Secondo me no.
Dato un metodo di calcolo della superficie ( commerciale , calpestabile o altro) chiunque misuri otterrà lo stesso risultato.
Si tratta di matematica e geometria.
Peggio; chiede al proprietario di dichiarare i mq, spesso. Ma andiamo fuori tema.
Quindi secondo te le agenzie sono tutte in malafede, o incapaci di dare 2+2.
Ne prendo atto con un certo sconcerto e disappunto.
No, ho conosciuto agenti immobiliari onestissimi, di cui ti puoi fidare ciecamente. Tieni conto che io per lavoro vado contro le agenzie, quindi è ovvio che ho una casistica di parte, perché da me si rivolgono persone che hanno subito le angherie della categoria. Quindi, le mie statistiche non includono gli agenti onesti, perché non sfociano in pratiche legali.
Detto questo, è ovvio che se condivido un sistema di calcolo, avrò lo stesso risultato oggettivo, ma il problema è spesso si utilizza per dolo buono (quindi l'insieme delle mezze bugie fatte per vendere) un criterio di calcolo che possa andare bene in quella particolare situazione. L'utente del thread è sconcertata che si trova una superficie diversa da quella descritta e forse ha fatto bene ad attivarsi prima, perché non so se sia meglio piangere dopo non avendo saputo la superficie, con qualche speranza di spuntarla a livello legale, oppure evitare di piangere sapendo la superficie prima.