamente

e sono pure contenti e soddisfatti perche ritengono di essere stati tutelati e trattati bene

il discorso è questo... vado dall'avvocato o dal geometra perchè da sempre se ho avuto bisogno mi hanno fatto un buon servizio, conoscono le normative, sbrigano tutto loro e io sono contenta, c'è più un rapporto di fiducia perchè quello è mio amico o è amico del mio amico ecc..ecc...
se vado in agenzia quelli cominciano a chiedermi i documenti, poi mi fanno firmare un sacco di roba con clausole e clausolette, mi dicono che devo pagare per registrare il preliminare mentre l'avvocato o il geometra no, mi mandano la fattura che poi dovrò pagare..... qui non c'è fiducia..magari chiedo (a me è successo ed era pure un carabiniere!!!) copia della proposta per farla vedere all'avvocato così sono sicura che non ci siano clausole che mi potranno danneggiare.... e tutti questi sospetti da dove nascono se non da esperienze negative avute con gli agenti fruffaldini?
io ritengo sia molto importante informare i clienti di quello che stanno facendo e come lo stanno facendo, seguirli e consigliarli al meglio e questo non lo possono fare i ragazzotti imberbi alle prime armi lanciati sul mercato allo sbaraglio, attratti da promesse di facili guadagni, ci dev'essere preparazione e competenza, la normativa deve essere uguale per tutti.... e tutti devono essere tenuti ad osservarla....
devi vendere?.... devi acquistare?......devi fare ciò, se vuoi e se non vuoi, se non sei in grado di farlo rivolgiti a chi è in grado, non per obbligo, ma perchè ha più competenza.
Un pò come quelli che non riescono ad attaccare un bottone.... e che ci vuole?.... ma chi non riesce va dalla sarta... è obbligatorio?... no.... ma in quel momento serve...... e se oltre al bottone c' è anche l'orlo scucito con due euro in più ho messo a posto un vestito mentre io non ero in grado di farlo....

domanda: .... ma io non conosco nessuno che fa questo mestiere.... come faccio a sapere se mi posso fidare?
risposta: .... ci sono persone abilitate a fare questo lavoro, ci sono degli albi, ruoli, elenchi o quel che vuoi che ti garantiscono competenza e professionalità, in questi elenchi possono iscriversi solo persone preparate a dovere, qualificate e certificate e non pivellini alle dipendenze di questo e di quello... quelle persone sono da evitare, rischiano di metterti nei guai perchè non hanno preparazione.... non possono fare questo lavoro.....
domanda: ..... ma l'avvocato o il geometra sono persone preparate ....
risposta: .... si... ma ognuno faccia il proprio mestiere... io non posso fare l'avvocato perchè non ho la laurea in giurisprudenza....mi è consentito specializzarmi e svolgere un'altro lavoro?
non ho nemmeno il diploma di geometra o la laurea in architettura.... posso fare un'altro mestiere senza che altri mi mettano i bastoni tra le ruote?.... io non posso interferire nella loro sfera.... è legittimo pretendere che loro non interferiscano nella mia?
Io al cliente devo garantire un'ottimo servizio, se si rivolge a me deve sapere che si può fidare e solo se ho una buona conoscenza della materia potrò garantire tutto ciò.
 

eragon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aspettare prudenzialmente la pubblicazione del Decreto era solo per avere una conferma definitiva e certa ma il Presidente Righi mi ha assicurato che ha certezza che il Decreto ( all' art 72 vedi allegato ) non e' cambiato rispetto a quello che conosciamo e pertanto tutto e' ricondotto alle disposizioni della legge 39/89 il cui canale di accesso e' quello del corso ed same in attesa del praticantato,ma questa e' un'altra lunga storia ancora da scoprire.


1. Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.

che cosa è lo sportello unico? si devono quindi fare due passaggi: si va al comune e poi alla camera di commercio? di fatto l'iter raddoppia, non mi sembra quindi una semplificazione
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me pare che usiate la storia di qualche adempimento per dare la giustificazione ad una grave e legittima sensazione di diffidenza che i cittadini hanno nei nostri confronti.

Quando inizia una trattativa spesso c'è poco tempo e non tutti vanno dal proprio avvocato per far leggere la "premessa di promessa", non tutti vanno dal geometra a chiedere la "relazione tecnica" che i piu' anche qui non conoscono, non tutti sono cosi' diffidenti da dubitare di una categoria che suona i campanelli.....ci sono anche malati che si fidano di noi :shock:

Finche' non si capisce che il nostro cliente è uno che cerca altro oltre il mediatorato, si va' poco lontano....e SI, ovvio, il Ruolo non c'entra nulla, parlavo di altro......loro si devono fidare di noi e noi siamo quelli che non siamo obbligati nemmeno a fare una visura ipotecaria.......siamo quelli che rispondono in base a cio' che sappiamo e senza obbligo di controllo alcuno (praticamente).....e pensa te?! loro osano non fidarsi di noi?
che irriconoscenti :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giusto per dare la misura di chi i cittadini italiani si dovrebbero fidare:

(dal forum FFZ, un certo Micky parla di quello che sta' facenso in queste ore):

"Eccomi qua, ho parlato con la Toscano che mi dice:
Con la proposta di acquisto si versa un deposito del 5% con assegno non trasferibile intestato all'Agenti Immobiliari. Il deposito viene incassato ed è infruttifero. Al compromesso l'Agenti Immobiliari restituisce il deposito.
Solo al compromesso il compratore versa la caparra che mi hanno indicato essere del 20% (ma io ho detto che posso versare il 10% del prezzo, non di più).
Al compromesso, viene pagata la provvigione all'Agenti Immobiliari.



lo scrivente si sta' riferendo all'assegno della proposta, gli viene indicato in 2 riprese (ieri e oggi) che l'assegno della proposta lo deve intestare all'Agenzia.........

poi prosegue e si domanda giustamente:

"ma poi, scusate, perchè io dovrei già versare un acconto o tutta la provvigione dell'Agenti Immobiliari quando consegno la proposta di acquisto?
i miei amici hanno pagato la provvigione al compromesso, cioè quando l'affare dovrebbe essere quasi concluso..
.


.....signori o ci si da' una regolata o poi non chiediamo fiducia alla gente.....io a una categoria cosi' non gliela darei.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
va bene che l'Italia è varia, ma qui si passa da assegni intestati all'Agenti Immobiliari a assegni intestati ai venditori, da Relazioni Tecnico obbligatorie a Agenti Immobiliari che fanno i controlli catastali ed urbanistici (in lievissimo conflitto d'interessi dico io, no?)
da proposte che diventano compromessi a sentenze di nullità,
da persone che credono che comprare con noi sia piu' sicuro a puntuali sorprese al compromesso o al rogito................gli si va a dire che con noi comprare è piu' sicuro poi se le cose vanno male il Giudice gli deve dire che noi abbiamo solo l'obbligo del rispetto "del buon padre di famiglia"...........boun padre.....spesso manco un nemico li tratterebbe cosi'......non è un voler fare un paio di visure in piu',non centra nulla il Ruolo, centra che in 100 anni non si è stati capaci di creare un "modus operandi" univoco nella Nazione, non ci siamo mai presi responsabilità.......a questo aggiungi tutto il resto e la frittata è fatta.

OOggi 2010 l'Agenti Immobiliari lo usano tutti o almeno vorrebbero e dell'antiriciclaggio (che la gente manco sa' cos'è) non importa nulla a nessuno, ai clienti meno che mai............
 

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
cara collega hai mai provato a chiedere ad un avvocato che cosa e una 47/85 o una 7/24 del 94 o prova a chiedere ad un geometra cosa sono i diritti reali di godimento o magari chiedere a tutte e due le figure che cosa e un credito di imposta.?io ho fatto questo tipo di sondaggio credimi forse sono arrivato al 50% delle risposte dai vari interlocutori.la nostra professione e un mix di tute le altre professioni(un po geometra,un po commercialista,un po avvocato ,etc)l importante essere preparati,essere onesti e rendere un ottimo servizio a chi si rivolge a noi perche sicuramente avra un impegno economico per chissa quanti anni ,o affidarci i loro risparmi di una vita .Chi come me sente sente di usare tutti quei strumenti messi a nostra disposizione dalla nostra professione (assegno intestato al venditore,acc proposta ,presa visione, vis acc proposta,cpr,etc)non deve avere nulla da temere.tanto se un cliente parla male di te 500clienti parleranno male di te ,ma se un cliente parla bene di te soltanto10 parleranno bene di te.ecco perche dovremmo essere sempre piu professionali e aggiornati senno il tre%perche ce lo devono pagare?.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chiedetevi quanti di noi fanno il minimo per essere guardati con rispetto...e rispondendo capirete tanti perche':basito:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto